‘Chi ben comincia è a metà dell’opera’. E’ quanto deve aver pensato la minoranza di centro destra durante la riunione consiliare in cui si è, tra l’altro, confermato da regolamento che: “Le comunicazioni del sindaco non sono interventi politici, ma sono – come dice il termine – comunicazioni alla cittadinanza e pertanto non prevedono repliche”.
In piccolo le stesse controverse argomentazione che la maggioranza nazionale del governo Meloni, centro destra, ha attuato con l’informazione istituzionale esclusa dai conteggi degli spazi tv. Contrariamente a quanto avveniva fino a ieri con i vari governi politici o di tecnici. Ad Albenga la diatriba e le argomentazioni emergono da un comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune che, con quello di Alassio ed Andora, si distingue per completezza d’informazione. Anche se non è mancata qualche critica per il poco spazio all’opposizione. C’è di più l’8 aprile scorso (e non già il primo di aprile) i consiglieri Ciangherotti e Porro (entrambi ora ex) davano notizia a Ivg.it (non per questo hanno versato in campagna elettorale tanti bei soldini alla Edinet Srl di Pietra Ligure) accusavano: “La pagina istituzionale del Comune usata per scopi elettorali”. “I due consiglieri hanno anche inviato un esposto al prefetto di Savona chiedendo l’avvio di un’indagine…”. E noi attendiamo di conoscere l’esito per darne conto ai lettori.
Modifica e integrazione del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 18.03.2024.;
Il consigliere Nicola Podio ha chiesto la sospensione della pratica per una condivisione in sede di commissione. La richiesta è stata votata e respinta dalla maggioranza.
Il consigliere Diego Distilo ha annunciato che la minoranza avrebbe abbandonato il consiglio comunale per la mancanza condivisione considerato che tra le modifiche vi era anche l’eliminazione dell’apertura della discussione dopo le comunicazioni del Sindaco.
La minoranza ha abbandonato la sala.
Emanuela Guerra consigliere comunale che, insieme a Vincenzo Munì nella passata amministrazione aveva redatto con il prezioso supporto degli uffici comunali, il documento spiega: “Si tratta per lo più di errori materiali che con questa delibera andiamo a correggere. Anche l’apertura della discussione dopo le comunicazioni del sindaco è stata una incongruenza, infatti in altri articoli dello stesso regolamento si evince il contrario. La decisione di non lasciare spazio alla discussione dopo le comunicazioni del sindaco ristabilisce semplicemente quello che è stato fino ad oggi. Le comunicazioni del sindaco non sono interventi politici, ma sono – come dice il termine – comunicazioni alla cittadinanza e pertanto non prevedono repliche”.
Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: “Spiace che la minoranza abbia deciso di abbandonare il consiglio senza neppure ascoltare la discussione che peraltro, sul regolamento comunale c’è stata già quando lo stesso è stato approvato. Per quel che concerne le comunicazioni credo che ne da me, ne prima di me dal sindaco Cangiano siano mai state utilizzate impropriamente. Si tratta esclusivamente di comunicazioni importanti alla cittadinanza”.
LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO SONO STATE VOTATE DALLA MAGGIORANZA. LA MINORANZA HA ABBANDONATO L’AULA PRIMA DELLA DISCUSSIONE.
