Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il sogno si avvera? ‘Loano dove la vacanza ti fa star bene’. Per 365 giorni l’anno un turismo di qualità. Il nuovo portale turistico a cura di Edinet Srl di Matteo Rainisio


Cari turisti perchè dovete scegliere Loano per le vostre vacanze 365 giorni l’anno? Lo potete leggere su IVG.it: “Benessere, autenticità e qualità della vita. “Loano rinnova la sua immagine turistica e diventa la destinazione dello “stare bene”. Con modestia una città quasi da paradiso terrestre.

L’editore Matteo Rainisio pietrese con il consigliere regionale Angelo Vaccarezze loanese ed il sindaco Mauro Demichelis andorese

Un prima annotazione di cronaca, forse storica. L’annuncio nel giugno 2018, nel corso di un affollato convegno all’hotel Excelsior: “Loano avrà il primo circuito internazionale al mondo dedicato alle  e-bike”.

Titolava Trucioli.it: Loano da mondiale (primo circuito) per le e -bike, anche elettriche. In agenda prime gare al mondo di Enduro. Si parte con 19 mila €. 

Ha scritto di recente Michele Brambilla in un editoriale sul Secolo XIX: “Una delle in verità numerose colpe di noi giornalisti è che, dopo aver piazzato in prima pagina certi fatti di cronaca, rapidamente di quei fatti finiamo con il disinteressarci, relegandoli via via sempre più indietro nello sfoglio, e con articoli sempre più brevi, in una sorta di somministrazione omeopatica della notizia. Così le storie vengono dimenticate e i loro protagonisti escono di scena, fino a scomparire, come se non fossero mai esistiti….”

Sotto il cielo di Loano ora si cambia pagina e nuovo possente annuncio. “Loano, la vacanza che ti fa star bene”! Un’identità visiva moderna, dinamica e coerente con i valori della città“. E’ l’accattivante titolo che il giornale on line più letto della provincia di Savona ha pubblicato il 12 giugno 2025 ed è interessante la sua completa lettura (vedi…..).

Il progetto, poca importa il suo costo complessivo, si presenta con tutte le buone e professionali intenzioni. Sara anche un suadente veicolo promozionale per gli imprenditori edili, immobiliaristi, investitori che, oltre ad arricchire Loano di centinaia di nuove accoglienti ‘seconde case’, dopo aver letto l’articolo annuncio di Ivg.it, vengono incoraggiati ad investire anche in accoglienti strutture alberghiere. Iniziando, ad esempio, dall’acquisire, ormai a prezzo di saldo, l’imponente  ex ospedale Ospizio Marino e il suo prezioso parco alberato. Anni or sono annunciava La Stampa che, con la ristrutturazione della storica struttura Loano, si apprestava ad arricchirsi di un hotel 5 stelle lusso, si proprio ‘lusso’ grazie all’investimento di un magnate straniero. Che si sia trattato di un sogno di qualche cronista in crisi esistenziale?  O di un abile suggeritore?

Oggi siamo ad nuova svolta. Forse gli esperti del marketing e pianificazione ricettiva ritengano superfluo realizzare nuovi hotel che significa pure posti di lavoro qualificati, sviluppo socio -economico di qualità, dare un futuro ai giovani loanesi, alle famiglie. Chi ritiene che Loano abbia esaurito la risorsa di nuovi bilocali e trilocali probabilmente sbaglia. ‘Autorevoli promoter di vacanze al mare’ pare abbiano pochi dubbi e molte certezze.  Non lo scrivono, potrebbero sfruttare che Loano è baciata da un clima quasi unico in Liguria. Non a caso con Sanremo e Bordighera è stata, nel lontano passato, ‘regina del turismo invernale’, da folla sul lungomare, ripeteva orgoglioso il compianto GianAngelo Panizza. Albergatore e precursore del primo ‘Il Mio Mercato’ in centro città con un successo strepitoso e l’anziana mamma che non abbandonava mai la cassa, da mattina a sera.

Nell’estate 2025 arriva la buona novella: “Venire in vacanza a Loano fa bene sotto tantissimi punti di vista, qui si trova sempre qualcosa di adatto alle proprie esigenze di vacanza e un’offerta completa e organica in ogni momento dell’anno”. 

Il presidente della Regione Bucci. Il sindaco Luca Lettieri che dal suo curriculum si legge- Nella mia attività politica (nel M.S.I., Alleanza Nazionale, P.D.L., Lega di Salvini) ed amministrativa (25 anni nel Comune di Loano di cui 4 da sindaco e in precedenza vice sindaco, 4 anni nella Provincia di Savona)  ho acquisito competenze e buona capacità comunicativa oltre a contatti con amministratori e politici italiani e stranieri. Oltre a competenze specifiche acquisite in convegni e workshop su temi sociali, economici e della pubblica amministrazione. Rappresentanza
politica e legale del Comune di Loano in occasione di riunioni, incontri operativi con Prefettura,
Questura, Forze dell’Ordine, Tribunale, Enti Locali, Regione Liguria, società partecipate e associazioni. Predisposizione di programmi elettorali, controllo dei contenuti e impaginazione. Elaborazione di comunicati stampa sull’attività amministrativa del Comune di Loano. Partecipazione a conferenze stampa, interviste radiofoniche e televisive. Competenze organizzative e gestionali acquisite nella mia attività politica in occasione di manifestazioni, convegni e campagne elettorali. Formazione e motivazione di gruppi di volontari per la
campagna elettorale. Gestione dei contatti con gli organi di informazione. Presentazione delle liste
elettorali. Competenze professionali con buona padronanza del procedimento amministrativo acquisita sul lavoro riferito, in modo particolare,
all’acquisto di beni e servizi .

