Un altro prestigioso e lusinghiero riconoscimento per un’azienda vitivinicola dell’alta Valle Arroscia. La Tenuta Maffone di Pieve di Teco Vince la Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Grenaches du Monde 2024 di Parigi.
“Con grande orgoglio, la Tenuta Maffone annuncia di aver ottenuto la prestigiosa Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Grenaches du Monde 2024 con il suo vino Doc Riviera Ligure di Ponente Granaccia Ligagna 2022″.
Si è appena conclusa la 12esima edizione del Concorso Grenaches du Monde, tenutasi nei raffinati saloni dell’Aéro Club de France a Parigi, soprannominata “edizione olimpica” per l’imminente evento olimpico nella capitale francese. Dopo il successo dell’edizione 2023 a New York, quest’anno circa cento esperti internazionali hanno selezionato i migliori vini Grenache provenienti da tutto il mondo.
Con 163.000 ettari di vigneti, il Grenache è il settimo vitigno più coltivato al mondo. Italia, Spagna e Francia sono i principali Paesi produttori di questo vitigno emblematico dei Paesi mediterranei, ma la Grenache è molto diffusa in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia, Grecia, Libano, ecc.
Eliana Maffone ha espresso la sua soddisfazione dichiarando: “Vincere questo prestigioso premio è un onore immenso. Il nostro vino è stato riconosciuto tra i migliori al mondo, nonostante la forte concorrenza da Paesi storicamente leader nella produzione di Grenache come Spagna e Francia. Desidero ringraziare il nostro enologo Marco Biglino e tutta la squadra per il loro fondamentale contributo a questo successo e ci auguriamo di continuare a offrire vini che rappresentano al meglio il nostro territorio.”
2/….E NON SI DICA CHE A PIEVE DI TECO SIA CARENTE IL SERVIZIO DI AUTOBUS….BEN TRE CONTEMPORANEAMENTE
3/PIEVE DI TECO- OLTRE AL BUON PANE DELLO STORICO PANIFICIO FERRARI – ALLA DOMENICA VIENE SERVITO ANCHE QUELLO DI SEGALE – FARINA DI SASSELLO. E POI LA NOVITA’ ‘PAGNOTTA’ DI FARINA A KM ZERO CON IL GRANO COLTIVATO NELLA STESSA PIEVE – UTILE INFINE UN CONFRONTO DEI PREZZI RISPETTO ALLA RIVIERA. E I CONSUMATORI APPREZZANO!
ECCO L’ANTICA E STORICA ‘PIEVE DI THECO’ BORGO INSIGNE
CON LA SUA ‘GIURISDIZIONE’