Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli, in coalizione (?) per battere Marina
L’incontro a casa Niccoli che incassa la Bandiera Verde. E dopo 11 anni ok a 35 alloggi all’ex Gulliver discoteca di Gozzi


Noli alle urne e in fermento continuo per trovare un’intesa – coalizione per battere la candidata, ad oggi favorita, Marina Gambetta, schierata con una lista di candidati all’insegna del rinnovamento in toto. Una scelta che pare abbia messo in allarme forze politiche di destra, sinistra e indipendenti. Da qui il tentativo di fare quadrato. Qualche giorno fa hanno visto uscire dall’immobile dove abita il sindaco Niccoli, il suo vice Fiorito, candidato della prima ora del centro destra, la fidata e fedele capogruppo Piera Barisone e sorpresa nella sorpresa, il due volte sindaco del centro sinistra Ambrogio Repetto, insieme a FossatiDebora Manzino (nomi questi due omessi nella prima edizione che si presentano in lista, ufficializzata il 18 aprile ai bagni Bajanita) Non c’era Marino Pastorino (per mero errore dato presente nella prima edizione del blog) che ha già annunciato la discesa in campo con una sua lista civica, dopo la rottura proprio con la squadra Fiorito. Repetto ha deciso di restare in panchina. E se invece si fossero trovati tutti in ‘casa del dr. Aldo Grasselli‘ (già Pd) che abita nello stesso stabile e come scusante? Classe 1956 veterinario dirigente, direttore di struttura complessa, prima nell’Asl 2 e poi nella 4 ‘Chiavarese’.

Leggi a fondo pagina i contributi del Comune, per complessivi 38 mila euro, la prima tranche, per il 2018 e decisi ora. A Loano per lo stesso capitolo di spesa la somma è  668.859 euro, ad Alassio 867.300, Laigueglia 380.570, Andora 416.000.

Fai un click per ingrandire la lettura

Eppure se son giochi della politica, meglio sarebbe parlare di trattative a largo raggio per neutralizzare la forza della novità e la qualità dei candidati e di Marina Gambetta. Lei che per nulla convinta di farcela, pare abbia soprattutto una preoccupazione: essere etichettata da succube del valoroso ed anziano papà, tre volte sindaco DC,  collaboratore tenacissimo di trucioli, personaggio dalla schiena dritta già ai tempi del suo partito al potere quasi assoluto. Il comandante colpevole di disubbidire agli ordini – interferenze che non mancavano da dirigenti provinciali e regionali.

Un timore probabilmente eccessivo, visto che  Marina non è nei panni di papà Renzi, nè di papà Boschi, peraltro di recente prosciolto dalle accuse. E pur sempre la verità giudiziaria. Nel suo piccolo, papà e nonno Gambetta semmai ha da farsi perdonare di aver detto ‘no’ a tanti concittadini soprattutto in materia di edilizia, la più ‘ghiotta’ e ricca anche di legittime aspirazioni, di interessi. Insomma, questa volta il ‘Gambetta pensiero‘ potrebbe essere neutralizzato da una larga e gran coalizione trasversale, quella che il buon fiuto alla Niccoli aveva già visto in un tentativo- proposta proprio con la squadra di Marina. Seguito da un gentile rifiuto: no, non siamo assolutamente interessati. Riuscirà la mossa con i potenziali alleati ? Se dovessimo lottare a posto loro, non avremmo dubbi e addio Marina sindaco. E’ quasi matematico.

Il 1° aprile postato su Facebook il logo di Lucio Fossati sindaco, non è uno scherzo. Potrebbe coalizzarsi con Fiorito, con buone probabilità di successo. E magari convincere pure Pastorino. Tutti uniti contro Marina Gambetta! Questo si che sarebbe un pesce d’aprile.

Come quelli di cui si è parlato in consiglio comunale,  convocato il 1° aprile (nessun pesce….) con l’approvazione  dello schema di convenzione attuativa tra il Comune e Piero Gozzi (personaggio assai conosciuto per essere stato un attivissimo presidente del Silb, sindacato locali da ballo, quando in provincia di Savona negli anni ’80 erano una sessantina) per l’attuazione  di opere di urbanizzazione connesse ad un intervento progettuale di sostituzione edilizia con demolizione e ricostruzione dell’ex complesso discoteca Gulliver in regione Zuglieno sulle alture di Noli. Si parla di 35 alloggi (?).

