Diritto di cronaca e libertà di stampa, presunta diffamazione, rimozione degli articoli ‘diffamanti’ e rimosso il ‘chiarimento’ del direttore responsabile. Ma resta ‘traccia’ del ‘riepilogo’ su Google. E’ il caso della querelle che vede presunta ‘parte lesa’ Antonio Ricci e lo staff editore-direttore responsabile de LOKKIO, quotidiano on line edito ad Albenga.

Tutto ha inizio con la pubblicazione di due articoli a firma del coeditore, Bruno Robello De Filippis. Un personaggio assai noto nel comprensorio albenganese. Leggiamo a caso. 10 marzo 2024 da LOKKIO.
A firma di di Flavio Lenardon . In due filmati l’intervista a Bruno Robello De Filippis. La professione di avvocato, l’avventura con il locale La Taberna del Foro, la politica. Le previsioni sulle amministrative e una sua possibile candidatura a Garlenda (diventata realtà, candidato e sindaco mancato, ora consigliere di opposizione ndr) . Tanti gli argomenti trattati. Buona Visione!.….
Oppure 19 ott 2023 — Dopo aver abbandonato Fratelli d’Italia l’ex capogruppo ed assessore della Giunta del sindaco Guarnieri, Bruno Robello De Filippis, approda nell’UDC. O ancora: Controvento S.a.s. Di Bruno Robello De Filippis & C. Oppure: Bruno Robello de Filippis costretto a chiudere la “Taberna del Foro” di Albenga. Con quasi 500 visualizzazioni.
Viene tuttavia da commentare, una ‘formica’ rispetto al personaggio nazionale albenganese-alassino. Detto il ‘papà di Striscia la Notizia’, Antonio Ricci. Più popolare di così non si può, alla ribalta della TV e non solo, da qualche decennio. Non si contano le interviste che gli hanno dedicato quotidiani, settimanali, riviste. L’ultima concreta passione (‘gesto d’amore’) quale imprenditore di successo, con l’inseparabile moglie, per la creazione dei giardini e valorizzazione di ‘Villa Pergola’. I progetti di sviluppo in quel di Alassio, attraverso la società di famiglia Stone Srl, sede a Milano. L’acquisizione di un immobile nel centro storico di Albenga.
A ‘ferire’ Ricci una recente cronaca-presa di posizione a firma De Filippis a proposito dello sgombero di ‘tavolini e sedie’ nello spazio dehors concesso dal Comune anche in una piccola traversa del centro storico. Proprio posizionati (vedi foto sotto) davanti alle mura di un’antico e storico palazzo, in parte (?) acquistato, riporta l’articolo, da Ricci che avrebbe (usiamo il condizionale d’obbligo) ‘sponsorizzato’ la revoca comunale alla concessione provvisoria di occupazione di suolo pubblico nel tratto prospiciente la proprietà privata.
Trucioli.it ha per ora chiesto, tenendo conto soprattutto delle rimozione degli articoli di De Filippis e della, assai più inedita, rimozione della scritto, ‘riparatore’ del direttore responsabile, il pubblicita Claudio Almanzi. Altro personaggio ricco di notorietà . E’ presidente UNITRE Comprensoriale Ingauna. Ha insegnato per oltre 30 anni nelle Scuole Superiori della Provincia di Savona. Nel 2023 insignito nell’albo d’oro del ‘Premio dei Leoni Città di Albenga‘. Il 18 agosto 2024 LOKKIO gli dedica un’ampio ritratto a firma del coeditore Roberto Tomatis, consigliere comunale e candidato eletto nel 2024 nella lista di Fratelli d’Italia dopo aver lasciato, nel maggio 2021, la Lega di Salvini.