2) Designazione dei rispettivi capi gruppo, in attuazione di quanto previsto dal vigente statuto comunale e dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale;
Giorgio Cangiano – Insieme per il Futuro
Raiko Radiuk – Civica 24
Gianni Pollio – Progetto Comune
Guido Lugani – Lista Civica Podio Sindaco
Nicola Podio – Gruppo indipendente
Ginetta Perrone – Forza Italia
Diego Distilo – Aria Nuova per Albenga, ma oggi nel Gruppo Misto
Roberto Tomatis – Fratelli d’Italia
VOTO ALL’UNANIMITA’
3) Nomina dei componenti in seno alle commissioni consiliari permanenti e rapporto di proporzionalità fra componenti le commissioni e consiglieri comunali dei singoli gruppi;
Commissione I: Regolamenti – affari istituzionali – risorse umane e strumentali – partecipazione – finanze e sviluppo economico – politiche di sicurezza urbana politiche di sicurezza urbana:
Emanuela Guerra
Alberto Passino
Antonio Caviglia
Giovanni Pollio
Raiko Radiuk
Guido Lugani
Nicola Podio
Ginetta Perrone
Diego Distilo
Roberto Tomatis
Commissione II: Cultura, servizi alla persona ed ambiente
Emanuele Feroleto
Giorgio Cangiano
Monica Tomatis
Antonio Caviglia
Guido Lugani
Barbara Vullo
Nicola Podio
Ginetta Perrone
Diego Distilo
Roberto Tomatis
Commissione III: Attività economiche e territorio
Emanuele Feroleto
Giorgio Cangiano
Franco Presburgo
Barbara Vullo
Raiko Radiuk
Guido Lugani
Nicola Podio
Ginetta Perrone
Diego Distilo
Roberto Tomatis
Commissione IV: Per le pari opportunità
Emanuele Feroleto
Alberto Passino
Monica Tomatis
Franco Presburgo
Barbara Vullo
Marina Casa
Nicola Podio
Ginetta Perrone
Diego Distilo
Roberto Tomatis
Commissione V: Di Controllo e Garanzia
Emanuela Guerra
Alberto Passino
Antonio Caviglia
Franco Presburgo
Giovanni Pollio
Raiko Radiuk
Marina Casa
Nicola Podio
Ginetta Perrone
Diego Distilo
Roberto Tomatis
4) Nomina dei componenti della Commissione comunale per la tenuta e l’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello;
Di diritto ne fa parte il sindaco Riccardo Tomatis. Il consiglio nomina Giorgio Cangiano e Diego Distilo
5) Istituzione commissione temporanea speciale di studio per il potenziamento dell’ospedale di Albenga – Approvazione;
La commissione a tutela dell’Ospedale già esisteva nel mandato antecedente del sindaco Riccardo Tomatis. Con il nuovo Consiglio Comunale si è proceduto alla nuova nomina dei componenti:
Giorgio Cangiano
Emanuela Guerra
Monica Tomatis
Raiko Radiuk
Barbara Vullo
Guido Lugani
Roberto Tomatis
Ginetta Perrone
Diego Distilo
Nicola Podio
6) Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni;
La delibera è stata data per letta e votata all’unanimità.
7) Aggiornamento biennale del piano economico finanziario 2022-2025 relativo al servizio di gestione rifiuti ai sensi dell’art. 8.5 della deliberazione ARERA n. 363/2021 del 03/08/2021 come aggiornata dalla deliberazione ARERA n. 383/2023 del 03/08/2023. Presa d’atto;
8) Tassa sui rifiuti (TARI) – Tariffi per l’anno 2024 – Approvazione;
Le delibere sono state illustrate insieme dalla Vicesindaco Silvia Pelosi che prima del suo intervento ha voluto ringraziare tutti gli elettori e ha ricordato suo padre (Giuseppe Pelosi insegnante e dirigente scolastico mancata nel gennaio 2018, negli anni ’80 e ’90 e ricoprì anche la carica di assessore al Bilancio con l’amministrazione guidata da Antonello Tabbò) che ha ricoperto il suo stesso incarico in passato lanciando un appello ai giovani all’impegno: “Essere riusciti a limitare al 2% l’aumento TARI imposto da ARERA al 2% (i comuni della provincia di Savona, anche limitrofi a noi, hanno dovuto prevedere aumenti ben più consistenti) credo sia un grande risultato, frutto delle scelte amministrative degli ultimi anni. La nostra amministrazione, in collaborazione con gli uffici e in questo caso con l’ufficio entrate, ha sempre effettuato scelte seguendo il principio del buon padre di famiglia e, in particolare, guardando ai cittadini e ad Albenga. Proprio per questo siamo riusciti a migliorare notevolmente il servizio di raccolta differenziata arrivando oggi al 75,04%, senza mai aumentare le tariffe e per questo ci tengo a ringraziare anche Gianni Pollio che è stato assessore agli ambienti durante gli scorsi 5 anni.
