Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Club Zonta Area 03, ‘100 donne per la Storia’
Rina Aicardi prima donna Assessore d’Italia.
E Maria Boragno, 107 anni, a Fior d’Albenga


Le eccellenze nate nei territori dell’Area 03, espressioni di riconoscenza dei Club Zonta a Donne che si sono distinte nel loro settore, nella loro epoca. Ecco allora presenti Caterina Aicardi, pioniera nella diffusione della cultura e di attività sociali e prima donna Assessore d’Italia e Mara Giovine, insegnante e poetessa precorritrice dei tempi con i suoi metodi d’istruzione ed educazione. Ringraziamo le Amministrazioni di Albenga e Alassio, la Fondazione Oddi’ e l’Associazione Vecchia Alassio per la concessione del patrocinio e per l’accoglienza nelle loro sale espositive, offrendoci l’occasione per incoraggiare la conoscenza di grandi donne poco conosciute che hanno fatto della loro attività azioni memorabili dichiara la presidente di Zonta Club Alassio-Albenga, Giusy Nalbone.

La mostra partita da Alessandria arriva ad Albenga come seconda tappa e toccherà tutte le città del Nord Ovest Italia dell’Area 03 del Distretto 30, rimanendo a disposizione dei Club Italiani. Nel 1919 nasceva il primo Club Zonta a Buffalo (NY). La visione di Marian de Forest e delle prime fondatrici portò il Club Service a coinvolgere in breve tempo la prima generazione di donne laureate, professioniste accomunate dall’etica negli affari e nel proposito di dare voce a coloro che ogni giorno lottavano per avere parità di diritti. Nel 1930 con l’apertura del primo Club in Europa, a Vienna, Zonta diviene International. Nel 1963 si costituisce il primo Zonta Club in Italia, a Milano. E’ del 1968 la fondazione del primo Club nell’Area 03 (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Principato di Monaco), di quello che diventerà nel 1994 il grande Distretto 30, a cui fanno riferimento in tutto o in parte otto Paesi d’Europa.

In questa dimensione internazionale, nasce la mostra “100 Donne per la Storia”. I Club Zonta dell’Area per celebrare i 100 anni vogliono onorare le Donne che hanno contribuito a cambiare il mondo, dal contesto locale a quello mondiale. La mostra presenta i profili di cento Donne accomunate dal coraggio, dall’aver tentato per prime vie in precedenza precluse al genere femminile, tracciando un percorso per chi le ha seguite. E’ il loro esempio ad ispirare la mission di empowerment dei Club Zonta presenti nel mondo.

Tra le cento donne si possono trovare da Marian de Forest, la fondatrice di Zonta International, a Maria Magnani Noya, prima donna sindaco della Città di Torino e Zontiana simbolo dell’ Area 03, da Amelia Earhart, l’eroina del volo, Zontiana celebrata in tutto il mondo, ad un’altra ragazza eccezionale, scampata ad un attentato e divenuta la più giovane Premio Nobel della storia, Malala.  Ma poi anche attrici, cantanti, architette, ingegnere, donne della moda, giornaliste, politiche. Ogni quadro presenta una foto della protagonista e un breve curriculum, con in bella evidenza la motivazione per la quale è stata scelta.

Con un fondo azzurro si è voluto presentare anche le eccellenze nate nei territori dell’Area 03, espressioni di riconoscenza dei Club Zonta a Donne che si sono distinte nel loro settore, nella loro epoca.

BENVENUTA NONNA MARIA BORAGNO ! A 107 ANNI METTE TUTTI D’ACCORDO

La centenaria (107) cittadina più longeva di Albenga, Maria Boragno, che dopo aver presenziato al Palio 2018 non ha voluto mancare alla giornata inaugurativa di Fior d’Albenga 2019, intervistata dal sindaco cangiano.

Alla presenza del Sindaco Giorgio Cangiano, di sua Eccellenza Mons. Borghetti, del consigliere provinciale Eraldo Chiangherotti, dell’Assessore al Turismo Alberto Passino, del vice Sindaco di Andora Paolo Rossi, delle autorità cittadine e rappresentati delle associazioni di categoria, il taglio del nastro e l’inaugurazione dell’edizione 2019 di Fior d’Albenga, introdotto da una suggestiva performance vocale a cura della scuola Vox Art. Tema di quest’anno, la canzone italiana, protagonista nelle aiuole installate in tutto il centro storico di Albenga.

Una particolare passerella a forma di tastiera musicale, permetterà ai turisti e visitatori di immergersi nell’atmosfera floreale e immortalarsi in uno scatto / selfie. L’aiuola, dedicata a Jovanotti – principale appuntamento dell’estate ingauna – è stata disegnata direttamente dall’Assessore al Turismo Alberto Passino, progettata dall’Ing. Raiko Radiuk ed eseguita dalla ditta Michele Neri. Le aiuole e gli allestimenti floreali sono invece curati dall’azienda “Agricoltura e giardino” di Rapa e Barbera.
“Ringraziamo tutte le aziende e le associazioni che hanno collaborato per l’ottima riuscita della manifestazione, sotto la regia e il coordinamento dell’associazione Fior d’Albenga – afferma Giuseppe Rossi  neo presidente dell’omonima associazione – una nuova esperienza che mi ha molto arricchito e allo stesso tempo emozionato vista la mia provenienza come dirigente dell’Istituto Agrario di Albenga. Sono soddisfatto del buon esito e della qualità generale degli allestimenti, un impegno da parte di tutte le realtà che ha dato esiti molto positivi.  Questa manifestazione ha una grossa valenza grazie al binomio turismo e agricoltura, due realtà importanti per la nostra piana e sulle quali continueremo a lavorare incessantemente.
Tanto per dare due numeri, il numero di vasi impegnati si aggira sui 10.000 pezzi, a conferma della grande importanza del comparto agricolo, florovivaistico e rappresenta una vetrina importante per la città e per lo sviluppo turistico e produttivo delle stesse aziende.”
Particolarmente emozionante l’omaggio del Sindaco Giorgio Cangiano e di Sua Eccellenza Mons. Borghetti, alla centenaria (107) cittadina più longeva di Albenga, Maria Boragno, che dopo aver presenziato al Palio 2018 non ha voluto mancare alla giornata inaugurativa di Fior d’Albenga 2019.
“Ringrazio l’Associazione e tutte le aziende intervenute – dice l’Assessore al Turismo Alberto Passino – in particolare i nostri sponsor, Termotecnica Pericoli e Coop Liguria e i partner Mway Communication & Events di Mattia Righello e Ops Group che ogni anno sostengono e continuano a investire su questo grande evento. Attendiamo ora il giudizio definitivo della giuria popolare che dovrà votare l’aiuola più bella e che verrà consacrata nella giornata finale del 12 maggio in concomitanza dell’evento conclusivo – 11 e 12 maggio – Open Albenga, golf nelle aiuole del centro storico.
Ricordiamo inoltre che l’evento può essere seguito sui canali social @fiordalbenga, partecipare taggando foto e video con #fiordalbenga e seguire tutti gli aggiornamenti sugli eventi sul sito ufficiale www.fiordalbenga.it e sui canali dell’amministrazione comunale.”

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto