Buongiorno Signor Sindaco di Loano, ho appena letto del vostro impegno per aggiornare il PUT, con particolare riguardo alla via Aurelia, ma anche il resto del territorio comunale.
di Paolo Forzano
In particolare vorrei porre alla sua attenzione ed a quella di Giovanni Battista Cepollina, Presidente del Consiglio Comunale incaricato a seguire l’aggiornamento al Put, nonché autore della mozione, presentata assieme al capogruppo di maggioranza Demis Aghittino, riguardante la Carcare/Predosa e di un collegamento tra la A6 e la A10 sulla traccia di varie proposte esistenti quali Carcare/Albenga o una Carcare/Borghetto o una Carcare/Feglino.
La vostra idea di realizzare un percorso fattibile da un punto di vista tecnico ed economico e che preveda il minor impatto ambientale possibile per il territorio è assolutamente necessaria per un territorio “difficile” come il nostro ed è sempre stata alla base delle mie proposte fatte finora.
Questo tratto di collegamento A6-A10 è assolutamente indispensabile per sgravare anche il nodo di Savona dal traffico in attraversamento e a favorire il flusso turistico verso il territorio ligure savonese.
Vi scrivo per mettere alla vostra attenzione alcune mie idee in proposito:
- Direttissima A6 Altare-Tecci (a metà strada tra Altare e Savona), 2019, 2020
-
Gronda Finale-Varazze e sua connessione a Tecci con la direttissima A6 Altare-Tecci 2018-2020-2021
- Fluidificazione nodo A6-A10 all’altezza del casello di Savona,
La direttissima A6 Altare-Tecci è stata da me proposta alla Direzione A6 in data 11 febbraio 2020:
Dott. Luciano Pasquale Presidente
Ing. Bernardo Magrì Amministratore Delegato
Ing. Lenti Direttore tronco
Ing. Massa Responsabile Opere Civili
L’idea è piaciuta ed è stata proposta da A6 al Ministero, dove è in attesa di approvazione. Data la procedura in corso di approvazione al Ministero per questo tratto assai importante, viene logico adeguare le proposte di connessione riviera di ponente con Carcare (Carcare/Albenga o una Carcare/Borghetto o una Carcare/Feglino) con questo progetto in corso: la mia idea sarebbe quella di realizzare una “gronda” tra Finale e Varazze, il tratto più congestionato.
La parte di gronda savonese Finale-Tecci (16,4 km) può essere assieme alla Tecci-Altare (5,8 km) un valido percorso alternativo alla Borghetto-Altare (31,07 km).
Data per “ben avviata” la procedura per la Tecci-Altare bastano ulteriori 16,4 km per una ottima connessione con Altare, rispetto ai 31,7 della Borghetto-Altare, la quale attraversa territori pregiati turisticamente.
Metto in evidenza un progetto assai critico presentato per il nodo casello Savona-Vado per aumentare di due piste in ingresso e per modificare gli svincoli: un progetto che genera più problemi di quanti ne risolva:
Io credo che si possa fare molto meglio in questo modo:
Allego: Ing. Paolo Forzano: proposta nuova autostrada nel triangolo Finale Varazze Altare “La Gronda Savonese”, per maggiori dettagli, tra cui la minima invasività territoriale sia a Finale che a Varazze.
A vostra disposizione! Cordiali saluti
Paolo Forzano