Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Villafalletto, i 105 anni delle fattorie Fiandino. Prime al mondo: dal vero caglio vegetale al 100% di formaggi vegetariani senza lattosio


Sapori&Saperi: ‘formaggio che passione’! Venerdì 28 novembre 20025, la Sezione Soci Coop Liguria di Cairo Montenotte  ha organizzato un incontro pubblico con ‘Fattorie Fiandino’ (nella Biblioteca Civica), prime al mondo, a creare il Metodo Kinara® utilizzano il “vero caglio vegetale’.

I fratelli Mario ed Egidio Fiandino

L’incontro rappresenta l’occasione per scoprire un piccolo mondo dal latte alla tavola, tra tradizione e innovazione. L’attività casearia della famiglia Fiandino vanta infatti una lunga storia ed ha sede dal 1920 la sede a Villafalletto, nel Cuneese.

È qui che Mario ed Egidio Fiandino continuano la tradizione di famiglia allevando vacche di razza Bruna Italiana e trasformando il latte 100% piemontese in formaggi e burro: ad essi è stato affidato il compito di raccontare questa bella storia familiare e di ripercorrere la filiera.

Fattorie Fiandino hanno creato, prime al mondo, il Metodo Kinara® utilizzando il “vero caglio vegetale” che rende questi formaggi 100% vegetariani e naturalmente senza lattosio, un prodotto sano e genuino e compatibile anche con diverse esigenze alimentari.

L’iniziativa si inserisce nel programma “Corsi&Percorsi” realizzato dalle Sezioni Soci di Coop Liguria per promuovere e favorire scelte consapevoli da parte dei consumatori, anche approfondendo la conoscenza della filiera, delle produzioni del territorio, della cultura alimentare.

Nell’occasione la Sezione Soci Coop Liguria di Cairo Montenotte hanno consegnato alla Caritas Parrocchiale la donazione stanziata dalla Cooperativa per le associazioni locali al fine di incentivare, attraverso la solidarietà, il voto per il bilancio da parte dei Soci. L’incontro si è concluso con una degustazione.

LA STORIA DELLA FAMIGLIA FIANDINO-

La storia e i valori della famiglia Fiandino.  Una Fattoria, che non dimentica le sue origini settecentesche quando Stefano Fiandino preferì le montagne alpine occitane a Milano e iniziò il primo allevamento di vacche. Negli alpeggi della Valle Stura, i bovini trovarono una prima casa e i Fiandino vennero istruiti dalla Natura, che insegnò loro tempi e modi di vivere il territorio e la produzione casearia. Ottenere un buon latte, produrre ottimo formaggio e burro, conoscere il ciclo della vita e lasciarsi guidare dalle stagioni divennero i segreti trasmessi alle generazioni successive insieme all’amore per un lavoro dai grandi sacrifici ma dalle soddisfazioni uniche. Vivere la Natura si radicò così nel profondo dei Fiandino, che divenne l’etica di famiglia e, in virtù di questo, il motivo di tutte le loro decisioni future. Tanto che nel 1920 Magno Fiandino decise di rinnovare la produzione casearia, ampliarla e donarle quella dimora che oggi è conosciuta come Fattorie Fiandino a Villafalletto. Una filiera controllata di allevatori del territorio, un vero e proprio “borgo” dove personale qualificato si prende cura del bestiame dell’Azienda Agricola Fiandino e dove Mario ed Egidio Fiandino continuano la tradizione e, ancor di più, cavalcano il futuro seguendo nuove strade e una filosofia di produzione votata al benessere.

Mario ed Egidio Fiandino sono una storia le cui radici sono tradizioni e ritmi di vita che, a loro volta, riposano tra le cime della Valle Stura un tempo e, oggi, nei pascoli attorno a Villafalletto. I Fiandino hanno creduto nel patrimonio di famiglia, il Latte, per fornire ai professionisti dell’arte dolce e salata dei prodotti eccezionali come i formaggi della gamma Kinara ed il Burro 1889. In primis i formaggi a cui Fattorie Fiandino ha dedicato una linea completa a caglio sono un prodotto sano e genuino e diventano ingredienti di eccellenza per i piatti di chef, pasticcieri e gelatieri.

La passione, i valori e le tradizioni familiari quale etica.


Avatar

Trucioli

Torna in alto