Con Cairo Montenotte il rapporto è solo postale, tramite la mail art. Sono stato invitato, assieme a Valentina Cozzi di Vittorio Veneto, unici italiani che hanno spedito i loro lavori d’Arte.
La mail art o arte postale è il canale che ci collega un po’ tutti, noi che aderiamo al progetto planetario, nello scambio di opere d’arte. Le idee, le immagini, i testi vengono scambiati a raggio extra-nazionale. Da molti anni questi scambi tra artisti di varie nazioni operano con intenti di pace, condivisione, fratellanza. Alcuni di loro organizza mostre collettive negli spazi pubblici come biblioteche, università, accademie di belle arti.
Il progetto speciale è partito dal Canada.
Lo ha lanciato all’inizio dell’anno l’artista Rejean F. Cotè, editore della rivista CIRCULAIRE 132.
Rejean F. Cotè ha spedito, ad una ventina di collaboratori della rivista, 125 francobolli usati del 1962 dove è rappresentata, su fondo blu, la testa della regina d’Inghilterra Elisabetta II.
Ognuno dei partecipanti ha preparato varie opere nel formato di cm 8×8, in serie da 25 esemplari firmati e numerati progressivamente, quindi le ha spedite in Quebec dove sono state inserite nelle copie della rivista dal bravo curatore.
La rivista è in francese, la lingua ufficiale del Québec (Canada). Il mio contributo artistico è ben documentato sia su internet, che nelle più note biblioteche italiane che ospitano circa 150 miei libri d’artista. Ve ne sono alla Biblioteca Nazionale di Firenze, alla Biblioteca Universitaria di Genova, di Torino, di Cagliari. Un discreto numero di mie pubblicazioni si trovano in biblioteca a Cairo Montenotte e Savona. Ad Albenga e La Spezia.
In allegato le opere inserite. La rivista CIRCULAIRE 132 si può vedere su internet al seguente indirizzo:
http://circulaire132.blogspot.com/2024/06/no-403-juin-2024-special-qe2-cameo.html
Bruno Chiarlone
2/A MILLESIMO IL CAV. ROBERTO BRACCO PER L’ESIBIZIONE DI PUGILI ESORDIENTI