Ebbene trucioli.it, lo scriviamo ogni tanto, ha il brutto ‘vizio’ di tenere un piccolo archivio stampa, per non dimenticare, per poter fare raffronti. A volte uno strumento scomodo che non attira magari simpatie da chi invece preferisce il nuovo giornalismo del ‘copia e incolla’ e dei comunicati ufficiali. Peraltro apprezzato dalla stragrande maggioranza  dei lettori e di conseguenza elettori. Perchè ? Quando si vota, si scelgono i ‘migliori’ da mandare in Comune, in Regione, al Parlamento, poco importa se siamo disinformati. Così va il Paese sempre più fanalino di coda in Europa, anche la Grecia dalla profonda crisi ci sta superando. Tutti o quasi (esclusi gli addetti politicanti) si lamentano ignorando che li abbiamo ‘promossi’ dando  loro il voto e la fiducia. Nelle ultime elezioni politiche è toccato ai ‘giallo verdi‘(grillini e leghisti alla Salvini); a Noli al due volte sindaco Niccoli, in precedenza al due volte sindaco Repetto.  Centro sinistra e poi centrodestra che se la sono giocata per 7 voti.

Dall’archivio  – riproduciamo sotto la pagina – ecco l’articolo, di Marina Beltrame, giornalista di lungo corso di Pietra Ligure e vedova del collega Augusto Rembado, titolato: Il Gulliver da discoteca ad alloggi. Lo storico locale trasformato in case  e residenza turistico – alberghiera. Approvato il progetto definitivo. Si legge: ” Dei 7.700 mc dell’intero complesso 4.200 saranno destinati al alloggi e 2500 a residenza turistico alberghiera (RT) per una superficie lorda abitabile di  2200 mq.  Precisa che la parte ‘ricettiva’ era organizzata su 4 piani per  21 unità abitative per un totale di 63 posti letto. Con il primo piano  seminterrato posto a livello del parcheggio, spiegavano i progettisti dello studio Corsini & Vallerga: Nicoletta e Simona, architette, con studio ad Albisola Superiore. Vallerga proviene da Varazze, già nello studio Dedalo di Savona, poi di Enrico Caprioglio ora candidato a sindaco di Varazze e fratello di Ilaria sindaca di Savona). Mauro Vallerga, avvocato di Varazze con studio avviatissimo a Genova, è da anni legale di fiducia del Comune di Noli, proprio di recente gli hanno assegnato una causa (vedi sotto testo delibera).

Gli alloggi privati, ovvero abitazioni vere e proprie a progetto sono 24, con una dimensione variabile da 50 a 73 mq. almeno secondo quanto riportava La Stampa del 14 novembre 2008. E’ ipotizzabile la destinazione a seconde case e fila anche il discorso comune a queste operazioni miste. Al privato si da la possibilità, con la vendita degli alloggi, di finanziare la parte ricettiva. Le progettiste spiegavano che le abitazioni saranno realizzate all’interno  di cinque edifici collegati tra loro da scale e terrazzi. E distribuiti su 6 livelli, ognuno con ubn affaccio a sud sul golfo.

La giornalista ricordava che tra i motivi che avevano causato la chiusura delle discoteca Gulliver (a papà Piero si sono aggiunti i figli) “alcuni contenziosi tra la proprietà ed alcuni vicini per le emissioni sonore del locale”. A quanto pare Gozzi ha successivamente acquistato un’area libera di fronte che destinerebbe a parcheggio pubblico. C’è da osservare che proprio la ‘guerra alla discoteche’ che attiravano clienti da ogni dove e davano lavoro a molte persone soprattutto giovani, ha finito per impoverire la ‘Riviera turistica del divertimento’. E’ accaduto anche laddove i locali da ballo erano sorti prima che fossero circondati da case di civile abitazione. La convivenza ha finito per far prevalere quanto prevedono le leggi penali e civili, regolamenti e norme comunali e regionali. Un brutto esempio di come si è contribuito a distruggere buona parte del tessuto alberghiero savonese, già soffocato dall’attrazione e dai ricavi per le seconde case a discapito degli alberghi tradizionali che creano indotto duraturo e posti di lavoro non effimeri, con delle professionalità di chi studio negli Istituti alberghieri.

Quella Noli turistica che di questi tempi è alle prese con chiaroscuri ed interrogativi. La bella notizia  che per il terzo anno consecutivo la città ha ricevuto la bandiera verde dei pediatri, proprio dove il pediatra sindaco Niccoli, oggi in pensione, può farsene vanto. “Noli è sempre stata una delle località più gettonate dalle famiglie per la sua vivibilità e per le attrezzature di cui le nostre spiagge dispongono per bambini – ha dichiarato un raggiunte primo cittadino- . Il fatto che Noli sia  tra le quattro località liguri con le spiagge a misura di bambino è motivo di grande orgoglio”. Purtroppo accade mentre i quotidiani danno conto della nuova mareggiata e delle cabine dei Bagni Bajanita sollevate dal forte vento. Noli che non ha mai risolto la virtuosa opera di ripascimento a mare, se è vero che ad ogni burrasca vengono ‘chiusi dalla sabbia’ gli scarichi delle acque bianche che vengono da monte, con conseguenti rischi e danni, in casi gravi, di allagamenti. Forse è opportuno rivedere di concerto con i Bagni Marini, i tecnici, sulla base dell’esperienza, una diversa gestione nelle politiche ripascimenti.

