Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ricchi americani ad Alassio? Cercano ville in collina e alloggi signorili fronte mare. Dilaga Trump-fobia.2/Ecco 8 nuovi alloggi di edilizia sociale


Realtà o sogni. Siamo su “Scherzi a parte” ( storico show di Canale 5 che prendeva di mira i personaggi famosi) oppure sull’onda benefica dopo il primo invito ufficiale a Ronald Trump eletto presidente degli Stati Uniti. Gradito ospite e firma sul Muretto. Iniziativa del poliedrico sindaco Melgrati con risonanza mediatica oltre gli oceani. E ora è sbocciato un nuovo mercato immobiliare? 2/Presto nuova palazzina destinata a edilizia residenziale sociale, costituita da otto alloggi.3/Martedì 3 dicembre alle ore 21, ex chiesa Anglicana di Alassio, concerto lirico in occasione del 50° anniversario della carriera artistica del Maestro Andrea Elena.

Ricchi americani ad Alassio? Cercano ville in collina e alloggi signorile fronte mare. Ormai dilaga Trump-fobia. La Baia del Sole detiene il primato, tra le località turistiche, dopo Portofino, di valorizzazione al mq sul mercato immobiliare. Nuovi edifici

UNA ANTICA VILLA UNIFAMILIARE SUL LUNGOMARE CON GIARDINO ALBERATO

L’AREA CHE VIENE ARRICCHITA – con ‘lavori di riqualificazione‘, sic, dal permesso a costruire convenzionato- DA DUE ‘TORRI’ – RESIDENZA LE OLLE (difficile interpretare il loro significato). Chi si aspettava una mobilitazione mediatica è andato deluso. Un paio di articoli su La Stampa e Il Secolo XIX. La ignorata ‘battaglia’ del solitario Trucioli.it. (27 ottobre 2022 con 3.253 visualizzzioni)- (3 novembre 2022 con 3.972 )(10 novembre 2022 con 4.934)- (17 novembre 2022 con 3.461).

Chi si attendeva che i beniamini e diffusi ambientalisti alassini devoti di IVG.it e Striscia la Notizia dessero almeno voce a qualche interrogativo ha sbagliato previsioni. E non scuote le coscienze leggere della trasformazione di uno storico palazzo del ‘budello’ frazionato in oltre una decina di alloggi. Seguendo nel tempo l’esempio di molte ville. Il trionfo del massimo profitto sulla qualità della vita e del turismo? Quando gli scrittori di romanzi romanzeranno del dolce sviluppo urbanistico di Alassio?

Alassio protagonista ad ANCI Off con il convegno “La storia inglese di Alassio

Forza trainante per una rigenerazione culturale ed esperienziale”

COMUNICATO STAMPA – All’Urban Lab in Piazza Castello a Torino, nell’ambito di ANCI Off – l’evento organizzato in occasione della 41ª Assemblea Annuale dell’ANCI – si è svolto il convegno “La storia inglese di Alassio – Forza trainante per una rigenerazione culturale ed esperienziale. L’incontro, introdotto dal sindaco di Alassio Marco Melgrati e moderato dal dirigente del Settore Turismo e Cultura del Comune di Alassio Francesco Parrella, ha visto la partecipazione dell’avvocato e saggista Alessandro Bartoli.

Al centro dell’evento, la tematica del legame storico tra Alassio e la cultura inglese, patrimonio che negli anni ha plasmato l’identità della città, esplorando la possibilità di utilizzare questa risorsa come motore per attrarre un turismo esperienziale di qualità.
Alassio è tra i cento comuni italiani che sono stati selezionati tra tutti i comuni italiani per rappresentare l’Italia ad ANCI Off. Per l’intera durata dell’iniziativa – iniziata il 22 novembre e che termina domenica 24 novembre 024 – il Comune di Alassio è STATO presente con un proprio spazio dedicato in Piazza Castello.

2/Presto ad Alassio i nuovi alloggi di edilizia sociale saranno 16

Alassio. Nella palazzina 8 nuovi alloggi di edilizia sociale

COMUNICATO STAMPA – Ad Alassio verrà presto costruita una nuova palazzina destinata a edilizia residenziale sociale, costituita da otto alloggi. Questo nuovo edificio del Comune di Alassio verrà realizzato nei pressi dell’analoga struttura, anch’essa costituita da otto alloggi, recentemente costruita dal Comune con la stessa destinazione d’uso, situata a fianco della Residenza Protetta “Dott. Giacomo Natale”, in continuità con il progetto urbanistico della zona. Questi otto nuovi alloggi saranno tutti bilocali dotati di cucina, ripostiglio e posto auto, assegnati tramite bando con canoni calmierati per favorire l’accessibilità economica.

Questo progetto è oggi possibile dalla recente approvazione della convenzione, da parte della Giunta Comunale alassina, che prevede la valorizzazione e il riutilizzo dell’ex Struttura Sanitaria Assistenziale – RSA – Fisiatria e Fisioterapia di Alassio. Il piano consente il cambio di destinazione d’uso di quest’area da edilizia ospedaliera a edilizia privata, vincolando il soggetto attuatore privato a realizzare e cedere al Comune una nuova struttura dedicata all’interesse pubblico. A questo proposito, l’Amministrazione Comunale di Alassio ha scelto di convertire questa possibilità nella creazione e cessione, da parte del soggetto privato al Comune di Alassio, di un edificio di edilizia sociale con una superficie minima di 450 metri quadri, circondato da spazi esterni sistemati a verde.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato – dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati – frutto di un percorso iniziato quando, da consigliere regionale, ottenni con un emendamento la possibilità per il Comune di Alassio di ottenere un’area di 450 metri quadri nell’ambito della cartolarizzazione e valorizzazione dell’ex ospedale, da destinare a finalità sociali. Ora siamo giunti a quell’atteso momento e siamo davvero lieti di poter presto offrire alla cittadinanza otto nuovi alloggi di edilizia sociale, che si sommeranno agli altri otto della palazzina recentemente costruita per un totale di sedici nuovi alloggi”.
Ritengo che siamo di fronte ad un traguardo importante sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista sociale – dichiara l’assessore all’Urbanistica del Comune di Alassio, Franca Giannotta – che ci permette di creare, a costo zero per il Comune di Alassio, nuovi alloggi da destinare ai nostri cittadini che ne sentono la necessità in un’area che si sta configurando sempre più come un polo adatto a questo scopo. Al contempo, verrà così valorizzata un’altra zona di Alassio, quella dell’ex ospedale, da tempo in stato di disuso, attraverso un intervento che ne promuove una nuova destinazione residenziale.
3/Concerto lirico in occasione del 50° anniversario della carriera artistica del M° Andrea Elena

COMUNICATO STAMPA – Martedì 3 dicembre alle ore 21, presso l’ex chiesa Anglicana di Alassio, si terrà un concerto lirico in occasione del 50° anniversario della carriera artistica del Maestro Andrea Elena.

La serata è organizzata dall’Associazione MusicOperArtist e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, con il sostegno dell’Associazione Vecchia Alassio, dell’Associazione Amici di Padre Hermann e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione di Alassio.

Il debutto del M° Andrea Elena risale al settembre del 1974 con L’amico Fritz di Pietro Mascagni al Teatro Nuovo di Milano. La sua formazione artistica è stata segnata dallo studio con il soprano Zita Fumagalli Riva e dai perfezionamenti presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del celebre Maestro Ettore Campogalliani, che ha formato artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Mirella Freni e Renata Scotto e che lo fece debuttare alla RAI. Nella sua carriera, il Maestro Elena ha interpretato oltre 90 ruoli da tenore protagonista, calcando le scene dei teatri più prestigiosi del mondo, a partire dal Teatro alla Scala di Milano e l’Arena di Verona. Ha condiviso il palcoscenico con i grandi nomi della lirica internazionale e ricevuto l’apprezzamento di illustri personalità, tra cui il Re Olav di Norvegia, la Regina Giuliana d’Olanda, Nelson Mandela, Lady Diana, e molti altri leader e figure di spicco. Attualmente, il Maestro Andrea Elena si dedica all’insegnamento del canto lirico e alla regia, curando allestimenti e messe in scena di opere liriche in Italia e all’estero.

Ad accompagnare il Concerto in omaggio al Maestro Elena, al pianoforte sarà il Maestro Leonardo Ferretti Gallino.

Ingresso libero


Avatar

Trucioli

Torna in alto