Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio e Laigueglia, Memorial Marchiano il
decennale. Confagricoltura Liguria-Piemonte
La più bella poesia d’amore? E’ di Luca Falò sposato e della Polizia Locale Italian Fan


Un concorso dedicato all’hotellerie e alla ristorazione unisce per la prima volta i comuni della Baia del Sole a Confagricoltura Piemonte e Liguria in una gara tra i giovani chef e maitre emergenti della città del Muretto con il maestro di cucina Stefano Rota in qualità di coach: il  X  Memorial B. Marchiano: Confagricoltura Liguria e Piemonte, con Alassio e Laigueglia per il decennale. Altra notizia. Con 420 like è stata “Desiderandoti” la poesia d’amore più “likeata” sulla pagina “Alassio Città degli Innamorati”. Il vincitore Luca Falò, di Finale Ligure, è intervenuto oggi accanto alla moglie e musa ispiratrice della poesia. E’ agente di Polizia Locale Italian Fan. Ha frequentato l’Itis Ferraris di Savona ed è felicemente sposato con Chiara Gallione.

Luca De Michelis, loanese- albenganese, presidente regionale confagricoltura ligure- con Enrico Allasia presidente Confagricoltura Piemonte

Giunta al decimo anno consecutivo, la manifestazione dedicata al gourmet laiguegliese, per volontà di Luca De Michelis, presidente di Confagricoltura Liguria, abbina nel PREMIO ECCELLENZE, grazie alla collaborazione con il collega Enrico Allasia, le migliori produzioni enogastronomiche delle “Alpi del Mare”.

Il sostegno di Confagricoltura garantirà al concorso di uscire dai confini regionali e allargare gli orizzonti e la cultura enogastronomica degli alunni consentendo loro di conseguire abilità, conoscenze e competenze come indicato nel piano di miglioramento dell’Istituto nelle azioni dedicate alla promozione dei talenti. Piano di Miglioramento che vede nei concorsi e nell’attività di coaching svolta da grandi chef,  maître e sommelier gli elementi portanti per motivare gli alunni allo studio e alla formazione continua. Per queste motivazioni il decennale del Memorial B. Marchiano assume un rilievo particolare e  rappresenta un altro successo per Angelo Marchiano, patron del concorso, Cavaliere del Lavoro e imprenditore caparbio, che dopo anni di chiusura ha riaperto, e con successo,  lo storico ristorante Vascello Fantasma affidandolo al nipote Matteo Zanoni e allo chef Stefano Rota.

Vascello Fantasma che ospiterà la gara tecnico-pratica incentrata sulla promozione delle eccellenze agroalimentari e della cucina e dei vini di Piemonte e Liguria. Il nuovo format, ideato dal Centro Studi sul Turismo del “Giancardi”, mette in sfida i migliori studenti dell’Alberghiero della “Città del Muretto” con Stefano Rota in qualità di mentore.

Il percorso si articolerà in prove individuali e di team e si concluderà  con la serata di gala del 19 marzo 2019 dove saranno degustati i piatti ideati per concorrere al X trofeo Bartolomeo Marchiano. Un viaggio pedagogico che, grazie a CONFAGRICOLTURA, ai docenti e al maestro di cucina Stefano Rota, porterà i prodotti dell’agroalimentare ligure a varcare i confini delle alpi e quelli piemontesi ad entrare nella cucina della “Città del Muretto”. Un percorso formativo, fatto di didattica attiva e cooking team building a cura di grandi chef che coinvolgerà food blogger e opinion leader della gastronomia; la scuola avrà al suo fianco Federazione Italiana Cuochi, Regione Liguria, Comune di Alassio, Comune di Laigueglia, Associazione Italiana Sommelier, CONFAGRICOLTURA,  FIDAPA BPW Italy Distretto Nord-Ovest e FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga.

La manifestazione è coordinata dalla vicepreside del “Giancardi” Antonella Annitto, dai  docenti Rita Baio, Katiuscia Giuria, Stefania Violino, Paolo Madonia,  Massimo Rovere, dal giornalista  esperto di enogastronomia e blogger Stefano Pezzini, da Stefano Rota chef del ristorante Vascello Fantasma, da Matteo Zanoni direttore del ristorante Vascello Fantasma, dal direttore di Confagricoltura Savona Michele Introna, da Monica Barbera e Franco Laureri del Centro Studi dell’Alberghiero.

Un flash mob per la premiazione di #alassioinlove

Le belle​rine del Progetto Danza di Iris Gaburri hanno dato vita ad un’esibizione a sorpresa durante la premiazione del concorso per San Valentino

La più bella lettera d’amore: il vincitore è Luca Falò di Finale Ligure nella foto con Luisella Berrino

Luisella Berrino stava annunciando il nome del vincitore quando un “disturbo” audio ha di fatto dato il via all’esibizione delle ragazze del Progetto Danza Alassio di Iris Gaburri. Su una coreografia di Livia Gaburri le ragazze dai diversi angoli di Piazza della Libertà si sono ritrovate e hanno dato vita ad una splendida esibizione sulle note molto ritmate di Apocalypse. Una piacevole sorpresa che ha richiamato pubblico e curiosi ad assistere alla premiazione della lettera d’amore più bella. Con 420 like è stata “Desiderandoti” la poesia d’amore più “likeata” sulla pagina “Alassio Città degli Innamorati”. Il vincitore Luca Falò, di Finale Ligure, è intervenuto oggi accanto alla moglie e musa ispiratrice della poesia. Il coraggio nell’aver affidato i suoi sentimenti alla carta, gli ha permesso di conquistare un autentico percorso degli innamorati: cena per due, due fedine, due ingressi alla “Thalassio SPA” del Grand Hotel e un set di cosmetici Acqua di Alassio gentilmente offerti da Macramè, Alassio un mare di Shopping, Grand Hotel Alassio e Acqua di Alassio.

Il Concorso “Love in Alassio” la più bella lettera d’amore non sembra temere lo scorrere del tempo e l’innovazione: l’amore non passa mai di moda e lo dimostra non solo il testo di “Desiderandoti” ma anche quello delle oltre quaranta lettere che in pochi giorni sono state pubblicate sulla pagina facebook dedicata. ​Buona partenza anche per la novità dell’anno: il concorso “Il più bell’Instagram d’Amore”. Molto suggestive le immagini pubblicate con l’hashtag ufficiale #loveinalassio tra le quali il pubblico ha premiato “Tramonti”, un tenero omaggio alla famiglia con uno scatto sulla spiaggia di Alassio, incorniciata da uno splendido tramonto. L’immagine è ora pubblicata su tutti i canali social ufficiali della Città di Alassio e ne è stata realizzata una versione stampata donata al vincitore del concorso “La più Bella lettera d’Amore”​.
 LUCA FALO’ IN DIVISA

Avatar

Trucioli

Torna in alto