L’amministrazione Niccoli che si avvia al ‘fine corsa’ con una giunta comunale – trucioli ha spesso argomentato – ridotta di fatto a due persone che hanno continuato a deliberare  per conto della comunità: il sindaco ed il suo vice Fiorito, quasi sempre assiduamente assente il terzo componente, quota rosa Jessica Bellisio, che non ha partecipato neanche  all’ultimo consiglio comunale, come la collega Caneva della frazione Voze. Assenti ingiustificate. In quel consiglio si è discusso anche del parcheggio  sotto il, campo sportivo e della recinzione, stranamente a carico del Comune, una delle contropartite dell’operazione Gulliver. Repetto: Perchè il Comune ha assunto l’onere della recinzione ? Il sindaco: non potevamo fare altro. Dell’orazione tenuta dal prof. Mario Lorenzo Paggi, in occasione della posa di una targa, senza che la minoranza fosse stata avvertita, visto anche una lettera dell’Anpi. E buon ultimo la patata bollente della delibera di giunta (Niccoli e Fiorito) che ha autorizzato il privato al cambio di destinazione d’uso dell’ex albergo Pontevecchio proprio mentre il tribunale civile metteva all’asta l’immobile ma come struttura alberghiera, dunque un valore di gran lunga minore.  Una zona d’ombra per la quale abbiamo scritto e riscritto che dovrebbe essere materia penale della Procura della Repubblica, dello stesso curatore della procedura di vendita immobiliare, dei perito incaricato della perizia, della Guardia di Finanza. L’ombra di un presunto falso per favorire chi ?

Non è detto che alleanze e strategie elettorali si concludano con il ‘gatto nel sacco’. Con elettori non proprio convinti che occorre finalmente cambiare. Pronti ad accettare l’ultima tragedia estiva del paese. Se la spiaggia preoccupa, dovrebbe impensierire la ‘strage’ parcheggi. Già erano pochi e con l’operazione box di via Belvedere ne sono stati cancellati almeno un centinaio. Al punto che non sono solo più turisti e proprietari di seconde case alla caccia di un posto auto, sono gli stessi nolesi che non abitando in centro, devono usare l’auto per scendere in paese per fare acquisti. Può darsi che siamo ormai di fronte ad una carenza che sia letteralmente sfuggita di mano, almeno la comunità ne prenda atto e si chieda se sia utili o meno premiare responsabili e corresponsabili della poco oculata gestione di san parcheggio. (l.cor.)

VEDI DETERMINA AFFIDAMENTO PRATICA LEGALE : ….con sentenza n. 876 del 26/07/2018 del Tribunale Civile di Savona, il Comune di Noli è stato condannato (in solido con la Società Zoppi S.r.l., la Società Z&R S.r.l. e l’Ing. Delfino) al risarcimento dei danni subiti dal Condominio di Via Belvedere n. 14 per i dissesti verificatisi nell’anno 2009;
• la Società Reale Mutua di Assicurazioni (assicuratrice della Società Z&R S.r.l.) ha presentato atto di citazione in appello avverso la citata Sentenza n. 876/2018 emessa dal Tribunale di Savona;

Con deliberazione di G.C. n. 99 del 13/11/2018 si affidava all’Avv. Mauro VALLERGA, con studio in Genova – Via Martin Piaggio n° 17 int. 1 A-E, incarico di consulenza, assistenza e rappresentanza nel procedimento d’appello sopra meglio descritto, avverso la sentenza emessa dal Tribunale di Savona n. 876 del 26/07/2018…..SPESA € 5.836,48

LEGGI I CONTRIBUTI DEL COMUNE PER IL 2018 (VEDI……) LIQUIDAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO
DELL’ORGANIZZAZIONE E DELLA REALIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI, ARTISTICI, SPORTIVI, DI CARATTERE RICREATIVO E DI ANIMAZIONE, FINALIZZATI A PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL TURISMO E L’ARRICCHIMENTO SOCIALE, CULTURALE ED ECONOMICO DELLA COMUNITA’ NOLESE – EROGAZIONE SALDO
ANNO 2018 – prima tranche.

DALL’ARCHIVIO STAMPA DI TRUCIOLI.IT –

COME FACCIAMO PER ALTRE LOCALITA’ –

RASSEGNA DI QUANTO ACCADEVA  IN ALTRE TORNATE ELETTORALI


Avatar

Trucioli

Torna in alto