Il 26 aprile 2024 Spotorno inizierà a ricordare il settantesimo anniversario del film “La spiaggia”, girato in gran parte qui, quando l’Hotel Palace e le spiagge diventano il paese di “Pontorno”, nome verosimile creato dagli sceneggiatori per ambientarvi la trama, insieme all’altra località di “Terrazzi”.
di Ezio Marinoni
Torniamo a quei tempi. Siamo nel 1953, nel corso di una lunga e calda estate, il paese si trasforma in un grande set cinematografico. Il regista Alberto Lattuada inizia le riprese di un film che farà scandalo, con una pionieristica pellicola a colori della Ferrania, uscito nelle sale cinematografiche l’anno successivo.
Nelle riprese vengono coinvolti molti spotornesi di tutte le età, nel ruolo di comparse e attori; alcuni dei quali replicano davanti alla telecamera l’attività svolta nella vita:
il cameriere Giovanni Bonasera;
il pescatore “Maso” Cerisola;
il cocchiere Agostino Ciarlo (Tombola);
la guardia municipale Vincenzo Esposito;
il bagnino Ugo Garzoglio;
la cameriera ai piani Anita Giudice (Nitta);
il fattorino Pino Valente.
Il film è un racconto morale contro l’ipocrisia e il perbenismo borghesi del tempo, un’amara commedia che diventa uno spietato ritratto sociale di un’Italia in cui l’economia e il lavoro si sviluppano in modo tumultuoso, nella stagione del nascente “boom” economico, ancora lontana da una cultura dei diritti sociali e del lavoro.
L’evento del 26 aprile prossimo si svolgerà nella sala espositiva dell’ex Hotel Palace, in via Aurelia 121, a partire dalle ore 17, con la proiezione del documentario “Il colore dei sogni” (un progetto di Paolo Ghelfi e Massimo Fornasier).
All’evento parteciperanno:
il Sindaco di Spotorno, Mattia Fiorini;
Gilberto Volpara, presentatore televisivo;
Bruno Marengo, per il Circolo Pontorno;
Alessandro Bechis, per la Ferrania Film Museum;
il giornalista Paolo Ghelfi;
il critico cinematografico Tatti Sanguineti.
A seguire, si potrà assistere alla proiezione della pellicola “La spiaggia”.
La mostra fotografica “La spiaggia e gli spotornesi”, che si inaugurerà subito dopo, vuole presentare le immagini delle tante comparse locali; sarà aperta da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio 2024, dalle 16.30 alle 22, sempre nella sala espositiva dell’ex Hotel Palace.
Questa importante giornata, non solo commemorativa, che si colloca tra la celebrazione del 25 Aprile e l’inizio della stagione turistica, vuole essere un richiamo alla storia e alle tradizioni di Spotorno, da tanto tempo frequentata località balneare del Ponente, a far convergere l’attenzione su questa località che sta cercando nuove occasioni di sviluppo e promozione.
Ezio Marinoni