Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Celle Ligure: un nome e un cognome. Rivelazione


Leggiamo insieme un comunicato stampa che pare non faccia molti sconti. Chi non ricorda la poco edificante ‘storiella’ del mancato 5 stelle alle Colonie Bergamasche? Al suo posto 29 ‘seconde case’. Per i ‘senza casa’? Non scherziamo su una cosa seria. Edilizia sociale? La candidata Silvia Simoncelli promette e rivela.

Ben quattro liste si contendono la vittoria. Non era mai accaduto, se la memoria ci assiste, nella storia di Celle. Sul Secolo XIX e la Stampa- Savona si legge della ‘dipendenza’ della candidata Simoncelli dall’ex sindaco di Varazze, Bozzano, già Pd, classe 1967,  neo capogruppo di Cambiamo con Toti dopo il ‘tradimento’ di Vaccarezza che è tornato all’ovile di Forza Italia. Se nel centro sinistra nazionale le lacerazioni non sono una novità. A Celle ecco che, a quanto si dice, una parte del partito ‘berlusconiano’, sostiene la battagliera aspirante con il simbolo ‘UN’ALTRA CELLE’.

La roccaforte dei Zunino sarà finalmente (?) espugnata ? Finora chi ha cercato di demolirla anche con documentati esposti all’autorità giudiziaria e a tanti altri destinatari pare abbia fatto un buco nell’acqua. Comunque sia c’è da scommettere che la vittoria si giocherà su meno di un centinaio di voti. E le schede saranno ‘scrutate’ con il lanternino come mai era accaduto in una bella cittadina che ha perso residenti negli ultimi anni. Da 5.353 del 2011 a 4.905 del 2023.

UN’ALTRA CELLE

SILVIA SIMONCELLI SINDACO

La scelta politica di rinunciare ad un hotel di lusso per avere 29 appartamenti ha un nome e un cognome. E’ inaccettabile nascondersi dietro una legge regionale per cercare di allontanare le proprie responsabilità politiche davanti ai cittadini. A lasciare stupito il gruppo di UN’ALTRA CELLE è anche la reazione delle liste civiche che insieme alla nostra si sono presentate per correre alle prossime amministrative, da una parte per l’assoluto silenzio e dall’altra per un ragionamento esclusivo sugli oneri d’urbanizzazione.

Il punto è un altro: I cellesi durante un lungo percorso di democrazia partecipata non hanno chiesto piscine, ristoranti o simili, hanno chiesto un hotel di qualità. Sta certamente nelle prerogative di un’amministrazione modificare una convenzione, ma se ne deve sempre assumere le responsabilità davanti alla città, spiegando la propria scelta politica con l’onestà intellettuale che un incarico pubblico elettivo sempre richiede. Ci dica il sindaco Caterina Mordeglia, ci spieghi la sua scelta politica inserendola in un programma di sviluppo di Celle. Ma non si nasconda dietro leggi regionali che certo non hanno il potere di modificare una convenzione comunale.

E’ ben vero che Regione Liguria ha dato parere favorevole al progetto di riconversione in residenziale del padiglione Frizzoni, evidentemente rispetta le leggi in vigore dal punto di vista urbanistico. Ma è il Comune ad avere avuto l’ultima parola, forte di una convenzione firmata nel 2018 e aggiornata nel 2020, che a fronte di mutamento di destinazione d’uso prevedeva di mantenere almeno in parte il ricettivo. A spianare la strada al residenziale su tutto il complesso è stata la modifica alla convezione, come tutti ricordiamo raggiunta dopo un lungo e partecipato dibattito pubblico cui anche il sindaco Mordeglia partecipò, allora seduto in giunta con Renato Zunino. La scelta finale è sempre del Comune, che la deve ponderare sull’idea di come governare lo sviluppo del paese. Non è sufficiente amministrare la città, ma differentemente essa deve essere governata in base a idee certe che sappiano condurla verso la rinascita turistico economica. La lista civica UN’ALTRA CELLE non ci sta! I cellesi meritano di più, i cellesi meritano UN’ALTRA CELLE.

