20 anni di attività per l’Associazione Arma Aeronautica di Andora che, davanti al Cippo in ricordo dei caduti e al Monumento dedicato al Capitano pilota Andrea Gastaldi, ha celebrato l’anniversario.
Premiati i soci storici iscritti fin dalla fondazione. 20 anni che sono stati siglati anche con il Gemellaggio con la Croce Bianca di Andora, dopo quelli già stretti con il Gruppo Alpini Val Merula e la Protezione Civile di Andora.
Il presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, Enzo Canzoneri ha sottolineato l’impegno dell’Associazione per la comunità e la soddisfazione di aver potuto inaugurare, lo scorso anno, la deriva intitolata al capitano Andrea Gastaldi a cui è dedicata la sezione Andorese.
“Dico mille volte grazie a chi ha permesso la realizzazione di questo progetto – ha dichiarato Canzoneri – Da quest’anno il monumento entra nel nostro stemma e con piacere e riconoscenza oggi premiamo i soci storici che credettero fin da subito nell’associazione, confermando il nostro impegno per la diffusione dei valori che impegnano l’Arma Azzurra e la disponibilità alla collaborazione con la Comunità di Andora“.
Parole di elogio sono state espresse dal Sindaco di Andora Mauro Demichelis che ha ringraziato l’Associazione per l’aiuto dato in molte occasioni e confermato stima per l’azione svolta dall’Aeronautica Militare da più di 70 anni presente ad Andora. Parole di ammirazione verso i soci sono arrivate dal Comandante il Distaccamento Aeronautica Militare di Andora Ten. Col. Giovanni Chimienti, dal Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza che ha sottolineato il valore della cerimonia e evidenziato come il monumento dia ai cittadini l’occasione di riflettere sui valori che guidano gli uomini in divisa e ricordare l’importanza di simboli come la bandiera italiana che rappresenta la nostra Patria democratica.
Momento di particolare commozione per la presenza della signora Luisa madre del pilota capitano Andrea Gastaldi e nel corso della consegna delle targhe di ringraziamento a tutti gli storici soci: Colonello Marcello Testi, Tenente Colonnello Renato Sabatino, Primo Maresciallo Ernesto Canzoneri, Maresciallo Scelto Luciano Dri, Maresciallo Scelto Giuseppe Giordano, Colonnello Giovanni Bertonicini, Primo Aviere Ettore Cavallo, Aviere Silvano Moreno, Primo Aviere Vittorio Siffredi, Primo Maresciallo Franco Torrini, Maresciallo Scelto Pietro Coppola, Primo Maresciallo Cesare Carulli, Primo Aviere Claudio Cavallo, Maresciallo Scelto Francesco Grande, Primo Maresciallo Lorenzo Mascia, Aviere Scelto Giorgio Shoukry, Primo Aviere Flavio Ricci, Primo Maresciallo Carmine Russo.
2/ANDORA _TORNA LA SAGRA DEL CONDIUN DI CONNA
Andora – Torna, il 5 e 6 luglio 2024, la Sagra del Condiun, nella splendida sede panoramica di Località Conna di Andora. Una festa dedicata al piatto tipico ligure, ideata nel 1967 e che è tornata nel 2015 con grande successo grazie ai volontari della Parrocchia di Sant’Andrea. Stand aperti dalle 19.00. Il ricavato della Sagra sarà utilizzato per i lavori di ristrutturazione della chiesa di Sant’Andrea.
Come sempre ricco l’apprezzato menù dove oltre all’antica insalata di pomodori, propone fra l’altro, grigliate miste di carne, pollo alla griglia, tomino, cima di vitello, panissa saltata con cipollotto, paste al pesto, al pomodoro e alla bella ligure, dolci e torte tradizionali e pesche con il vino.
3/Domenica 7 luglio, ore 21.00, con il concerto di “Ensemble Fuori Tempo” – Parrocchia Santa Matilde
ANDORA/ VIAGGIO NEI MADRIGALI CANZONI E MUSICHE DEL RINASCIMENTO CON “ARMONIE IN SANTA MATILDE”
COMUNICATO STAMPA – Una serata all’insegna della musica, ma anche del raccoglimento in un luogo allettante come la Chiesa Vergine dell’Accoglienza – Santa Matilde, Domenica 7 luglio ore 21.00, con il concerto di “Ensemble Fuori Tempo” “Madrigali, canzoni e musiche del Rinascimento” nell’ambito della rassegna Armonie in Santa Matilde, organizzata dall’Associazione Culturale e Musicale Nardini con il patrocinio del Comune di Andora. Il repertorio prevede musiche di C. de Sermisy, C. Monteverdi, J. Arcadelt, T. Morley, J. Dowland. L’ingresso è gratuito con libera offerta.
L’associazione culturale Ensemble Fuori Tempo si è costituita a Sanremo nel settembre 2000, con l’intenzione di diffondere la cultura rinascimentale e barocca, mediante l’esecuzione di concerti basati sulle opere vocali dei più importanti compositori italiani, francesi, inglesi e fiamminghi del sedicesimo e diciassettesimo secolo.
Il gruppo è formato da cantori con pluridecennale esperienza, uniti dalla passione per la ricerca e l’esecuzione dei brani di genere madrigalistico. Dalla sua nascita ha tenuto numerosissimi concerti, partecipato a rassegne corali nazionali ed internazionali, ottenendo ottimi consensi di pubblico e critica.
Nella sua carriera ha tenuto concerti in molte città italiane tra le quali Roma (Teatro Marcello, Villa Torlonia) Venezia (S. Giovanni Elemosinario Rialto), Jesolo (Auditorium Vivaldi), Salerno, Avola, Siracusa, Lecco, Sanremo, Imperia. Attualmente la formazione del gruppo è costituita da quattro voci (Monica Molinaro, Soprano, Elisabeth Dubois, Soprano-Contralto-Violoncello; Fabrizio Frescura, Tenore; Agostino Moriano, Baritono-Basso) con accompagnamento del liuto suonato magistralmente dal Maestro Claudio Passarotti.
Dalla sua prima edizione la filosofia della rassegna Armonie in Santa Matilde è promuovere l’arte, in tutte le sue forme e condividerne le emozioni e le vibrazioni con il pubblico, ma non si può ignorare l’interconnessione tra arte e spiritualità.
Per la realizzazione di Armonie in Santa Matilde, Associazione Nardini, ha sempre organizzato gli eventi attraverso il supporto dei soci dell’associazione, dei canonici regolari lateranensi (nella persona del Parroco Don Emanuele Daniel), del Comune di Andora e dei sostenitori locali che si sono prodigati, con il proprio contributo, sia in lavoro che in tempo impiegato.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Armonie in Santa Matilde è per
Martedì 30 luglio ore 21.00, con la cantante Alessandra Catalano in
“ Da Nord a Sud andata e ritorno “
Mauro Germinario – Contrabbasso
Mauro Vero – Chitarra
Gianni Martini – Fisarmonica
Matteo Ferrando – Percussioni
Sul sagrato della Chiesa Vergine dell’Accoglienza – Santa Matilde,
per una serata musicale, in stile folk che vi accompagnerà, a spasso per l’Italia.