Siamo ad una svolta storica – spiegano il sindaco Luca Lettieri ed il vice sindaco con delega a turismo, cultura e sport Gianluigi Bocchio –  e se lo dicono due big quanto ad esperienza, permanenza alla guida del Municipio, non è utile avere dubbi. Si dice  ‘piena fiducia’.

Il Comune di Loano, da 35 anni, amministrato dal susseguirsi di squadre con vocazione a destra e mai assenti alle processioni religiose che ritemprano l’anima e il corpo.

Gli ultimi sindaci: Francesco Cenere, Angelo Vaccarezza, Luigi Pignocca, il super vittorioso e resiliente Luca Lettieri, eletto nell’ottobre 2021, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Toti per Loano, Partito Liberale Europeo e Udc. Può vantare di essere il primo sindaco leghista della storia loanese, nonostante gli alti e bassi del partito nel corso degli anni, le delusioni di non avere rappresentanti in consiglio comunale. Ora attivi e uniti con la Sezione di Loano “Lega Salvini Premier”, pagina Facebook con 4.036 follower.

Lasciamo da parte l’inciso storico di chi ha governato Loano negli ultimi decenni, sempre con il vento in poppa del consenso della maggioranza di chi si reca alle urne. Tutti gli occhi  (e orecchie) sono puntati sulla futura ‘rivoluzione promozionale’ destinata, parrebbe, ad un risolutivo e concreto volo di Loano tra le eccellenze turistiche della Liguria. 

Scrive l’autorevole giornale online IVG.it (oltre 100 mila lettori giornalieri): “Il lavoro proseguirà nei prossimi mesi, con la creazione di un nuovo portale turistico a cura di Edinet, la predisposizione di piani di comunicazione mirati per il collocamento sul mercato e, in generale, la costruzione di una proposta che renda Loano non solo una meta turistica, quindi un luogo dove andare a trascorrere qualche giorno di relax e di spensieratezza, ma una vera e propria destinazione turistica, in cui è possibile trovare sempre qualcosa di adatto alle proprie esigenze di vacanza e un’offerta completa e organica in ogni momento dell’anno”.

Con l’avvallo ufficiale del sito VISIT LOANO, affidato ad un valente giornalista pubblicista multimediale, Luca Berto, dipendente della stessa Edinet Srl di Pietra Ligure.

Può sempre accadere, ma un sito ufficiale dovrebbe evitare errori in serie come si può leggere. 1/ La data indica il 17/6/1812 (sic!) 2/ La frase ‘Nessun eventi in programma per il – ripete errore data -. Vai ai prossimi eventi in programma eventi.  (la parola eventi ripetuta 3 volte)
Federico Alberto

Abbiamo voluto restituire a Loano un’immagine che fosse all’altezza della sua anima: una città che accoglie, rigenera e ispira – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki – Il nostro lavoro parte dal territorio e si traduce in un linguaggio visivo semplice ma distintivo, capace di parlare a pubblici diversi senza perdere autenticità”. “Siamo Studio perché crediamo nella cultura della progettazione.  Siamo Wiki perché un’agenzia è un’orchestra e la comunicazione non è per solisti. Siamo Brand & Land. Marca e Territorio. Cresciamo e facciamo crescere insieme a noi i nostri clienti con strategie creative crossmediali di marca e di prodotto. Ci occupiamo di ufficio stampa e pubbliche relazioni. Costruiamo relazioni di fiducia con i media e gli stakeholder di ogni nostro progetto. E in ogni progetto siamo in grado di trovare gli elementi di notiziabilità e le giuste angolazioni in funzione delle strategie elaborate.

Sedi operative a Savona e Venezia-Mestre.

Studiowiki ha di recente curato un nuovo brand turistico: “Varazze – All Season Holidays”, accompagnato da un piano di comunicazione strategico per rafforzare l’identità della destinazione e valorizzare un’offerta in perfetto equilibro tra balneare, patrimonio naturale, storico e culturale, che rende il territorio attrattivo tutto l’anno. Ruota attorno all’idea di “orizzonti verticali”: un’immagine che unisce la vastità del mare aperto e le vette delle montagne alle spalle della città, in un equilibrio dinamico e rigenerante. Il nuovo logo si ispira alla brezza marina, simbolo di benessere e movimento, e richiama il legame profondo tra la natura e l’anima di Varazze.

«Abbiamo voluto costruire un’identità visiva che restituisse tutta la ricchezza sensoriale ed emozionale di Varazze» commenta Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. «Il concetto di “orizzonti verticali” è una sintesi potente che racconta, in modo contemporaneo, la duplice natura di questo territorio: mare e montagna, dinamismo e contemplazione, attività e relax. Il logo evoca una brezza leggera che accompagna ogni esperienza, e suggerisce un’idea di viaggio rigenerante, autentico e aperto in ogni stagione». (L.Cor.)

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto