Tante parole e tante inesattezze negli articoli che leggo su Trucioli.it. Alla fine per dire che al posto della ferrovia volete dell’asfalto e far passare le auto anche se per normativa sono percorsi troppo stretti. Vi consiglio di comprare dei monopattini che invece adesso vengono demonizzati.
Sono ingegnere anch’io laureato al Politecnico di Torino ma vivo a Sanremo quindi non conosco bene la realtà della provincia di Savona. Quello che Trucioli.it indica circa la statale Aurelia nei centri urbani assai spesso intasata (e la mancata realizzazione di un’Aurelia bis, per bai-passare i centri urbani, sono problematiche Generali globali e quindi l’idea di fare più strade e più parcheggi per le auto è sbagliata dal Polo Nord al Polo Sud.
Se in Olanda, con il loro clima, vanno in bicicletta tutto l’anno, noi in Liguria possiamo sicuramente permettercelo senza rischiare la polmonite. Io per un problema al ginocchio non posso più usare la bicicletta, ma ho scoperto il monopattino che è un mezzo molto vantaggioso sotto tanti punti di vista anche della multi modalità. Io lo metto in treno, ad esempio, arrivo ad Albenga e mi faccio il tratto fino a Finale Ligure, arrivo a Rapallo e vado a Portofino. Ho anche fatto tutta la Versilia fino a Viareggio
In Cina dove anche si producono non si vedono più moto a combustione tutto elettrico ma ugualmente in Perù e in chissà quanti altri paesi del mondo c’è questo passaggio alle moto elettriche. Ne sapete qualcosa?
Avete citato Cagnes sur Mer. Bene ci sono stato 10 giorni fa, c’era un imbottigliamento come chiamano i francesi per cui si andava più lenti che a passo d’uomo. Ho lasciato il mezzo e ho preso il treno fino all’aeroporto.
Rispetto alla Francia però abbiamo un Ministro dei Trasporti che è un irresponsabile e che non ha trovato meglio di criminalizzare biciclette e monopattini.
Le conseguenze io le ho viste e finora c’è la tendenza a a comportarsi male in maniera pericolosa tagliando la strada e via di seguito, quindi bisognerebbe fare una vera svolta per quanto riguarda la mentalità e quindi dimenticare le auto se possibile e utilizzare mezzi il più piccolo possibile. Le grandi Tesla non sono una soluzione e non fanno per nulla bene al pianeta. (G.Barberi).
NOTA DI TRUCIOLI.IT – La Liguria è il paese con più anziani d’Italia. Non abbiamo certezze che, con la verde età, uomini e donne, possano spostarsi in monopattino. Poi ci sono le giornate di pioggia, di vento e gli appuntamenti magari non possono essere rinviati. Marito e moglie, padri e madri con figlioletti, per le loro necessità, meglio se acquistano e usano il monopattino? Un’ulteriore riflessione può essere utile. Quella classe politica che in tanti anni di potere non ha realizzato l’Aurelia bis, per ovviare agli attraversamenti dei centri urbani, in buona parte è ancora al potere (Comuni, Provincia, Regione) e nelle loro ‘prediche’, sempre più via social, evitano di assumersi le responsabilità. Le colpe, a loro dire, sono sempre di chi li ha proceduti. Anche alle ultime elezioni regionali la media dei votanti si attesta al 40%, con una calo del 12% rispetto a quelle del 2020. I cittadini elettori più informati sono stanchi di una classe politica che ormai mira soprattutto a resistere per i propri interessi e quelli dei compagni di merende. Il ministro Salvini? Condividiamo!