Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, Galtieri firma statuto Imposta di soggiorno. Ammendola prenota Marina di Alassio. Un Anno di Cronaca, premio a 15 giornalisti in erba delle scuole medie


Firmato lo statuto dell’Imposta di soggiorno.  Angelo Galtieri, vice sindaco albergatore, già presidente provinciale della categoria negli anni in cui, in tandem con Angelo Vaccarezza, tranquillizzava sulla cura a suon di seconde case: “Servono ad integrare il tessuto ricettivo” con gli applausi di costruttori, agenti immobiliari (in provincia hanno quintuplicato il numero degli hotel), Bagni Marini (più gente, più cresce il muro alla Bolkestein), forse una parte di esercenti e pizzerie e aggiungere panetterie e focaccerie.  Intanto c’è chi spera di prenotare un posto vacante nel Cda Marina di Alassio, potrebbe trattarsi di Fabio Ammendola e c’è chi giura di non conoscere. E ancora, riunione produttiva nello staff turismo, a prendere appunti una presenza  ‘tecnica’, la compagna fidanzata del sindaco Melgrati. Leggi: premiati 15 studenti delle medie alassine, con premi e borse di studio, nell’ambito della ricorrenza “Cronaca di un annio di cronaca’.

Sono passati tempi in cui qualcuno inveiva contro la ‘marchetta’ che aveva dovuto servire a turisti ed albergatori l’ex sindaco, dr. Enzo Canepa. Tra i contestatori c’era Galtieri, ma si sa che una volta seduti nelle stanze del potere decisionale matura la consapevolezza del ‘bene comune’. Anche il figlio di albergatori, Fabio Macheda che di professione è avvocato e che da assessore, prima a Laigueglia, poi ad Alassio, è imbattibile quando a ‘produzione amministrativa’, mastino senza rivali che divide il suo tempo tra scrivania del Comune, fuori dal Palazzo per conoscere di persona tutte le realtà che competono alle sue deleghe. Un caratura culturale e preparazione politico amministrativa che dovrebbe proiettarlo a futuro sindaco. Non ha bisogno neppure, si suole dire, di ‘studiare’, a Laigueglia ha fatto gavetta, ricompensato con ingratitudine. Doppio favore ai ‘fratelli muratori’ e strategie conseguenti che hanno pure vinto, senza truppe cammellate, le ‘comunali’.  Il nodo è il mancato accordo di spartizione tra le due obbedienze, con i famigliari nella veste di esecutori.

Alassio dovrebbe portare più fortuna a Melgrati. Con il suo bagaglio di esperienza non dovrebbe fare altri esami per un ruolo finalmente importante nella prossima giunta regionale (2020). L’ultima volta era capogruppo. Nonostante certe scomuniche per non aver firmato l’armistizio elettorale con Canepa e C. (sostenuto da Toti- Vaccarezza- Marco Scajola, oltre al gruppo di potere di Rixi), il blaterato differimento ai probiviri (che paura !), ha prodotto zero effetti. Cosa riserverà la sentenza a Genova, per le spese pazze, del 30 maggio. Un’inezia quelle addebitate a Melgrati.

Intanto va in scena scacciapensieri e l’edizione della ‘Festa dei colori’. Non si può pretendere che la volontaria fidanzata del capo lavori sempre gratis, per la gloria. Forse basterebbe sapere da chi riceve l’incarico, che se avesse nome e cognome farebbe pure la parte dell’ingrato, di chi sfrutta il prossimo.

Turismo e ancora turismo. Fa un po sorridere rileggere i preamboli che hanno portato all’Imposta di soggiorno per rimpinguare stanziamenti che l’assessorato regionale si era visto tagliare. Ecco così la dizione perfetta: “Accordo per lo sviluppo e la competitività del turismo in provincia di Savona”. Dieci i comuni firmatari. Non hanno aderito Andora, Laigueglia, Ceriale, Borgio Verezzi,  Bergeggi, Vado Ligure, le due Albissole. Tra i comuni a ridosso della fascia costiera figura solo Toirano. Non ci sono ad esempio Garlenda, Villanova, Ortovero. Tovo San Giacomo, Calice Ligure, Sassello, nessun paese della Valbormida.

There’s only One Ocean
Il 20 maggio ad Alassio Mauro Pelaschier ambasciatore della One Ocean Foundation ha incontrato le scuole e la cittadinanza.  Alassio sottoscriverà la Charta Smeralda.
COMUNICATO STAMPA – C’è solo un oceano, non esiste un pianeta b e alla fine basta davvero poco per rispettare il nostro ambiente.
E’ questa in estrema sintesi la riflessione e la mission della Fondazione One Ocean che arriverà ad Alassio il 20 maggio prossimo in un tour lungo le coste del Mar Tirreno che si prefigge di diffondere la consapevolezza su quanto siano urgenti queste azioni e per indirizzarle su iniziative concretizzabili dai singoli, dalle associazioni e dalle aziende. Il primo di essi è la Charta Smeralda, una Costituzione per la tutela del mare. Sottoscrivendola si sottoscrive un impegno a  contribuire alla salvezza degli oceani e della Terra stessa.
“Il Comune di Alassio – spiega la Consigliera incaricata allo Sport, Roberta Zucchinetti – insieme al Circolo Nautico al Mare ha manifestato il proprio interesse ad accogliere e sottoscrivere i principi contenuti nella Charta Smeralda”.
“Si tratta di un codice etico – prosegue la consigliera che da sempre attraverso lo sport sostiene la causa dell’ambiente  – per condividere  principi e azioni a tutela dei mari stilato per sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori e tutti gli stakeholder, evidenziando il senso di urgenza nell’affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri” e teso a definire ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla risoluzione dei problemi. Non un libro dei sogni, un concetto utopistico, ma qualcosa di concreto e che ognuno di noi, nella propria quotidianità, può seguire, sempre”.
Il 20 maggio prossimo la giornata sarà divisa in due momenti: uno al mattino presso il Palazzetto dello Sport con le scuole per attività con i ragazzi sul tema della salvaguardia del mari e del rispetto dell’ambiente che ci circonda. Protagonista un grade testimonial del mare e del progetto OneOcean che è Mauro Pelaschier, celeberrimo velista che il mondo ci invidia, ambasciatore OneOcean Foundation. Con lui saranno presenti anche esperti e ricercatori del CNR
Nel pomeriggio, dalle ore 15 la scena si sposterà in Piazza della Libertà, davanti alla sede municipale per un incontro con le istituzioni e la cittadinanza e per la sottoscrizione della Charta Smeralda (www.1ocean.org/charta-smeralda/)
“Un’iniziativa concreta, che parte dalle piccole cose, dai singoli individui – conclude Zucchinetti – perché ognuno di noi può fare davvero molto nel suo…piccolo. Devo ringraziare lo Yacht Club Costa Smeralda per aver pensato ad Alassio per questa iniziativa e sarà un piacere ospitare con Mauro Pelaschier anche il Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo”.
MMMMMM

Avatar

Trucioli

Torna in alto