Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Notizie dal Vaticano. Dopo il papa gesuita, il papa agostiniano, il grande ritorno di un salesiano


Ángel Fernández Artime, ovvero il grande ritorno dei salesiani. Ior, Cassazione, Fondazione Ratzinger: il Pontificato di Leone sta facendo emergere prepotentemente la figura di questo prelato spagnolo, creato cardinale da Papa Francesco nello stesso Concistoro che nominò Prevost.

La scorsa settimana il papa ha nominato Artime nuovo componente della Commissione cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione (Ior), la cosiddetta banca vaticana. Pochi mesi fa lo ha scelto come membro aggiunto della Corte di Cassazione, l’organo giudiziario di ultima istanza in Vaticano, che dovrà dire la parola definitiva sul cosiddetto “processo del secolo”, quello sulla compravendita del palazzo di Londra di Sloane Ave che tra i condannati in primo grado ha visto il cardinale Angelo Becciu.

Proprio come membro giudicante, Artime ha preso il posto del membro effettivo cardinale di Siena Augusto Paolo Lojudice. Agli atti del processo, Lojudice risulta aver tentato una “mediazione” presso Becciu a favore di Francesca Immacolata Chaouqui, la pr al centro delle chat (oltre 3.200 pagine) con l’amica di monsignor Alberto Perlasca dipinto sui media come supertestimone contro Becciu, e cioè Genoveffa Ciferri.

Il collegio di cui Artime ha fatto parte il 12 gennaio 2026  ha “estromesso“ dal processo d’Appello il promotore vaticano Alessandro Diddi, che si è dovuto astenere dopo il deposito delle chat tra Ciferri e Chaouqui, a motivo il sospetto sollevato dagli avvocati difensori degli imputati di un “complotto” ai loro danni. Ma Artime ha respinto anche il ricorso dello Ior contro l’inammissibilità dell’appello dell’accusa contro la sentenza di primo grado (presidente Giuseppe Pignatone) che aveva dimezzato le condanne richieste da Diddi. Adesso la Corte d’Appello potrà solo confermare o modificare a favore degli imputati le condanne, ma non aggravarle.

Artime ha scritto la prefazione della prima parte dell’autobiografia dell’ex segretario di Stato Tarcisio Bertone, salesiano, prefazione in cui dà appuntamento alla seconda parte, quella più interessante che potrebbe contenere qualche rivelazione sugli anni in cui Bertone (uno dei principali bersagli degli scandali Vatileaks I e II) è stato segretario di Stato.

Un altro elemento del grande ritorno dei salesiani è il fatto che tra le quattro parrocchie di Roma che Leone XIV visiterà durante la prossima Quaresima c’e proprio la parrocchia del Sacro Cuore di fronte alla Stazione Termini, retta dai salesiani. Come sosteneva Agatha Christie, “una coincidenza è solo una coincidenza, due coincidenze fanno un indizio, e tre coincidenze sono una prova”. (


Avatar

Trucioli

Torna in alto