Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il raddoppio Andora-Finale Ligure ultime notizie. Una vera stazione ad Albenga. Poi solo fermate. Alassio in sotterranea. Pietra sopraelevata. 9 anni di lavori e in attesa di finanziamenti


Aggiornamento 2023. Le ultime novità del progetto di raddoppio e potenziamento tecnologico della linea Genova-Ventimiglia nella tratta Finale Ligure-Andora sulla linea ferroviaria costruita tra il 1856 e il 1878 in configurazione a semplice binario per una lunghezza di 144 km. Con il nuovo tracciato massimo n° 120 treni/giorno, velocità di tracciato fino a 190 km/ora.), 9 anni di lavori dopo l’inizio cantiere.

 

Il nuova tracciato in rosso. Perdono le stazioni Laigueglia, Ceriale, Borgio Verezzi. Unica vera stazione sarà a Bastia di Albenga. Le altre semplici fermate. Stazione sotterranea ad Alassio (idem come a Sanremo che si è rivelata molto disagevole ed ha perso il 37% di viaggiatori). Stazione unica a Borghetto S. Spirito-Loano (a 5.km dal centro abitato) ai confini con Toirano, stazione sopraelevata a Pietra Ligure ai confini con Tovo San Giacomo. Tutti i Comuni interessati hanno dato il loro benestare. Alcuni sono in attesa di chiarimenti per sorte aree agricole (espropri) e per destinazione discariche. Nota positiva: soppressione di 14 passaggi a livello. E valorizzazione di tutti gli immobili che si affacciano sul vecchio tracciato. Tra i penalizzati i ‘pendolari’. Disagi per i turisti che raggiungono la Riviera in treno. Disagi anche nelle ore notturne quando non sono più in servizio né gli autobus, né i tassisti.

Costi e tempi

Il progetto è previsto nel vigente aggiornamento 2023 del Contratto di Programma – parte Investimenti 2022-2026 con un costo complessivo di 2.416,6 milioni di Euro e attualmente finanziato per 51 milioni per la sola fase di progettazione. Attualmente è in fase di ultimazione la progettazione ai fini dell’avvio dell’iter autorizzativo. La durata dei lavori è stimata in circa nove anni, comprensivi delle attività di progettazione esecutiva, realizzazione dell’opera e messa in esercizio. È prevista un’attivazione intermedia del nuovo binario dispari sul nuovo tracciato, con un tratto di raddoppio nella tratta compresa tra le nuove località di Albenga e Loano-Borghetto Santo Spirito e conseguente dismissione all’esercizio della linea storica e del raddoppio dopo circa 12 mesi dalla precedente attivazione.

…..Nel dettaglio, la tratta in progetto si estenderà per una lunghezza totale pari a 32.052 m. di cui 25.300 m. in 11 gallerie, di cui cinque artificiali e sei naturali. I restanti 6.752 m si svilupperanno in viadotti, rilevati e trincea, di cui sette ferroviari e cinque stradali. Oltre agli interventi alle stazioni e alle fermate. il progetto prevede la soppressione di 14 passaggi a livello.

LEGGI il servizio completo….

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto