A Bordighera 19 e 21 Luglio 2024: Una serata in Memoria delle vittime Innocenti delle mafie e una per un futuro di giustizia e solidarietà. A Savona il 19 luglio evento itinerante (7 tappe) per le vie cittadine per ricordare il giudice Paolo Borsellino e la strage in via D’Amelio.
COMUNICATO STAMPA -Il 19 Luglio, in occasione del 32^ anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti di scorta, Libera Imperia, con un’ampia rete di sostegni e collaborazioni, organizza un incontro dedicato alla Memoria delle vittime Innocenti delle mafie, a Bordighera, in Strada Cornice dei due golfi n.138, presso le ville confiscate alla ‘ndrangheta, attualmente assegnate a Spes e Caritas. La manifestazione avrà inizio alle ore 21. Ci saranno interventi e letture oltre alla esposizione di elaborati di studenti di alcune scuole della provincia e all’esibizione di ben due Bande Musicali: Borghetto N.S. di Bordighera e Città di Ventimiglia.
In data 21 Luglio è in programma un evento che prevede nel pomeriggio, dalle ore 16, laboratori dedicati al mondo del volontariato per imparare a condividere e collaborare nelle diversità, quindi la cena offerta da CSVPolis per i volontari (richiesta prenotazione) ed infine, alle ore 21, gratuita ed aperta a tutti, la proiezione del film “Io Capitano” realizzata in collaborazione con Cinemovel – “Libero cinema in libera terra”, l’associazione, fondata da Ettore Scola, che si occupa di portare il cinema (con schermo e impianto vero) all’aperto per promuovere i valori della legalità e della convivenza civile.
Questi eventi sono la prosecuzione dell’impegno iniziato la scorsa estate con il primo campo E!STATE LIBERI! e continuato in inverno e in primavera con numerosi incontri con gruppi di studenti, prevalentemente delle scuole della provincia di Imperia, sulla mentalità mafiosa, e sulle mafie nel ponente ligure, dedicati alla memoria delle vittime innocenti delle mafie e all’educazione alla legalità
Il 19 luglio rappresenta anche l’inizio delle attività estive di studio e di lavoro che vedranno coinvolti i partecipanti al secondo campo E!STATE! LIBERI, gruppi di scout provenienti da diverse località sia liguri che di altre regioni del Nord Italia, nonché gruppi di ragazzi di altre associazioni di Bruxelles.
Si terranno seminari e laboratori incentrati sul tema della relazione e della solidarietà, della legalità e della giustizia sociale, e i partecipanti saranno coinvolti anche in attività di pulizia e di riutilizzo dei beni confiscati per renderli sempre più fruibili, anche in previsione delle ulteriori attività di formazione e di testimonianza che riprenderanno con l’inizio del nuovo anno scolastico: Il bene si fa bello… e ora…legalità!
A seguire le locandine con i dettagli e i loghi dei numerosissimi sostenitori ai quali si è aggiunta l’associazione nazionale ” IJVAS-Il jazz va a scuola“.
(Il Coordinamento Provinciale di Libera Imperia)
2/SAVONA, CAMMINATA CIVICA A SETTE TAPPE IN RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO. L’iniziativa di LIBERA, patrocinata dal Comune, dal titolo ‘Le loro idee camminano sulle nostre gambe’. Si svolgerà per le vie della città venerdì 19 luglio a partire dalle ore 18. A ogni fermata una breve lettura, riflessione o testimonianza
Savona, 16 luglio 2024 – Il 19 luglio 2024, le Associazioni aderenti al Coordinamento di LIBERA SAVONA promuovono in collaborazione con il Comune di Savona, un evento itinerante per le vie cittadine per ricordare il giudice Paolo Borsellino e la strage in via D’Amelio. Si tratta di un evento sul tema dell’impegno civile dal titolo: “Le loro idee camminano sulle nostre gambe” che partirà venerdì alle ore 18 da piazza Pertini e si concluderà al Giardino dei Giusti intorno alle 19.30.
L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune e si inserisce nel calendario degli eventi che compongono il percorso per la candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027.
“La nostra partecipazione insieme con Libera e con le altre associazioni cittadine – dice Gabriella Branca, Assessore all’Educazione alla cittadinanza attiva – è assolutamente doverosa per ricordare che le mafie devono essere combattute, con tutte le forze politiche e civiche, per garantire la libertà di ciascuno di noi. Il patto di collaborazione siglato con Libera per la realizzazione del Giardino dei Giusti è solo l’inizio di un percorso che vuole rimarcare il nostro impegno, anche da un punto di vista civico, nella lotta contro le mafie”.
“Nell’anniversario della strage di via D’Amelio – dice Dina Molino per Libera – vogliamo ricordare sia l’impegno civile di Paolo Borsellino, sia il nostro, non dimenticando che dobbiamo sempre tenerlo vivo e costante. Vogliamo essere cittadini attivi, responsabili e consapevoli, capaci di dare, anche se piccolo, il nostro personale contributo. Siamo felici di constatare che il Giardino dei Giusti in questi mesi è stato molto vissuto da gruppi, scuole, associazioni e cittadini, e’ divenuto un luogo di incontro, riflessione e condivisione del messaggio che porta”.
A ogni tappa del percorso si terrà una breve lettura, riflessione o testimonianza secondo il seguente percorso: Piazza Pertini, Corso Italia,Via Manzoni, Piazza del Brandale, Priamar, Via Giacchero, Giardino dei Giusti. Le riflessioni durante le tappe previste sono a cura dell’Anpi (piazza Pertini), della Bottega della Solidarietà di Savona (via Manzoni), dell’Aned (piazza del Brandale), del NuovoFilmstudio (Priamar), dell’Auser (via Giacchero) e di Libera (Giardino dei Giusti).