E’ un argomento, un libro (Storia della festa di Natale prima e dopo l’affermazione del Cristianesimo ai nostri giorni) che dovrebbe essere trattato da un critico esegeta e studioso. Non è un libro di storia locale. E’ frutto di 4 anni di certosine ricerche. Una pubblicazione di 50 copie per ora riservate agli ‘amici’. Alla presentazione, attento ed interessato, il can. don Giancarlo Cuneo, parroco, vicario foraneo e presidente dell’Istituto diocesano sostentamento del clero.
Il dr. Mario Carrara, prima laurea in Legge, per 16 anni al Conservatorio di Milano, in pensione dal 2019, decano consigliere comunale di Pietra Ligure, ha conseguito la seconda laurea il 12 dicembre dello scorso anno. Esami e voto finale 110 e lode. Una tesi sulle religioni.
Ha colto l’occasione, nei giorni scorsi, di presentare il libro- frutto di una minuziosa (e finora inedita) ricerca a livello nazionale sulla documentata storia di Natale. Quando e dove è nato effettivamente Gesù? Cosa c’è di falso e di vero nei testi che si sono letti finora? Da quando si celebra la Festa di Natale? E dove ha avuto origini? Da Roma e dall’Impero Romano. Perchè il mondo della Cultura che mette in discussione molti elementi, spesso contraddittori, dei Vangeli non ha mai approfondito e si arriva a mettere in discussione la data del 25 dicembre come giorno di Natale?
Quali sono le materie della laurea triennale che ha sostenuto il non più giovane, 67 enne eclettico studente universitario?
Eccole. Diritto Ecclesistico, storia del diritto italiano, elementi e fonti della storia moderna, geopolitica, introduzione alla storia contemporanea , letteratura italiana, ofa lingua straniera, storia greca, storia romana, antropologia culturale, letteratura latina medievale e umanistica, storia delle religioni (la sua tesi), storia medievale, storia moderna, altre conoscenze (due esami), letteratura e cultura francese, prova di conoscenza di lingua inglese, prova finale, storia contemporanea, storia dell’Europa orientale.
IL CURRICULUM-
MARIO CARRARA E’ NATO A PIETRA LIGURE IL 27.6.1957
HA COMPIUTO GLI STUDI DELL’ISTRUZIONE SECONDARIA AL LICEO CLASSICO DI ALBENGA, QUINDI, HA FREQUENTATO L’UNIVERSITA’ DI GENOVA, DOVE SI È LAUREATO IN LEGGE.
CONTEMPORANEAMENTE, HA FREQUENTATO IL CONSERVATORIO “GIUSEPPE VERDI” DI MILANO, OVE SI DIPLOMATO IN “CANTO LIRICO” E HA COMPIUTO IL RELATIVO CORSO DI TIROCINIO.
HA SVOLTO L’ATTIVITA’ DI PRATICANTE PRESSO STUDIO LEGALE MA, SI E’, POI, DEDICATO INTEGRALMENTE ALLA PROFESSIONE MUSICALE.
IN QUESTO AMBITO HA SVOLTO ATTIVITA’ COME LIBERO PROFESSIONISTA; QUINDI, DAL 2004, E’ ENTRATO ALLE DIPENDENZE DEL TEATRO “ALLA SCALA” DI MILANO.
NEL 1989, E’ STATO ELETTO PER LA PRIMA VOLTA NEL CONSIGLIO COMUNALE DI PIETRA LIGURE, NELLA LISTA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA. SUCCESSIVAMENTE HA, SVOLTO LE FUNZIONI DI ASSESSORE RICOPRENDO, PRINCIPALMENTE, LE DELEGHE ALL’EDILIZIA PRIVATA, AI PARCHI E GIARDINI, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA; QUINDI, E’ STATO ANCHE ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI FINO AL 1994.
Si è candidato, senza successo, alle ultime comunali. E nel comizio finale al Teatro Moretti ha confidato un particolare che è passato inosservato agli stessi media locali e che neppure Trucioli.it ha riferito. “Lo confesso…non è stato facile formare la lista di candidati…ad un certo momento sono stato tentato a rinunciare….questa purtroppo è una certà realtà che sta caratterizzando la nostra città…..”.