Ufficio stampa Lista Civica UN’ALTRA CELLE – SILVIA SIMONCELLI SINDACO

2/Lasciare senza sede un’associazione sportiva è una delle azioni che più evidenza la mancanza di programmazione di un’amministrazione. Ci riferiamo alla storica sede del Club Nautico Celle, costruita negli anni 70 lungo la passeggiata a mare e per molti cellesi luogo di ricordi. La decisione di procedere con la demolizione è stata annunciata a margine dell’ultimo consiglio comunale dalla giunta del sindaco Caterina Mordeglia, parlando di una variazione di bilancio per coprire le spese dell’intervento. Una sorpresa anche per i 40 soci del Club Nautico, che si troveranno così costretti a bloccare per un tempo indeterminato le varie attività: il corso di scuola vela che ogni stagione vede partecipare 200 bambini tra cellesi e turisti, il progetto Vela Scuola e tutti i grandi e piccoli eventi legati al mare.

La demolizione viene motivata con i danni recati dalla mareggiata di novembre. Non vogliamo entrare nel merito, la sicurezza deve avere sempre il primo posto. A stupirci è però la mancanza assoluta di capacità di programmazione di questa amministrazione. Già anni fa il sindaco Mordeglia aveva minacciato di chiudere la sede del Club, scelta poi abbandonata per la risonanza avuta sulla stampa che riportava le rimostranze alzate dalla città (con articoli firmati dal nostro candidato sindaco Silvia Simoncelli). Non se n’è più saputo nulla, fino a oggi quando sul tavolo c’è addirittura la demolizione definitiva.

Ma allora ci chiediamo, possibile che in quattro anni non sia stato possibile trovare una nuova sistemazione? E’ stata vagliata le possibilità di ottenere fondi regionali di protezione civile per la messa in sicurezza della struttura? Perché a un mese dalle elezioni amministrative cui i cellesi saranno chiamati a confermare o meno l’amministrazione in carica, il sindaco porta avanti una scelta amministrativa fortemente legata al futuro della città? Come con la pratica sulle Colonie Bergamasche, con la modifica alla convenzione che ha aperto al strada al residenziale cancellando definitivamente il ricettivo, ci spieghi il sindaco Mordeglia la sua strategia inserendola in un progetto di sviluppo di Celle. A fronte di quanto detto, la lista civica “UN’ALTRA CELLE – Silvia Simoncelli Sindaco” chiede con forza al sindaco Mordeglia di non procedere con la demolizione, per lasciare la scelta all’amministrazione che tra un mese governerà la città perché voluta dai cellesi.

Ufficio stampa Lista Civica UN’ALTRA CELLE – SILVIA SIMONCELLI SINDACO

LA SCHEDA DELLA CANDIDATA– Moglie e mamma, una cellese realizzata che grazie alla sua esperienza professionale ha “grande dimestichezza con il territorio e i suoi protagonisti, come del funzionamento delle procedure amministrative”. Giornalista Silvia Simoncelli, classe 1982, già cronista del Secolo XIX, oggi responsabile della segreteria del gruppo del Presidente nel Consiglio regionale assemblea legislativa della Liguria. Da tre anni braccio destro del consigliere regionale Alessandro Bozzano.

Con l’annunciata lista del sindaco uscente, Celle conta già tre gruppi che, in un modo o in un altro, rappresentano tutti la continuità politica di chi ha governato la cittadina negli ultimi 49 anni. Il gruppo  di Simocelli “ha invece l’ambizione e l’orgoglio di rappresentare Un’Altra Celle, per offrire la valida alternativa che i cellesi chiedono e poter partire insieme verso un viaggio di sviluppo e valorizzazione che possa farci tornare a essere considerati a livello nazionale ed internazionale la “Perla del Mediterraneo”.

26 giugno 1985 25 maggio 1990 Renato Zunino Partito Comunista Italiano Sindaco
28 giugno 1990 18 luglio 1992 Renato Zunino Partito Comunista Italiano Sindaco
29 agosto 1992 10 gennaio 1995 Maria Carbone Partito Democratico della Sinistra Sindaco [14]
10 gennaio 1995 24 aprile 1995 Andrea Santonastaso Comm. straord. [15]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Sergio Acquilino Alleanza dei Progressisti Sindaco
14 giugno 1999 14 giugno 2004 Remo Zunino lista civica di centro-sinistra Sindaco
14 giugno 2004 8 giugno 2009 Remo Zunino lista civica di centro-sinistra Sindaco
8 giugno 2009 26 maggio 2014 Renato Zunino lista civica di centro-sinistra Sindaco
26 maggio 2014 27 maggio 2019 Renato Zunino Insieme per Celle
(lista civica di centro-sinistra)
Sindaco
27 maggio 2019 in carica Caterina Mordeglia Aria nuova
(lista civica)
Sindaco

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto