Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, mostra nel 130° della nascita di Eso Peluzzi. Per decenni il pittore abitò al Santuario


Mostra dedicata al 130° anniversario della nascita del pittore Eso Peluzzi, nativo di Cairo Montenotte e deceduto a Monchiero (Cn) che per decenni abitò al Santuario di Savona, facendo di tale località e degli umili colà residenti (anziani, orfani) il soggetto di molti rilevanti quadri degli anni Venti-Trenta del Novecento.

Assieme alle opere di Peluzzi (e alla possibilità straordinaria di poter visitare la Sala Peluzzi sita nel Museo del Santuario) si potranno ammirare una trentina di opere di suoi amici artisti, con i quali ha condiviso momenti di vera amicizia e altri di condivisione di grandi mostre (dalle Biennali di Venezia alle Quadriennali di Roma).

Peluzzi è stato nominato Accademico di San Luca in Roma e Cittadino onorario di Savona  dal 1971. Questa mostra, nata da un’idea della Dr.a Silvia Bottaro, storica dell’arte e presidente dell’Associazione “R.Aiolfi” no profit Savona, vista la sua valenza culturale ha ottenuto il patrocinio di molti Comuni (come si può notare dalla locandina allegata), della Regione Liguria  e di “Savona 2027 Candidata Capitale della Cultura”. L’inaugurazione avverrà il 10 maggio 2024, ore 16,00 presso la sede espositiva del Palazzo delle Azzarie (g.c.) al Santuario di Savona, l’Associazione Aiolfi offrirà, poi, un brindisi augurale ai presenti.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto