Trucioli.it non ha taciuto. Non ha inveito contro Israele, semmai ha fatto doverose distinzioni. In quella irriconoscibile democrazia c’è chi da ordini ai carnefici e chi si dissocia, invoca la pace. Il massacro di oltre 16 mila bambini non grida vendetta. Nessuna pietà verso chi si vendica e ricorre all’eccidio di un popolo a sua volta prigioniero di un regime che è stato finanziato non solo dal komeinismo e dall’autocrazia militare dell’Iran.
C’è un aspetto che sorprende e non certo per connivenza. I media locali, i quotidiani on line, non hanno finora riportato (nè ritenuto di far conoscere ai lettori) dichiarazioni, reazioni dei nostri sindaci. Uno strumento per sensibilizzare i propri concittadini ad opera del ‘primo cittadino’ eletto. Nessun sindaco , per quanto si è letto, ha ritenuto di prendere l’iniziativa, mentre le redazione sono ‘bombardate’ da comunicati stampa per spronare gli elettori a recarsi alle urne. Ogni candidato, ogni schieramento, come è ovvio, ‘tira l’acqua al proprio mulino’ e anche questo ‘fa parte del gioco’. Ma i sindaci, quali rappresentati di un’intera comunità, nel loro ruolo al di ‘sopra delle parti’, fanno bene a tacere? A schierarsi di fatto con chi vorrebbe silenziare? Cosa temono? Di perdere voti? Con chi ritiene che sia la conseguenza ineluttabile di terroristi palestinesi. Estremisti il cui folle obiettivo sarebbe la distruzione di Israele.
E che se muoino o restano mutilati, terrorizzati, o orfani, migliaia di bambini arabi, sia il prezzo da pagare di una guerra che Israele non voleva, ma il suo governo, con alcuni ministri ‘oltranzisti e nazisti’, si macchia di orrendi crimini verso incolpevoli. Israele (e gli Stati Uniti, principale fornitore di armi, stragi, protezione) aveva tutte le capacità per sconfiggere sul nascere il regime di Hamas. Fare da garante allo Stato di Israele, al suo popolo. Come è stato fatto nella cruenta guerra al nazista Hitler.
EDITORIALE DEL DIRETTORE DE L’ESPRESSO 11 OTTOBRE 2024
IL QUOTIDIANO PROGRESSISTA HAARETZ SCHIERATO CON LA SINISTRA MODERATA DI ISRAELE RIVELA:
IL GOVERNO DI NETANYAHU (AL POTERE DAL 1999, CON BREVI INTERVALLI) COME TRASFORMA GLI ADOLESCENTI IN AGGUERRITI COLONI
IL SOLE 24 ORE (QUOTIDIANO DELLA CONFINDUSTRIA)
DEL 13 OTTOBRE 2024