Umberto Padovani è un altro di quella miriade di personaggi illustri sfornati dal savonese che purtroppo non vengono messi in giusta luce nell’epoca dove conta apparire magari senza alcuna sostanza.
di Guglielmo (Willy) Olivero
Eppure l’artista è molto considerato nel panorama italiano della vignettistica e del resto basta vedere le mostre alle quali ha partecipato, ultima delle quali, in corso nel Chiostro di Palazzo Ducale a Genova intitolata Mostra del Cerchio Cromatico.
Dietro a quel volto tipico delle persone che hanno visto Genova, città nella quale risiedono amici e parenti, si cela un artista con tante certezze ad iniziare dalla fede blucerchiata sulla quale, soprattutto in questi tempi di magra, meglio non fare battute.
Altra certezza la sua collocazione a sinistra e del resto la goto qui riportata con la segretaria del PD fuga ogni dubbio come del resto il suo amore viscerale per le opere di Fabrizio De André.
Docente di Grafica, amante della Storia con la S maiuscola, Umberto, sposato con la professoressa Barbara, che completa ogni numero della Settimana Enigmistica in tedesco, ha preso parte a numerose mostre collettive in giro per l ‘Italia.
Si serve per le sue vignette mai banali e sempre pungenti di acquarelli e colori acrilici.
L’estate appena arrivata sarà ricca di mostre ed eventi che porteranno, ad insaputa di molti, il nome di Albenga in Italia.
Guglielmo (Willy) Olivero