La ‘biografia’ ricorda, tra l’altro, che Almanzi, “ex insegnante di materie letterarie, ha iniziato il suo percorso nel giornalismo nel 1980, collaborando con testate di grande prestigio nazionale…. straordinario il suo contributo alla comunità e al giornalismo locale. Con una carriera giornalistica che abbraccia oltre quattro decenni, Almanzi ha dimostrato una versatilità notevole, spaziando tra vari argomenti con un’etica e una deontologia professionale ineccepibili. …collaborando con testate di grande prestigio nazionale come Il Tempo di Roma, L’Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli e Il Secolo XIX di Genova, dove ha prestato servizio per ben 25 anni nelle redazioni di Albenga e Savona. Il suo lavoro si è esteso anche a L’Avvenire, dove ha contribuito per oltre 20 anni alla pagina Ponente Sette, e a numerose altre testate cartacee e online. Non solo giornalista, Almanzi ha diretto diverse testate giornalistiche e bollettini professionali, dimostrando capacità direttive e un impegno costante nel settore. Almanzi è un promotore instancabile della cultura. Presiede L’Unitre Comprensoriale Ingauna, un’istituzione che conta oltre 400 iscritti e tre plessi situati ad Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale. La sua passione per la cultura e l’istruzione si riflette anche nella sua attività all’interno. dell’Unitre, che rappresenta un punto di riferimento per la diffusione del sapere nel territorio. Claudio Almanzi non è solo un giornalista, ma un vero e proprio ambasciatore della cultura e dello sport, un uomo che ha saputo mantenere viva la fiamma della curiosità e dell’impegno civile in tutti questi anni. La sua carriera continua a essere un esempio per le nuove generazioni di giornalisti e per tutti coloro che credono nel valore della cultura come strumento di crescita e coesione sociale”. E’ la conclusione dell’autore.
Aggiungiamo che IVG.IT aveva annunciato l’arrivo del nuovo direttore editoriale (1 aprile 2020) Sandro Chiaramonti ovvero di ‘un vero e proprio principe del giornalismo savonese e ligure. Un maestro che ha fatto scuola a decine di aspiranti’. Sandro passione per le Ferrari, puntuali i suoi servizi sul Festival di Sanremo e ‘Festivalmare‘, anche presentatore di importanti manifestazioni canore, gran successo (beato lui!) ai suoi tempi attratto dall’affascinante mondo femminile ingauno. Potrebbe anche sfoggiare la più lunga carriera che ha avuto da capo redattore della Stampa edizione ligure.
RISPOSTA, ALLE DOMANDE DI TRUCIOLI.IT, DI BRUNO ROBELLO DE FILIPPIS
Trucioli.it ha cercato di conoscere ulteriori reazioni del legale e pubblico amministratore. De Filippis: “Quello che dovevo chiarire l’ho scritto e non ho altro da aggiungere”. E’ possibile che un avvocato non risponda ad una diffida? Ci pare strano. Che fondamento hanno le voci di un certo entourage ingauno ovvero che De Filippis avrebbe già scritto al dottor Gianluigi Molineris, legale rappresentate della società Stone Srl (soci di riferimento Ricci e la moglie Arnaud) Si sussurra, e il condizionale è d’obbligo, un’azione legale nei confronti di Molineris e dell’ex socio di De Filippis, Marco Sanguineti detto ‘Secco‘. Non abbiamo infine avuto risposta chiedendo chi aveva preso la decisione di rimuovere materialmente gli articoli in questione. Difficile credere per chi conosce la sua stoffa che non sia stata un’iniziativa del direttore responsabile.



ESTERNO DEL BAR TABERNA. IL VICOLO ‘LIBERATO’ DA TAVOLINI E SEDIE
IL VICOLO CON TAVOLI E SEDIE DEL ‘TABERNA’ PRIMA DELLA RIMOZIONE DI TAVOLINI E SEDIE
PIAZZA DELLE ERBE, LATO MONTE, OCCUPATO DA DEHORS
8ii809
20 APRILE 2024- DA ‘SEI DI ALBENGA SE….’

65Albenga ma 9⁸