Onorificenza regionale per quattro agenti della Polizia locale di Albenga: Andrea Spanu, Raffaele Olmi, Vito Pezzano e Alessandro Pomponi. Abbiamo ascolta dichiarazioni alla TG3 regione: “Il lavoro di questi uomini in divisa è quasi sempre senza echi di stampa e di cronaca, angeli custodi nelle nostre città che sorvegliano, presidiano, non solo per garantire il rispetto del codice della strada, ma sono sempre più chiamati nell’opera di prevenzione e repressioni di reati, dalla droga ai furti, all’abusivismo commerciale. Leggi anche tutte le novità di riqualificazione urbana con il progetto Elena, con 50 nuove telecamere e 50 ‘pali intelligenti’. E il golf nelle aiuole del centro storico. Ben altro il tenero dei festeggiamenti ad Alassio con il concorso d’eleganza di auto d’epoca. Presenti pure auto da film. In giuria un Vip come Giorgetto Giugiaro.In occasione della festa regionale della polizia locale quattro agenti della polizia municipale di Albenga ( Andrea Spanu, Raffaele Olmi, Vito Pezzano e Alessandro Pomponi) hanno rispettivamente ottenuto dal Presidente della Regione Giovanni Toti e dal Prefetto di Savona Antonio Cananà l’onorificenza regionale. Presenti alla cerimonia il Sindaco Giorgio Cangiano, il consigliere con delega alla municipale Manlio Boscaglia e il comandante Enzo Montan. Afferma il Sindaco” abbiamo partecipato alla cerimonia con grande orgoglio. Vedere che Albenga è il comune in Liguria che ha ricevuto il maggior numero di onorificenze dimostra ancora una volta il grande lavoro che stanno svolgendo in termini di sicurezza i nostri agenti. Un sentito ringraziamento non solo a coloro che hanno ottenuto il riconoscimento ma a tutto il corpo della polizia municipale che quotidianamente svolge un fondamentale lavoro”.
ALBENGA PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA
TOMATIS: 50 NUOVE TELECAMERE E 50 PALI INTELLIGENTI CON TELECAMERA WI-FI
Comunicato stampa – È partito il progetto che riqualificherà l’impianto di illuminazione pubblica di Albenga attraverso interventi di adeguamento normativo, efficientamento energetico e installazione di soluzioni in un’ottica Smart City (implementazione del sistema di videosorveglianza cittadina con 50 nuove telecamere e installazione di 50 pali intelligenti di tipo shuffle integrati con telecamera wi-fi, diffusione audio e ricarica per dispositivi smartphone), che avranno il risultato di ridurre il consumo di energia e l’inquinamento luminoso e di incrementare la sicurezza nelle strade.
Afferma il candidato sindaco Riccardo Tomatis: “Il progetto Elena ha moltissime valenze positive. Attraverso questo verranno sostituiti 6 mila corpi illuminanti all’interno della città dando una nuova luce alla stessa. Non solo, verranno aggiunti inoltre altri 500 punti luce in particolare nelle frazioni”. “C’è poi l’aspetto legato alla sicurezza che verrà migliorata – continua Tomatis – sia per conseguenza diretta dell’installazione di almeno 100 videocamere in più (tra videocamera stessa e pali intelligenti) che verranno posizionate grazie a questo progetto, sia per il fatto che dove c’è più luce c’è più sicurezza.” Il progetto Elena, inoltre guarda all’ambiente e agli aspetti economici. “Ultimo, ma non ultimo – continua il candidato sindaco – c’è l’aspetto legato all’ambiente che è un tema attualissimo. Tutte queste illuminazioni a led che verranno posizionate hanno immissione zero di CO2 e questo è un aspetto estremamente importante.
Tutto questo senza che il comune abbia dei costi. Questa operazione viene ripagata, infatti, dal risparmio energetico e questa è una ragione in più che porta l’azienda che ha vinto la gara a posizionare il più in fretta possibile tutti i corpi illuminanti in modo che inizi a guadagnare”. Conclude Tomatis: “Di tante proposte generiche che sono state fatte sulla sicurezza da altri candidati, noi rispondiamo con progetti concreti ed effettivi già avviati in questi 5 anni di amministrazione e che intendiamo senza dubbio migliorare e proseguire in futuro”.
ORA ANCHE IL GOLF NELLE AIUOLE DEL CENTRO STORICO
Golf nelle aiuole del centro storico . Nell’ambito della manifestazione Fior d’Albenga, Sabato 11 maggio alle ore 17 , sei professionisti di golf si sfideranno in una suggestiva location di gioco, saranno infatti le 9 buche ricavate dalle aiuole di fior d’Albenga nel centro storico ingauno ad essere terreno di gioco e a diventare protagoniste dell’evento 1° edizione Open golf 2019. Domenica 12 golf invece sarà golf per tutti con ” Albenga free golf day. I cittadini e i turisti potranno cimentarsi in una sfida ai sei professionisti tentando di migliorare i loro punteggi e a mettersi alla prova sulle 9 buche sfidando il miglior risultato dei professionisti.
UN APRILE RICCO DI EVENTI PER L’ISTITUTO AGRARIO DI ALBENGA
COMUNICATO STAMPA – Dall’evento #GreenGeneration al cineforum, passando per Fior D’Albenga
L’Istituto Agrario ancora una volta protagonista di diverse iniziative volte a unire i concetti di cultura e coltura. Il mese di aprile è cominciato con la partecipazione all’evento #GreenGeneration, svoltosi a Genova il 4 aprile e promosso dalla neonata rete Re.N.Is.A Liguria. Tale rete comprende l’insieme degli Istituti Agrari presenti sul territorio e tra le parole chiave della sua mission emergono qualità, ecoefficienza, innovazione e, soprattutto, ambiente. L’evento, realizzato presso la suggestiva Terrazza Colombo, ha avuto fra le finalità quella di promuovere e sviluppare gli obiettivi di Agenda 2030, in particolare l’innovazione sostenibile e la ricerca in agricoltura.
Nella medesima prospettiva, il 9 aprile presso l’Auditorium San Carlo ha avuto luogo la proiezione del film “L’uomo del grano”, incentrato sulla figura di Nazareno Strampelli, famoso genetista e agronomo capace di dare nuovi impulsi all’agricoltura cercando, attraverso la selezione di nuove varietà di frumento, di contrastare la fame e la povertà. La visione del film è stata impreziosita dalla presenza del regista Giancarlo Baudena che, dopo aver visitato il centro storico di Albenga ed il “piccolo museo della fionda”, ha accompagnato gli alunni con diversi interventi.
Il mese si è poi concluso con un importante convegno denominato “In-chiostro, incontro fra cultura e colture”. Tale evento si è svolto presso il chiostro della Chiesa di San Bernardino a Vadino e ha visto la presenza di diversi ospiti: il professor Giuseppe Rossi, il signor Luciano Gallizia, l’agrotecnico Luca Lanzalaco e il professor Giorgio Barbaria. L’iniziativa è stata arricchita dagli intermezzi musicali e dalle letture proposte dagli allievi dell’Istituto.
ULTIME NOTIZIE DAL CAMMINATORE GIUSTO – il camminatore/artista Sergio Giusto, impegnato in una lunga marcia sul cammino di San Martino, che lo sta portando dall’Ungheria ad Albenga sulle orme del Santo, ha raggiunto la storica città di Aquileia.
Il pomeriggio è stato particolarmente impegnativo con visita alla cattedrale e agli altri siti di valore archeologico di quella città, ovviamente accompagnato dal fedele Gianfranco Feroce Radini. I contenuti dell’incontro con una delegazione rappresentativa delle Autorità Religiose della Diocesi guidata dal Padre Restauratore dei Sacri Teli del Santo Sepolcro in Gerusalemme sono stati videoregistrati da un’emittente televisiva regionale. Nello stesso pomeriggio Sergio ha anche onorato il proprio incarico di ambasciatore degli alunni dei due Istituti Comprensivi albenganesi, incontrando la Dott.ssa Tullia Trimarchi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Aquileia. L’incontro è stato allargato in videoconferenza alla partecipazione dell’insegnante Mariarosa Villa dell’Istituto Comprensivo 2 di Albenga, che ha scambiato notizie ed informazioni con la Dott.ssa Trimarchi, nonché gli auspici e gli intenti di condividere, tra le scuole che fanno parte del cammino di San Martino, collaborazioni e progetti.
Queste dichiarazioni di reciproco interesse e disponibilità si sono già manifestate nelle precedenti tappe del cammino di Sergio nei confronti di Istituzioni Scolastiche ungheresi, slovene e croate. Riccardo Badino, che per conto delle Fondazione Oddi, ha seguito fin dalla fase progettuale il viaggio di Sergio , insieme alle autrici della prima versione progettuale, esprime soddisfazione per la significatività dei contatti attivati dall’ “Ambasciatore”,che costituiscono e costituiranno occasioni aperte di scambi nazionali e internazionali per le scolaresche ingaune. A tale proposito ritiene opportuno ringraziare per la loro disponibilità i docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei supporti informatici che Sergio consegna, come biglietti da visita, alle scuole che incontra durante il cammino e per la partecipazione ai collegamenti con Sergio corrispondenti a tali incontri. Un ringraziamento particolare alla Direttrice Generale del MIUR per il Friuli Venezia Giulia Dott.ssa Patrizia Pavatti e al Dott. Dino Castiglioni, Provveditore agli Studi per la Provincia di Udine, che hanno consentito e favorito l’incontro con la scuola di Aquileia.Per storia, arte e cultura, Aquileia e Albenga hanno significativi aspetti comuni e questi stessi potranno essere approfonditi dagli studenti di oggi e cittadini responsabili di domani, che ne acquisiranno la cura e la tutela in futuro, continuando l’operato civile di conservare, ma anche far conoscere, il patrimonio di beni culturali di cui l’Europa è particolarmente ricca.