Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, l’oliveto di Borgo Castello. 2 / Belvedere Chiara Luce Badano. Il sindaco: “Nel mese degli innamorati mettetevi al centro del cuore”


La cultura ambientale in un’era di diffuso dissesto idrogeologico della ‘bella Italia’ e di città sul mare dove non conosce tregua la valorizzazione (?) a suon di bilocali e trilocali per seconde case e non già edilizia per residenti e future generazioni. Ad Andora è il primo traguardo di un più ampio progetto di rigenerazione ambientale, produttiva e culturale dell’intera area.

Il sindaco Mauro Demichelis con il RUP di Borgo Castello Architetto Nicola Maiorano

COMUNICATO STAMPA- Nuovo tassello nella rinascita del nucleo più antico di Andora.  Sabato 7 febbraio, alle ore 12.00, si terrà l’inaugurazione dell’Oliveto di Borgo Castello. Un traguardo significativo, nel percorso di rigenerazione urbana, economica, sociale della collina nell’ambito del progetto “Ricordare il passato per costruire il futuro”, portato avanti dal Comune di Andora in collaborazione con Regione Liguria, Soprintendenza Liguria, Anci Liguria, Università di Genova e finanziato dal Ministero della Cultura con Fondi Europei PNRR. Nel novembre scorso, vi era già stata la riapertura del Castello dei Clavesana.

L’oliveto di Borgo Castello, che per svariati decenni è stato nascosto e infestato dai rovi, non è stato solo oggetto di un recupero paesaggistico: sarà un percorso didattico sull’antica coltura ligure, inserito nell’ambito della futura Azienda agricola esperenziale in corso di realizzazione.

Con un importante investimento economico, tutto il versante, che si estende complessivamente per 23.692 mq, è stato recuperato e reso accessibile con nuovi camminamenti, lungo i quali sono stati ricostruiti i caratteristici muri a secco – ha dichiarato il sindaco Mauro DemichelisSui rinnovati terrazzamenti, accanto alle piante antiche e resilienti, sono in corso di piantumazione ulteriori cento alberi di olivo che permetteranno l’avvio della produzione di olio EVO che sarà commercializzato con il marchio Borgo Castello”.

Antico oliveto del castello

Alla cerimonia di apertura dell’Oliveto di Borgo Castello, saranno presenti l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Alessandro Piana, il Presidente Nazionale dell’Associazione Città dell’Olio Michele Sonnessa, il Presidente delle CCIIAA Riviere di Liguria Enrico Lupi, il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai che insieme al Sindaco Mauro Demichelis, al Presidente del Consiglio Comunale con delega all’Agricoltura Flavio Marchiano e al Presidente della Fondazione Borgo Castello Corrado Siffredi taglieranno il nastro sulla terrazza del parco archeologico che offre una vista suggestiva su tutto l’oliveto.

2/Andora accende un cuore luminoso sul Belvedere Chiara Luce Badano

COMUNICATO STAMPA – Andora celebra l’amore in tutte le sue forme con un’installazione luminosa sul Belvedere Chiara Luce Badano: un grande cuore luminoso, pensato come cornice suggestiva per selfie e fotografie, con il mare sullo sfondo.

L’installazione resterà fino al 22 febbraio, offrendo a residenti e visitatori uno scenario particolarmente evocativo, soprattutto nelle ore serali, quando il cuore si illumina diventando un punto di richiamo visivo e simbolico.

Il sindaco Mauro Demichelis ha annunciato l’iniziativa anche sui social, postando una foto insieme al vice sindaco Daniele Martino, agli assessori Alexandra Allegrie Ilario Simonetta, al Presidente del Consiglio Flavio Marchiano e ai consiglieri Maria Teresa Nasi, Ndricim Aga.

«Andora ha acceso il suo cuore.  A due passi dal mare, un’installazione suggestiva che diventa cornice ideale per scatti romantici, momenti da condividere e ricordi da portare con sé. Perché l’amore ha tante forme e Andora le celebra tutte. Nel mese degli innamorati, mettetevi al centro del cuore” ha scritto il sindaco Mauro Demichelis, in un post su Facebook, a corredo di una foto,  sottolineando il valore simbolico dell’iniziativa e il forte impatto scenografico dell’installazione, particolarmente suggestiva di sera.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto