Nel prossimo mese di Giugno il Savona FBC compirà 110 anni: anno di nascita 1907. In quell’occasione sarà presentato il volume “ 110 anni racconti biancoblu”.
“110 anni, racconti biancoblu: le più belle pagine nella storia del Savona Fbc”. E’ il titolo del volume (per i tipi di Delfino&Enrile Editori, collana “In sedicesimo”), di prossima uscita, che Luciano Angelini e Franco Astengo hanno realizzato e dedicano all’anniversario della nascita del Savona calcio.
Gli autori si erano già cimentati con la storia del Savona FBC nell’occasione del centenario pubblicando, sempre per Delfino&Enrile, il volume “Savona: la città e la storia del calcio, 83 partite da ricordare” ed animano, da oltre un anno, un blog di memorie calcistiche locali, nazionali, internazionali all’indirizzo: https://storiadelcalciosavonese.wordpress.com.
“110 anni racconti bianco blu” costituisce un ideale lungo viaggio attraverso racconti, personaggi, avventure sportive, incontri ed esperienze personali, episodi inediti, intrecci tra sport e cronaca nera, oltre, naturalmente, a vittorie e sconfitte, protagonisti e comprimari.
Quanti campionati, quanti gol, quanti giocatori, quanti allenatori, quanti presidenti e dirigenti, quanti tifosi, hanno lasciato una traccia, piccola o grande, lungo il cammino del Savona Fbc.
Nelle oltre 500 pagine del libro c’è molto di tutto questo. A cominciare dall’intreccio tra la storia del calcio con quella della società biancoblu e della città. Non mancano gli inediti, come la scoperta del primo incontro di calcio a Savona a fine ‘800 e la storia di Juan Tornero, sivigliano, che nel 1912 giocò nel Savona e nel 1917, tornato in patria, fece parte del Siviglia che sconfisse per la prima volta il Madrid ed è celebrato nel museo della società catalana.
Ci sono i ricordi e le emozioni di quando si giocava nel campo di Corso Ricci; c’è il giallo della Serie A venduta al buio del cinema Reposi; c’è la ricostruzione con i protagonisti di tutti i derby giocati con Veloce e Vado; così come il racconto dell’eterna e mai sopita rivalità tra Savona ed Entella. Ma c’è anche presente e futuro con la recente nascita del Blog dedicato al calcio savonese, e non solo.
E ancora: la leggenda dei Cicerin Boys, il revival delle più belle stagioni della squadra biancoblu, gli anni d’oro del settore giovanile, i derby con Genoa e Samp, la scoperta e il lancio europeo di Pierino Prati, il dettaglio del Campionatissimo di Serie C con cinque squadre liguri, la vincente avventura editoriale di Riviera Notte Sport, i grandi esodi della tifoseria, la celebrazione dei signori del gol da Borgo a Teneggi, da Prati a Murano, fresco recordman stagionale, gli allenatori-simbolo da Roggero a Pelizzari. Intenso il ricordo di personaggi che hanno fatto la storia del Savona Fbc: dal presidentissimo Del Buono, a Valerio Bacigalupo e Felice Levratto. Non manca un pensiero per Paolo Ponzo, campione sfortunato che ha lasciato una traccia indelebile come giocatore e come uomo di sport.
Un’accurata appendice statistica compilata da Fabio Parodi consente di percorrere le ultime dieci stagioni dal 2007, anno del Centenario, fino ad oggi. La contro copertina è firmata da Francesca Astengo.
Per chiudere una galleria fotografica dedicata ad alcune delle più significative squadre della provincia dal dopoguerra ad oggi. Una storia di calcio raccontata da innamorati della loro terra, come ha scritto il giornalista Mario Sconcerti nella sua prefazione.