Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona? I cinghiali sfidano la ‘capitale della cattura’! 2/ Rigassificatore. Bucci: ‘Io non dico mai di no’. 3/ Savona Premio Cronin: medicina e letteratura


Savona, per i cinghiali, è ‘zona chiusa’. No. E’ ‘capitale della cattura’. E a sorpresa anche il ‘kit del benvenuto’. 2/ Bucci, il rigassificatore, ultima edizione del ‘notiziario’ di Mimmo Lombezzi. 2/Associazione Medici Cattolici Italiani – sezione “G.B. Parodi” di Savona Premio Cronin. MEDICINA E LETTERATURA.

2/BUCCI E IL RIGASSIFICATORE: IO NON DICO MAI DI NO

3/NUOVO SERVIZIO FERROVIARIO CON KIT DI BENVENUTO VERSIONE DIALETTALE

4/Associazione Medici Cattolici Italiani – sezione “G.B. Parodi” di Savona Premio Cronin
MEDICINA E LETTERATURA: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA XVIII EDIZIONEDEL “PREMIO CRONIN”
COMUNICATO STAMPA-  Aperte sino al prossimo 1 settembre, le iscrizioni alla diciottesima edizione del “Premio Cronin”, concorso letterario riservato agli iscritti – o già iscritti – agli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Intitolato al grande medico e scrittore scozzese Archibald Joseph Cronin, autore di celebri opere come “La cittadella” o “E le stelle stanno a guardare”, fondato nel 2007 e da sempre organizzato dalla sezione savonese dell’AMCI, l’Associazione Medici Cattolici Italiani, il Premio presenta quattro sezioni, alle quali si partecipa inviando solo testi inediti. Ovvero: narrativa, poesia, teatro, saggistica (quest’ultimo ambito con uno spazio riservato a scritti sul tema della medicina in relazione all’Intelligenza artificiale e all’Etica).
Il “Premio Cronin”, ormai maggiorenne, cresce ogni anno anche nel numero dei partecipanti, soprattutto giovani, mantenendo al contempo l’intento di sempre. Quello di “valorizzare e riallacciare il dialogo fra medicina e letteratura sull’onda di un umanesimo di fondo”, come dichiara il presidente Marco Lovisetti, consapevole che “questo umanesimo non è mai stato estraneo a chi si occupa di salute” e, anche se affiancare medicina e letteratura può apparire un’operazione intellettuale non scevra da rischi, “questo dialogo ha radici lontane e ha visto frutti grazie a parecchi medici- scrittori, specie tra Otto e Novecento”. L’elenco sarebbe lungo: Cechov, Bulgakov, Conan Doyle, Schnitzler, Céline, Carlo Levi, Michael Crichton, Khaled Hosseini e altri. Del resto, “Tra medicina e letteratura corse sempre amicizia”, ha scritto Carlo Dossi. E lungo l’Ottocento agli aspiranti medici veniva richiesta pure la “cedola in belle lettere”.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà sabato 8 novembre 2025, ore 17, a Savona. In quell’occasione, oltre ai premiati delle varie sezioni, verrà conferito il consueto “Premio alla Carriera 2025”, assegnato nei giorni precedenti a una personalità di rilievo nazionale, dalle stesse giurie del “Cronin” delle quali sono membri giornalisti, scrittrici, docenti universitari, saggisti (fra i premiati
delle scorse edizioni, Danila Satragno, Luigi Ciotti, Ferruccio de Bortoli, Massimo Recalcati, Giuseppe Remuzzi, Aldo Grasso).

 


Avatar

Mimmo Lombezzi

Torna in alto