Da IVG.it del 24 aprile 2025: Raddoppio a monte Finale-Andora, il sindaco Demichelis: “Unica strozzatura in tutta la Liguria, opera necessaria. Spesi milioni di € per il raddoppio Andora-San Lorenzo, sarebbe uno spreco non completare il tracciato”. Eppure nella nuovissima stazione della rinomata città turistica fermano solo 4 regionali al giorno.Vedi articolo di Filippo Maffeo con 2.494 visualizzazioni.

Gli intercity ed altri treni fermano ad Alassio e Imperia. Da qui si può raggiungere Andora, a seconda degli orari in bus, attendere un treno locale o ricorrere al taxi. Nelle ore notturne si consiglia di rinunciare al viaggio.
Intanto dopo lo spostamento dei capolinea in stazione, pubblicato il bando per l’assegnazione di due autorizzazioni per l’esercizio di noleggio di autovetture con conducente (taxi).



2/COMUNICATO STAMPA – Il sindaco di Andora Mauro Demichelis entra in Giunta Nazionale di Città dell’Olio. Già Coordinatore Regionale della Liguria e membro del Consiglio Direttivo, il primo cittadino, da dieci anni appartenente all’Associazione che opera per la tutela e la promozione dell’ambiente olivicolo e della cultura espressa dall’olivo e dall’olio, è stato proposto dal presidente nazionale Michele Sonnessa ed eletto dal Consiglio Nazionale. “Ringrazio il Presidente Michele Sonnessa e tutto il Consiglio per la fiducia dimostrata e confermo fin d’ora il mio impegno per lavorare in linea con l’azione finora attuata con successo dall’Associazione “Città dell’Olio”: darò il mio contributo in sinergia con il Consigliere Nazionale ligure Giuseppe Ianni, affinché la promozione e la tutela della cultura olivicola siano un motore di sviluppo capace di coniugare tradizione einnovazione, sostenibilità, tutela del territorio e valorizzazione economica dell’olivicoltura” – ha dichiarato Mauro Demichelis.
3/Il sindaco Demichelis eletto Coordinatore regionale ‘Città dell’Olio’: passaggio di consegne passaggio di consegne fra Enrico Lupi, presidente Camera di Commercio della Riviere nella riunione che ha anche eletto i 4 coordinatori provinciali. Coordinatore della Provincia di Imperia è Luca Vassallo, Sindaco del Comune di Chiusavecchia, della Provincia di Savona è Matteo Mirone, Sindaco del Comune di Arnasco, della Provincia di Genova è Vittorio Centanaro, Consigliere del Comune di Leivi, della provincia di La Spezia è Lorenzo Perrone, Consigliere del Comune di Levanto. Individuato anche il Consigliere nazionale: è Giuseppe Ianni, Assessore del Comune di Sestri Levante .
4/PIERINO VITTORE NOMINATO PRESIDENTE ONORARIO
DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA, SEZIONE DI ANDORA

Comunicato stampa – Socio fondatore, ha festeggiato cinquant’anni di presenza attiva nel sodalizio. Pietro Vittore, detto Pierino, è stato nominato Presidente onorario dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sezione di Andora. Socio fondatore dell’A.N.M.I. nel 1972 e del Gruppo Volontari Antincendio, stimato e amato da generazioni di studenti per la sua attività di autista del pulmino scolastico, a Vittore è stata consegnata la pergamena ufficiale contenente la nomina, alla presenza del sindaco Mauro Demichelis, del vicesindaco Daniele Martino, del Presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola, del Comandante del Porto Piero Desantis, del Delegato Regionale A.N.M.I. Pietro Pioppo, del presidente della sezione A.N.M.I. di Andora Claudio Londri, del responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora Alberto Petrucco, e di numerosi soci e amici. La cerimonia, sentita e partecipata, è stata un’occasione per esprimergli gratitudine e riconoscenza per gli oltre cinquant’anni di presenza attiva e appassionata all’interno del sodalizio.
«Un atto dovuto della rifondata sezione di Andora, tornata in piena attività dal dicembre scorso – ha dichiarato Claudio Londri, attuale presidente dell’A.N.M.I. – Pierino è nei cuori ed è di ispirazione per quanti hanno preso le redini dell’associazione con l’obiettivo di promuovere nei giovani la cultura marinara e di essere al servizio della comunità». «Fondato nel 1972, il Gruppo di Andora deve molto all’impegno e alla dedizione di Pietro Vittore – ha dichiarato Pietro Pioppo, Delegato Regionale A.N.M.I. – Ha rappresentato sin dagli albori un punto di riferimento per tutti i soci. Sono stato felice di consegnargli il riconoscimento a nome del Presidente Nazionale».
Il direttivo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sezione di Andora, è composto anche dal vicepresidente Marco Marchiano e dal consigliere Michele Vittore. L’associazione è stata aggregata alla sez. di Diano Marina sino al 4 dicembre 2024, data della ricostituzione del gruppo di Andora.
«Siamo lieti che il sodalizio sia tornato attivo e propositivo, grazie a persone di grande valore che hanno avuto l’esempio di generosità e competenza di Pierino Vittore, che ha sempre dato un contributo importante in ogni realtà in cui ha operato – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – La consegna di questo meritato riconoscimento è anche l’occasione per augurare buon lavoro alla sezione andorese dell’A.N.M.I., oggi guidata da Claudio Londri. Siamo vicini all’Associazione, come lo siamo con tutte le realtà che vogliano operare a favore di Andora con progetti propri, collaborando con il Comune e in ogni ambito in cui la loro esperienza possa essere utile».
5/Dal 9 all’11 maggio 2025 .PROSEGUE LA PRIMAVERA DI GRANDI EVENTI SPORTIVI NAZIONALI – Doppio appuntamento con il Trofeo Andora e lOcean Italian Cup Baywatch.
Gli atleti arriveranno oltre che dalla Liguria, anche da Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania. Presente anche una rappresentativa nazionale dalla Svizzera.