Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 3 / I miei pascoli devastati dai cinghiali. E gli animalisti che fanno?


Spettabile Trucioli.it. Nuovi gravi danni dei cinghiali in Val di Cummi, nel comune di Cairo Montenotte. (Vedi il video…..)

Gli ungulati sono tornati a scavare nei terreni con il muso (rostro) per cercare cibo onnivoro come radici, bulbi, tuberi, lombrichi, larve e insetti, ma possono dissotterrare tartufi o prede più piccole, adattando la ricerca in base alla stagionalità e all’ambiente, rivoltando spesso il suolo in modo esteso per trovare nutrimento. 

E’ accaduto dopo le devastazioni del 2023 sempre in campi destinati a pascolo per le bestie bovine di razza Piemontese. La mia unica fonte di reddito.

Le fotografie ed il video documentano le incursioni. Questo è il risultato delle solite politiche animalistiche e delle solite politiche ambientalistiche dell’Unione Europea che non si impegna a risolvere un problema che certamente non riguarda solo le mie proprietà destinate a nutrire le mucche da latte.

Gli agricoltori e gli allevatori in Italia non vengono aiutati e la Unione Europea non prende provvedimenti concreti e pratici per porre fine alle distruzioni dei terreni agricoli e dei pascoli destinati all’allevamento. Inoltre i cinghiali possono essere anche pericolosi per i cittadini durante le loro escusioni.

L’ Unione Europea è un sistema burocratico che non difende i diritti degli agricoltori e degli allevatori liguri e non solo. Solo parole e chiacchiere a vuoto. A questo punto sarebbe ora che in Italia si pensasse ad uscire dall’Unione Europea come ha fatto l’Inghilterra. Grazie dell’ospitalità a un vostro fedele lettore.

Giorgio Toso  allevatore di Dego e pranotepeuta per passione.


Avatar

Trucioli

Torna in alto