I veri amici non voltano mai le spalle. Non tradiscono. Siamo nella glorioso Albenga, La Cantina di Re Carciofo. Marzo 2019. C’era Angelo Vaccarezza: “Sono nato ad Albenga e mi sento albenganese’. Si era proposto, qualche anno fa, con ‘mio sommo sacrificio’, a candidarsi sindaco.
L’archivio di Trucioli.it conserva una ventina di foto della serata che ha per tema “Rilanciamo Cambiamo’. E oggi chi sono i fedelissimi che non hanno tradito un presidente Toti in disgrazia? C’è chi sussurra che il primo ad aver previsto tempi di burrasca sia stato un fedelissimo della prima ora. Un Angelo Vaccarezza che si è trascinato nelle sue truppe, con un invidiabile e ammirevole persistenza, molti seguaci, ormai ex. Lui che ha saputo rifondare Forza Italia che da quattro mila iscritti in provincia di Savona si era ridotta ad una manciata di ‘seniores’ (9 iscritti), meritano una citazione particolare Marco Melgrati e Eraldo Ciangherotti.
All’appello, nell’albo vademecum che Angelone distruisce giorno dopo giorno, manca proprio Albenga. E’ solo questione di tempo.
2/ALBENGA 16 GIUGNO 2024- SAVONANEWS
ANGELO VACCAREZZA – Dal punto di vista complessivo del centrodestra, commenta queste elezioni in modo positivo. “Il centrosinistra in Regione chiede di andare alle elezioni convinto che le vicende trascorse gli diano un vantaggio, ma credo che dovrebbe rivedere i numeri perché, a livello regionale oltre il 44% al centrodestra significa che ha avuto un’ottima tenuta, nel momento peggiore – spiega -. A livello savonese, sono molto soddisfatto, per il centrodestra e per Forza Italia. Abbiamo fatto meglio di cinque anni fa. Lo scorso 31 dicembre il gruppo di Forza Italia aveva 9 iscritti. In questi primi 5 mesi, si è formato un gruppo importante, con tanti ex militanti che sono tornati e altre persone che sono alla prima esperienza politica. Tra qualche giorno si chiuderanno le giunte e avremo moltissimi amministratori iscritti, tra sindaci, assessori e consiglieri. Dopo un periodo di sospensione dell’attività di radicamento, ora riprendiamo”.
“Ad Albenga Forza Italia ha avuto un risultato importante – prosegue Vaccarezza -. Il 13,53% alle Europee e il 9,60% alle Comunali (trainati da Ciangherotti e la sua squadra ndr). A livello generale, ad Albenga si sconta un insieme di fattori. Penso che Nicola Podio fosse il candidato migliore possibile, oltre che un ottimo candidato di per sé. Ma se il centrodestra vuole provare a competere su Albenga, deve evitare di fare l’errore fatto nei cinque anni appena trascorsi: non abbiamo costruito un’alternativa. Siamo arrivati all’ultimo momento e abbiamo costruito un’alleanza molto forte e molto ampia, ma troppo ‘giovane’ come progetto politico – commenta -. Se vogliamo creare una proposta seria per dare un’alternativa al centrosinistra, bisogna cominciare già subito. Credo che questa sia la volontà di tutti, perché dall’altra parte, seppur sotto mentite spoglie abbiamo una macchina da guerra, il Partito Democratico, che tra associazioni e lavoro quotidiano di fiancheggiatori, riesce ad arrivare preparato alle elezioni. Per vincere tra cinque anni – conclude -, la campagna elettorale deve cominciare oggi”.
3/SAT incontra il sindaco Riccardo Tomatis e il nuovo assessore all’ambiente Mirco Secco
COMUNICATO STAMPA DEL 2 LUGLIO 2024- Dopo le presentazioni ufficiali, subito operativi per trattare tutti i temi relativi a raccolta differenziata, pulizia della città e delle spiagge e l’avvio di nuove campagne informative e di sensibilizzazione.
Nella giornata di ieri, lunedì 1 luglio, SAT ha incontrato il sindaco Riccardo Tomatis e il nuovo assessore all’ambiente Mirco Secco.
Dopo le presentazioni ufficiali l’incontro è diventato subito operativo e sono stati trattati tutti i temi relativi a raccolta differenziata, pulizia della città e delle spiagge e l’avvio di nuove campagne informative e di sensibilizzazione.
All’incontro, oltre al sindaco Riccardo Tomatis e all’assessore Mirco Secco per il Comune, hanno partecipato la dirigente Franca Briano, il funzionario responsabile dell’ufficio Luca Sola e il funzionario Ekaterina Ulitina e per la SAT il direttore tecnico Sergio Poggio e il presidente Massimo Zunino e Massimo Botta.
Tra gli importanti dati presentati a spiccare è il dato della raccolta differenziata: Albenga ha realizzato nel 2023 la percentuale di raccolta differenziata del 75,04% su un totale di 12.600 tonnellate di rifiuti prodotti.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Il dato della raccolta differenziata ad Albenga è incoraggiante, ma dobbiamo fare sempre di più e sempre meglio sia come cittadini che da parte di SAT per migliorare sempre di più il servizio. È fondamentale che ognuno di noi si renda conto che differenziando in maniera corretta i rifiuti non solo si rispetta l’ambiente, aspetto di primaria importanza, ma si potrà arrivare ad una diminuzione dei costi della TARI”.
Aggiunge l’assessore Mirco Secco: “Differenziando nella maniera corretta facciamo bene all’ambiente e alle nostre tasche. Per migliorare sempre più il dato evidenziato durante la riunione di ieri l’idea è quella di riproporre, insieme a SAT, una campagna informativa e di sensibilizzazione con incontri per i cittadini e soprattutto nelle scuole. Spesso sono i nostri figli, infatti, che ci danno importanti insegnamenti anche su materie ambientali”.
Importate il confronto con SAT per alcune esigenze e problematiche del territorio, dalla pulizia delle campane – in particolare dell’umido – alla pulizia delle spiagge e della città.
“Sat sta già provvedendo – spiega Mirco Secco – a lavare le campane in tutta la città così come avviene periodicamente e con maggior frequenza in estate.
Adesso che è iniziata la stagione balneare, inoltre, la SAT si occupa giornalmente della pulizia delle spiagge libere cittadine servizio importantissimo e sul quale continueremo a vigilare”.
“Ovviamente in termini di pulizia della città c’è ancora molto da fare anche se i risultati raggiunti negli ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo tante idee per continuare il percorso di crescita ed avere una città sempre più bella e pulita. Grazie al dialogo e al confronto con SAT e l’impegno di tutti i cittadini credo che potremo fare molto in questo senso”.
MASSIMO ZUNINO – Classe 1956, nato a Savona. Diploma di istituto tecnico industriale e già Funzionario di partito. Eletto nella circoscrizione X (LIGURIA) per il Partito Democratico il 22 aprile 2008. Ha cessato dal mandato parlamentare il 14 marzo 2013. Deputato nelle legislature XIV, XV.
Componente degli organi parlamentari:
- X COMMISSIONE (ATTIVITA’ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
GIUNTA DELLE ELEZIONI, GIUNTA PROVVISORIA PER LA VERIFICA DEI POTERI - COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO E SULLE CAUSE DEI DISAVANZI SANITARI REGIONALI.
22 giugno 2018 -Il sindaco di Vado ligure Monica Giuliano ha nominato con apposito decreto l’ex parlamentare Pd, Massimo Zunino, presidente di Sat, la servizi ambientali territoriali, per il prossimo triennio. Indicata contestualmente quale componente del consiglio di sorveglianza della partecipata anche la commercialista vadese Ilaria Parodi. Zunino aveva preso in mano le redini dell’azienda lo scorso febbraio quando l’ex presidente e amministratore delegato Marco Prato aveva assunto il ruolo di direttore generale di Amaie servizi ovvero la società che gestisce la raccolta dei rifiuti nel Comune di Sanremo. Il Comune di Vado detiene la maggioranza assoluta delle quote di Sat e per statuto ha diritto di procedere alla nomina di uno dei tre rappresentanti nel consiglio di gestione della società e di un rappresentante nel consiglio di sorveglianza.