Gli annunci di progetti e opere pubbliche, i titoloni sui media non mancano mai. Ci tengono di buon umore. Il 31 Dicembre 2022 regalo di Capodanno! L’Autorità di Sistema ha concordato con i Sindaci del comprensorio Savonese la realizzazione di un tunnel stradale sottomarino tra il porto ed il casello di Zinola.
di Paolo Forzano
Dove passerà? Perché essere così “pignoli”! L’unica concessione alla curiosità della gente è che passerà a circa 300 metri dalla linea della costa.
Questo tunnel è piuttosto lungo, e mi sono messo all’opera per avere un’idea dei principali problemi! In particolare la connessione lato Zinola non è semplice: bisogna risalire da una profondità marina di almeno 30 metri ad una quota del casello di Savona-Vado di 23 metri. Ovvero una risalita di 53 metri in 650 metri? Pendenza oltre 8%?
Quella lato porto è un’altra connessione “difficile”. Ma secondo la “fantasia” dei proponenti tutti questi problemi sono piccolezze.
Intanto la Aurelia bis = connessione porto – autostrade, che non connette nulla, la costruiamo lo stesso!
Questo tunnel è stato inserito nel PRIIMT Regionale. Costo? Fattibilità? Solo una fantasia o una gran presa per i fondelli?
Paolo Forzano