Serata a sostegno degli appelli per la liberazione di Leonard Peltier al Club Amici del Cinema (Genova) con la proiezione di “MITAKUYE OYAS’IN. La storia di Leonard Peltier)” presentato in occasione del Missing Film Festival.
Si è tenuta giovedì 28-11 presso il Club Amici del Cinema una serata a sostegno degli appelli per la liberazione di LEONARD PELTIER con la proiezione di “MITAKUYE OYAS’IN (tutto è connesso)(la storia di Leonard Peltier)” presentato in occasione del Missing Film Festival .
Leonard Peltier – militante dell’American Indian Movement – si trova in carcere ingiustamente condannato a due ergastoli dal 1976 .
Lo scontro a fuoco (in cui persero la vita due agenti e un nativo) avvenuto a Jumping Bull nella riserva Sioux di Pine Ridge nel 1975 a seguito di un’irruzione armata dell’FBI e i due processi che ne seguirono sono documentati nel film “Incident at Oglala” di Robert Redford e Michael Apted presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1992; documenti e rapporti balistici dell’FBI che non furono presentati al processo, ma sono stati resi pubblici 15 anni dopo dimostrano come Peltier fu condannato ingiustamente .
Il film di Andrea Galafassi è stato realizzato nel 2022 in occasione del viaggio in Europa di una delegazione del suo comitato di sostegno, una delle tre donne native che ne sono protagoniste (Jean Roach) era presente a Jumping Bull nel 1975.
Organizzazioni come Amnesty International, risoluzioni del PE e dei Parlamenti di diversi stati, personalità quali Rigoberta Menchu, Nelson Mandela, Desmond Tutu, il Dalai Lama, Madre Teresa di Calcutta, Papa Francesco, e celebrità come Robert Redford, Oliver Stone, Marlon Brando, Richard Gere hanno chiesto a lungo la revisione del suo processo o la concessione della grazia e lo stesso ha fatto nel 2017 l’ex-procuratore James Reynolds; più recentemente i Senatori Brian Schatz, Elizabeth Warren, Bernie Sanders, Ed Markey, Mazie Hirono, Patrick Lehay e Tina Smith, diversi membri del Congresso USA e lo stesso Democratic National Committee hanno chiesto al Presidente Biden di concedergli la Grazia.
Negli anni ‘90 tra gli enti locali che avevano approvato mozioni o ordini del giorno in suo favore anche i Comuni di Genova e Savona .
La libertà sulla parola gli è stata negata l’ultima volta la scorsa estate, a 80 anni compiuti una delle ultime possibilità per tornare in libertà resta la grazia che il Presidente Biden potrebbe concedergli in scadenza di mandato.
La proiezione è stata presentata da Andrea De Lotto (comitato Leonard Peltier) e Stefano Petrella, il dibattito ha visto gli interventi di Naila Clerici (Soconas Incomindios), Gianni Pastorino (consigliere regionale), Stella Acerno (Amnesty Liguria) e Fabiola Ottonello (referente carceri Arci Genova) .
Gianni Pastorino si è impegnato a portare il caso di Leonard Peltier in consiglio regionale e a raccogliere le firme dei consiglieri sugli appelli per la Grazia .
Chi volesse farli propri trova ai link sottostanti l’appello di Amnesty e le informazioni necessarie a inviare lettere e messaggi alla Casa Bianca .
Il film è a disposizione per proiezioni anche a Savona e in altre città presso sale cinematografiche, circoli o associazioni, chi è interessato può mettersi in contatto con Andrea De Lotto.
Stefano Petrella