Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

E’ di Finale Ligure. L’unica tra i candidati alle Europee di Savona e Imperia. Angela Fedi docente universitaria. I genitori gestivano la più antica latteria finalese


Una candidate alle elezioni europee che propria ‘anonima’ non avrebbe dovuto essere. Tra i candidati delle 11 liste del Nord Ovest è l’unica nata nel ponente ligure, a Finale Ligure. Qui è cresciuta, ha studiato, ha trascorso gran parte della sua vita. Fino a 10 anni fa quando si è trasferita a Torino dove è docente universitaria e direttore del Dipartimento di Psicologia. I genitori gestivano la più antica latteria di Finale, in centro città, tre generazioni, 98 anni di attività.

Lei, Angela Fedi, 53 anni, due figli gemelli, maschio e femmina di 13 anni, candidata nella lista AVS (Alleanza Verdi e Sinistra di Bonelli e Fratoianni). Il papà Angelo, 80 enne, è un finalese, la mamma, 79 anni, ha origini venete. Angela, nonostante i suoi natali e la gioventù, è passata inosservata ai mass media, quelli locali beninteso. Non è stata neppure citata quando il 17 maggio la candidata sindaco, Simone Simonetti, un personaggio dei ‘Verdi’, popolare e certamente non sconosciuta in Liguria (ha denunciato, tra l’altro, a Rai3Liguria che ‘Loano era l’unica città della regione senza liberi accessi al mare’ e non smentita), ha accolto l’ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, per un appuntamento elettorale in Piazza di Spagna dove era presente anche la Fedi.  Un’occasione in più per dimostrare il suo attaccamento alle origini. “A Finale viene ogni volta che gli impegni di lavoro e di famiglia lo permettono – ricorda mamma Bruna – , qui si trova bene, ha tutti i suoi ricordi, potesse trasferirsi non ci penserebbe due volte. Anche i figli aspettano con impazienza la stagione delle vacanze al mare e si trovano a loro agio. Angela è la nostra unica figlia. Noi abbiamo sempre lavorato nella latteria di famiglia in piazza Garibaldi. Ricordo i turisti tedeschi che entravano a bere un bicchiere di latte. Come non si può dimenticare quando in bicicletta si portava il latte fresco ai clienti, un tempo c’era il carretto che custodiamo ancora. C’era la ghiaccia, il frigo non esisteva”.

La docente Angela Fedi (a sn della foto) a Torino durante un incontro elettorale

Vedi Youtube…..Angela Fedi https://www.youtube.com/watch?v=L-l-A5bTExA

Sulla pagina Facebook dell’ex sindaco di Roma.

Il post di Angela Fedi:… Tantissimi auguri alla mamma anche da Finale Ligure, dove i miei gemelli hanno trascorso il loro compleanno (!) volantinando orgogliosamente….

Dalla pagina Facebook di Angela Fedi del 7 giugno 2024- È stato un periodo straordinario. Di incontri, sorrisi, pensieri, qualche lacrima, tanta energia, nostalgia per chi cammina con noi anche se in altro modo, voglia di futuro, amicizie vecchie nuove e riscoperte, di parole, letture e passi, di messaggi di sostegno di cui molti finiranno appesi alle pareti di casa, perché mi hanno fatto sentire nella casa giusta.

Recuperare un po’ di foto per riassumere è stato un viaggio, che spero di continuare.
Ringrazio Alleanza Verdi e Sinistra, nelle persone di Mauro Trombin, Simona Simonetti, (ndr Lavora a Liguria Digitale che sviluppa la strategia digitale della Regione Liguria e degli enti soci. Presentando la sua lista a Finale per le amministrative: “Unica alternativa. No alla brutta politica degli affari”), Roberto Tricarico, Fabrizio Frosina, Andrea Giuliana, Raoul Oliva, Vito Rosiello per la l’accoglienza e la fiducia. Spero abbiano avuto ragione! Ringrazio Claudia De Coppi per l’amicizia e i passaggi.
Ringrazio gli altri candidati tutti e le altre candidate tutte, Ignazio Marino (ndr ex sindaco di Roma e chirurgo) di cui ho potuto apprezzare la gentilezza e la disponibilità. Benedetta Scuderi, inno vivente all’impegno sorridente e competente. Grazie a chi ha letto il progetto, ha fatto domande e suggerito idee. Un grazie alla mia SMIM preferita ed insostituibile. Se alcuni di voi si sono accorti che sono candidata, è grazie ad una tredicenne caparbia e divertente.
Ed anche al tredicenne che mi ha tenuta aggiornata su tutto ciò che riteneva importante per questo percorso. Come ci ha chiarito Luisa Avedano, l’Europa è un’opportunità, per mettere insieme comunità, piccole e grandi, per fare rete, per imparare. Andiamoci in queste comunità, preparati ad affrontare le crisi ambientali e sociali, che si affrontano in un’unica lotta. I padri e le madri costituenti hanno guardato oltre il confino, sognato e progettato. Usciamo dal confino in cui ci siamo fatti rinchiudere dalle destre, dalle paure, dalla solitudine. Nelle piccole comunità, come in quella europea. Riprendiamo il progetto di una comunità dei diritti, della pace, delle persone, della bellezza.
Simona Simonetti candidata sindaco che resta in minoranza, durante la campagna elettorale con l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino in visita all’ex stabilimento Piaggio di Finale Ligure

POST DI IGNAZIO MARINO.Ferruccio Sansa, il presidente che avrebbe potuto governare la Liguria al posto di quello attualmente agli arresti. Ferruccio è un professionista di grande integrità e io sono onorato che alle Europee 2024 inviti a votare per me.

DA SAVONA NEWS DEL 17 MAGGIO 2024- Elezioni ’24, l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino a sostegno di “Scelgo Finale”: “Simonetti vuole davvero l’interesse delle persone”. Per l’ex sindaco di Roma visita nei pressi dell’ex cava Ghigliazza e delle aree ex Piaggio, poi l’appuntamento in piazza di Spagna. Vedi……

Avatar

Trucioli

Torna in alto