Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora turistica. Nella nuova stazione fermano solo 4 treni regionali. Il sindaco difende progetto binari a monte


Da IVG.it del 24 aprile 2025:  Raddoppio a monte Finale-Andora, il sindaco Demichelis: “Unica strozzatura in tutta la Liguria, opera necessaria. Spesi milioni di € per il raddoppio Andora-San Lorenzo, sarebbe uno spreco non completare il tracciato”. Eppure nella nuovissima stazione della rinomata città turistica fermano solo 4 regionali al giorno.Vedi articolo di Filippo Maffeo con 2.494 visualizzazioni.

Il consigliere delegato ai trasporti Gimmi Aga

Gli intercity ed altri treni fermano ad Alassio e Imperia. Da qui si può raggiungere Andora, a seconda degli orari in bus, attendere un treno locale o ricorrere al taxi. Nelle ore notturne si consiglia di rinunciare al viaggio.

Intanto dopo lo spostamento dei capolinea in stazione, pubblicato il bando per l’assegnazione di due autorizzazioni per l’esercizio di noleggio di autovetture con conducente (taxi).

La giunta comunale di Andora con il sindaco Demichelis
Andora: inaugurate le opere viarie a valle della nuova stazione ferroviaria. Al taglio del nastro il presidente Bucci, il vice presidente Piana, gli assessori Ripamonti e Scajola, il presidente della Provincia Olivieri.
Il sindaco Demichelis con il presidente Michele Sonnessa

2/COMUNICATO STAMPA – Il sindaco di Andora Mauro Demichelis entra in Giunta Nazionale di Città dell’Olio. Già Coordinatore Regionale della Liguria e membro del Consiglio Direttivo, il primo cittadino, da dieci anni appartenente all’Associazione che opera per la tutela e la promozione dell’ambiente olivicolo e della cultura espressa dall’olivo e dall’olio, è stato proposto dal presidente nazionale Michele Sonnessa ed eletto dal Consiglio Nazionale. “Ringrazio il Presidente Michele Sonnessa e tutto il Consiglio per la fiducia dimostrata e confermo fin d’ora il mio impegno per lavorare in linea con l’azione finora attuata con successo dall’Associazione “Città dell’Olio”: darò il mio contributo in sinergia con il Consigliere Nazionale ligure Giuseppe Ianni, affinché la promozione e la tutela della cultura olivicola siano un motore di sviluppo capace di coniugare tradizione einnovazione, sostenibilità, tutela del territorio e valorizzazione economica dell’olivicoltura” – ha dichiarato Mauro Demichelis.

3/Il sindaco Demichelis eletto Coordinatore regionale ‘Città dell’Olio’: passaggio di consegne  passaggio di consegne fra Enrico Lupi, presidente Camera di Commercio della Riviere nella riunione che ha anche eletto i 4 coordinatori provinciali. Coordinatore della Provincia di Imperia è Luca Vassallo, Sindaco del Comune di Chiusavecchia, della Provincia di Savona è Matteo Mirone, Sindaco del Comune di Arnasco, della Provincia di Genova è Vittorio Centanaro, Consigliere del Comune di Leivi, della provincia di La Spezia è Lorenzo Perrone, Consigliere del Comune di Levanto. Individuato anche il Consigliere nazionale: è Giuseppe Ianni, Assessore del Comune di Sestri Levante .

4/PIERINO VITTORE NOMINATO PRESIDENTE ONORARIO

DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA, SEZIONE DI ANDORA

Pierino Vittore con il comandante De Santis

Comunicato stampa – Socio fondatore, ha festeggiato cinquant’anni di presenza attiva nel sodalizio. Pietro Vittore, detto Pierino, è stato nominato Presidente onorario dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sezione di Andora. Socio fondatore dell’A.N.M.I. nel 1972 e del Gruppo Volontari Antincendio, stimato e amato da generazioni di studenti per la sua attività di autista del pulmino scolastico, a Vittore è stata consegnata la pergamena ufficiale contenente la nomina, alla presenza del sindaco Mauro Demichelis, del vicesindaco Daniele Martino, del Presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola, del Comandante del Porto Piero Desantis, del Delegato Regionale A.N.M.I. Pietro Pioppo, del presidente della sezione A.N.M.I. di Andora Claudio Londri, del responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora Alberto Petrucco, e di numerosi soci e amici. La cerimonia, sentita e partecipata, è stata un’occasione per esprimergli gratitudine e riconoscenza per gli oltre cinquant’anni di presenza attiva e appassionata all’interno del sodalizio.

«Un atto dovuto della rifondata sezione di Andora, tornata in piena attività dal dicembre scorso – ha dichiarato Claudio Londri, attuale presidente dell’A.N.M.I. – Pierino è nei cuori ed è di ispirazione per quanti hanno preso le redini dell’associazione con l’obiettivo di promuovere nei giovani la cultura marinara e di essere al servizio della comunità». «Fondato nel 1972, il Gruppo di Andora deve molto all’impegno e alla dedizione di Pietro Vittore – ha dichiarato Pietro Pioppo, Delegato Regionale A.N.M.I. – Ha rappresentato sin dagli albori un punto di riferimento per tutti i soci. Sono stato felice di consegnargli il riconoscimento a nome del Presidente Nazionale».

Il direttivo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sezione di Andora, è composto anche dal vicepresidente Marco Marchiano e dal consigliere Michele Vittore. L’associazione è stata aggregata alla sez. di Diano Marina  sino al 4 dicembre 2024, data della ricostituzione del gruppo di Andora.

«Siamo lieti che il sodalizio sia tornato attivo e propositivo, grazie a persone di grande valore che hanno avuto l’esempio di generosità e competenza di Pierino Vittore, che ha sempre dato un contributo importante in ogni realtà in cui ha operato – ha dichiarato il sindaco Mauro DemichelisLa consegna di questo meritato riconoscimento è anche l’occasione per augurare buon lavoro alla sezione andorese dell’A.N.M.I., oggi guidata da Claudio Londri. Siamo vicini all’Associazione, come lo siamo con tutte le realtà che vogliano operare a favore di Andora con progetti propri, collaborando con il Comune e in ogni ambito in cui la loro esperienza possa essere utile».

5/Dal 9 all’11 maggio 2025 .PROSEGUE LA PRIMAVERA DI GRANDI EVENTI SPORTIVI NAZIONALI – Doppio appuntamento con il Trofeo Andora e lOcean Italian Cup Baywatch.

Comunicato stampa – Prosegue la primavera di grandi eventi sportivi a carattere nazionale ad Andora. Dopo Beach Volley, Wind surf, long board e Kite surf, è la volta delle spettacolari gare oceaniche di salvamento in mare con più di 350 atleti iscritti, all’ Ottavo Trofeo Nazionale Città di Andora, a cura della FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA in programma dal 9 all’11 maggio, sul litorale Andorese di levante.
 
La competizione che vede gli atleti sfidarsi in varie prove che simulano il salvataggio in mare, è organizzata con il patrocinio del comune di Andora e la collaborazione dell’Associazione Albergatori Andora  e del Tortuga Beach da dove partono le gare. 

Nella gara di Andora ci sarà il meglio della disciplina a livello nazionale con la presenza di molti azzurri che son stati protagonisti la scorsa estate ai Campionati del Mondo a Goald Coast in Australia.

Gli atleti arriveranno oltre che dalla Liguria, anche da Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania. Presente anche una rappresentativa nazionale dalla Svizzera.

Oltre al Trofeo di Andora dove si gareggia per categoria, gli atleti saranno impegnati nelle prove della Ocean Italian Cup dove si gareggia per assoluti : di tratta di una tappa del circuito nazionale che assegnerà un punteggio per la classifica finale che verrà premiata al Campionato Italiano Assoluto di Riccione in programma dal 23 al 30 maggio prossimo.  Gli atleti più piccoli (Esordienti A e B) prenderanno parte all’Ocean Kids.
“Le Oceaniche di Salvamento replicano le tecniche dei salvataggi in mare – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Ilario Simonetta- Ci sono delle prove che simulano il salvataggio con Tavola e il Salvataggio col Torpedo. Il salvamento agonistico prevede anche delle competizioni su Canoa, su Tavola e a Nuoto e alcune prove su spiaggia come quelle delle Bandierine. Sono prove che vanno ad eliminazione, con la formula batterie di qualificazione, semi-finali e finali.
Ecco i numeri delle gare di Andora:
Trofeo di Andora: 250 atleti iscritti in rappresentanza di 16 società con provenienza regionale Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania, presente anche una rappresentativa nazionale dalla Svizzera;
Ocean Italian Cup: 105 atleti in rappresentanza di 14 società con provenienza regionale Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania, presente anche una rappresentativa nazionale dalla Svizzera. Buona parte degli atleti sono gli stessi che partecipano al Trofeo di Andora.
Ocean Kids: 100 atleti iscritti in rappresentanza di 7 società con provenienza regionale Piemonte, Liguria e Trentino Alto Adige.
Il comune di Andora ringrazia la Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Piemonte e Valle D’Aosta e l’addetto stampa Simone Cinnirella per la collaborazione.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto