Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albisola, ‘girare’ il casello è utile per gli albisolesi o sono solo quattrini buttati!


Girare il casello di Albisola, solo un favore alla speculazione edilizia? E’ utile per gli albisolesi o sono solo quattrini buttati?!

di Paolo Forzano

Sono 20 anni che gli amministratori Albisolesi chiedono di “girare” il casello di Albisola verso l’Aurelia bis. Una scelta non supportata da una logica viabilistica. Andare in cima a corso Ricci a Savona è una destinazione assai stramba! Il traffico vuole andare in porto, centro città, ospedale di Savona, non in cima a corso Ricci!

Ed allora? Perché?

Il Sindaco Garbarini ha proposto una convenzione con Anas, Autostrade, Regione, Ministero Infrastrutture con cui ripropone caparbiamente l’ennesima proposta di girare il casello di Albisola e del canale scolmatore del rio Basco.

Una convenzione senza nessuna firma! Assai poco “concreta”! Provate ad incassare un assegno non firmato! Valore zero!

Il titolone de “La Stampa“Albisola, via al progetto del nuovo casello” potrebbe ingannare il lettore sprovveduto! Leggendo attentamente si capisce che è un progetto di fattibilità tecnico economica, quindi il passo preliminare per un lungo percorso!

Ma la gente spesso non approfondisce! Titolo = sogno! Tanto per mettere in chiaro la sequenza burocratica ed i tempi:

Dal progetto di fattibilità occorre una gran quantità di tempo: ANNI!

SUI TEMPI RICORDO QUELLI DELL’AURELIA BIS IN COSTRUZIONE ……..

Corte dei Conti e Finanza hanno definito l’Aurelia bis NON IDONEA a collegare il porto col casello di Albisola. Dalla cima di corso Ricci al porto ci sono 3,1 km in mezzo alla città di Savona! Vale la pena sostenere ancora il progetto ribaltamento del casello? E’ utile per gli albisolesi o sono solo quattrini buttati!

Ribaltare il casello richiede l’opera propedeutica di realizzazione dello scolmatore del rio Basco, per diminuire la pericolosità idraulica di detto rivo! Ma questo non basta: bisogna avere il placet della Sovrintendenza alle opere d’arte, vedasi villa Gavotti.

Nell’accordo la Sovrintendenza non appare, eppure……

Quando con la “nostra logica” non possiamo giustificare, che possiamo fare? Dobbiamo cambiare la “logica” con cui si guarda e si giudica “la cosa”, altrimenti non si capisce nulla.

SE – il problema per ribaltare il casello sarà l’OK della Sovrintendenza, e questa paradossalmente non è stata tirata in ballo,

SE – per procedere con l’iter approvativo per il casello è necessario aver realizzato lo scolmatore

NON E’ CHE GIRARE IL CASELLO E’ SOLO UN PRETESTO PER REALIZZARE IL CANALE SCOLMATORE CHE SERVE A DIMINUIRE IL RISCHIO ESONDABILITA’ NALLA PIANA ALBISOLESE E QUINDI A DARE VIA LIBERA ALL’EDIFICABILITA’ IN UN CERTO NUMERO DI AREE? CON LO SCOLMATORE LA SOVRINTENDENZA NON HA MOTIVO DI INTERVENIRE……..

ALBISOLESI ………coi tempi di costruzione dello scolmatore……si realizza il casello Albamare! RICORDATEVELO……..NON FATEVI ILLUDERE DALLE CHIMERE…..

Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto