Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia, Premio San Leonardo a tre eccellenze. Alessandro Usai, presidente di Anica e Ceo di Colorado Film: ‘Il mio sogno? Portare il set in città’. Premiati Erika Pagan e Sally Semeria


Imperia conferisce ad Alessandro Usai un premio all’eccellenza. ‘Sogno nel cassetto? Portare il set in città”. Premio San Leonardo 2025 anche al soprano Erika Pagan e a Sally Semeria esportatore enologico New Jersey verso l’Europa.

Il sindaco Claudio cajola e i premiati Alessandro Usai e Erika Pagan

“Sono molto felice di ricevere il Premio San Leonardo qui a Imperia, città dove sono nato e dove sono nati i miei genitori, e che rappresenta per me un punto fermo. La vita mi ha portato a girare l’Italia e il mondo, ma Imperia è rimasta sempre un porto sicuro nel quale tornare”. Esordisce così Alessandro Usai, presidente di ANICA e CEO di Colorado Film, che ha ricevuto oggi dalle mani del sindaco Claudio Scajola nella sala consiliare di Palazzo Civico, il Premio San Leonardo della città di Imperia – prestigioso riconoscimento che viene conferito dal Comune in collaborazione con il Circolo Parasio ai suoi cittadini più illustri, che si sono distinti in ambito sociale, culturale, professionale e istituzionale.

La celebrazione, giunta alla 39esima edizione, quest’anno si è incentrata sulle personalità che incarnano il talento e la capacità di affermarsi a livello internazionale. “Essere premiato da quelli che considero a tutti gli effetti i miei concittadini, la mia comunità, è un onore – ha proseguito il produttore imperiese -. Spero un giorno di poter ripagare la città girando a Imperia un film o una serie televisiva, visto che negli ultimi decenni, i numeri hanno dimostrato come la produzione cinematografica e televisiva possa avere un impatto molto significativo sull’economia del territorio, anche indirettamente attraverso il turismo. Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di poter portare un set nella mia città, un giorno e riuscire a farla apprezzare ancora meglio in Italia e, perché no, nel resto del mondo”.

Assieme al presidente Usai, hanno ricevuto il premio il soprano Erika Pagan, giovane artista già protagonista di una brillante carriera internazionale, con riconoscimenti e successi che la stanno portando sui palchi più prestigiosi e Sally Semeria, professionista che ha ribaltato lo schema tradizionale dell’export enologico, diventando brand ambassador della produzione enologica del New Jersey verso l’Europa.

Biografia- Alessandro Usai nasce a Imperia nel 1971, da genitori imperiesi, Mirella e Vittorio. Cresciuto a Torino, dove la famiglia si trasferisce per motivi di lavoro, conclude gli studi superiori a Roma, conseguendo la maturità classica. Nel 1994 si laurea con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, per poi proseguire nel 1997 con un dottorato in Direzione Aziendale all’Università di Bologna. Tra il 1998 e il 1999 partecipa al PhD in Business Management alla University of Minnesota di Minneapolis (USA), consolidando un percorso che unisce curiosità intellettuale, passione per la ricerca e dedizione all’insegnamento.

La prima parte del suo percorso professionale si sviluppa infatti in ambito accademico: dal 1995 al 2003 è Professore e Ricercatore alla Bocconi, dove insegna Organizzazione Aziendale ed Economia dei Media. Proprio le sue ricerche sul settore dei media e del cinema lo avvicinano progressivamente al mondo audiovisivo. Nel 2002 viene nominato consulente del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, prof. Giuliano Urbani. Tra il 2002 e il 2004 contribuisce alla stesura del Decreto Legislativo 28/2004, il cosiddetto Decreto Urbani, che introduce importanti novità nel sostegno pubblico al cinema italiano. Nel 2003, nel pieno di questo percorso istituzionale, assume l’incarico di Direttore Generale di Cinecittà, lasciando contestualmente l’Università per intraprendere una carriera manageriale nel settore cinematografico.

Da allora ricopre ruoli di vertice in primarie realtà dell’audiovisivo: è stato Presidente di Circuito Cinema (2008–2009), Amministratore Delegato di Mikado Film S.p.A. e della controllata Dolmen Srl (2006–2009). Dal 2010 al 2025 è stato Amministratore Delegato e socio di Colorado Film, storica società di produzione fondata, tra gli altri, da Gabriele Salvatores e Diego Abatantuono.

In qualità di produttore ha realizzato oltre 35 lungometraggi, firmando successi al box office italiano — tra cui 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi e il franchise Me Contro Te: Il Film di Gianluca Leuzzi — e film di risonanza internazionale come Io sono l’amore, La ragazza nella nebbia, Il mio nome è vendetta e Il fabbricante di lacrimeParallelamente continua l’attività formativa insegnando Economia dei Media alla Bocconi, SDA Bocconi e LUISS. Nel novembre 2024 viene eletto Presidente di ANICA, succedendo a Francesco Rutelli, e nel 2025 fonda la casa di produzione No Name Entertainment. Dal 2003 vive a Roma con la moglie Laura Baldi e la figlia Bianca (2016).

image.png


Avatar

Trucioli

Torna in alto