Oggi ci viene imposto di effettuare l’aggiornamento di costi (considerando in particolare l’ aggiornamento Istat) sulla base dalle tabelle ARERA. Da questi calcoli ne deriverebbe un aumento TARI ben più consistente per il Comune di Albenga, ma, grazie al censimento tributario degli anni 2016-2018, al controllo incrociato delle banche dati del Comune e di SAT (reso possibile attraverso la consegna delle chiavi per conferire nelle nuove campane) che ha permesso di portare alla luce diverse posizioni sommerse e ad una riduzione dei costi a carico del Comune con la razionalizzazione dei servizi ambiente e tributi, siamo riusciti a contenere l’aumento al 2%. Ricordiamo che i costi della raccolta rifiuti devono essere coperti al 100% dalla TARI. Migliorando sempre più la raccolta differenziata sarà possibile diminuire detti costi e conseguentemente la tariffa. Per l’anno in corso, stante la proroga di legge, le scadenze della TARI saranno tre: 15 settembre- 15 ottobre 15 dicembre. E’ data facoltà agli utenti di pagare l’importo in unica soluzione con scadenza il 15 dicembre 2024″.
Significativo l’intervento del consigliere di minoranza Guido Lugani esperto della tematica che pur dichiarando di non votare le delibere in questione ha dimostrato apertura e disponibilità ad apportare il proprio contributo a favore di Albenga.
Il consigliere Gianni Pollio ha fatto un appello alla minoranza a votare la delibera “Una delibera che prevede l’aumento del 2 % quando intorno a noi, tutti gli altri comuni, hanno aumentato molto di più la TARI, dovrebbe essere votata all’unanimità”.
L’assessore all’ambiente Mirco Secco: “Ho ricevuto da poco questo incarico e spero di riuscire ad apportare il mio contributo. Faccio un appello al senso civico perché purtroppo ci sono ancora molte persone che non seguono le normali regole del vivere comune. La SAT sta facendo (e ha fatto negli anni precedenti con l’assessore Gianni Pollio e prima ancora quando era sindaco Giorgio Cangiano) moltissimo. In particolare nel periodo estivo le campane e i bidoni dell’umido vengono lavati regolarmente, sebbene purtroppo in alcuni casi senza alcun senso civico cittadini li usano impropriamente sporcandoli dopo poco. Nelle spiagge libere di Albenga sono stati posizionati i bidoni per la raccolta differenziata che spero possano essere utilizzati. Per avere spiagge pulite è necessario l’impegno di tutti e, sebbene la SAT interviene quotidianamente per porre rimedio ad alcune situazioni è importante che ognuno di noi si comporti con civiltà. Inoltre in alcune zone della città particolarmente frequentate dai turisti sono state create isole proprio per i turisti, aperte e accessibili senza la necessità di possesso delle chiavi”.
LA DELIBERA è STATA VOTATA CON VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA E CONTRARIO DELLA MINORANZA
9) Individuazione organi collegiali con funzioni amministrative indispensabili per i fini istituzionali del comune – Art. 96 D.Lgs. 267/2000;
Delibera data per letta e votata all’unanimità
10) Dimissioni rassegnate dalla Sig.ra Ginetta PERRONE, membro del Consiglio di Amministrazione della scuola materna “Ester Síccardi” e nomina sostituto;
Il consigliere Cangiano ha spiegato che la maggioranza lascerà scheda bianca per permettere ai consiglieri di minoranza di esprimere un suo nome. È stata votata Angela Budani.
COMUNICATO STAMPA DEL PD E I ‘QUATTRO GATTI’-
Non rispettare le sedi istituzionali è il primo passo per allontanare la gente dalla politica, e la politica dalla gente. Il consigliere (e candidato sindaco perdente) Nicola Podio, con la sua compagine, ce l’ha messa tutta, ancora una volta, per farlo attraverso il solito atteggiamento arrogante ed un ingiustificato abbandono dell’Aula consigliare. Il rispetto del Consiglio Comunale, del suo Presidente, dei suoi regolamenti e soprattutto della cittadinanza rappresenta tutta la differenza che si è ben palesata alle urne. Non ce ne voglia il buon Nicola Podio, ma la Politica è ben altra cosa e quella della provocazione ad ogni costo oltre a non pagare mette in imbarazzo Albenga intera. Evidentemente, però, questo è l’unico risultato che è in grado di ottenere…contento lui…