Iniziamo con le buone notizie: inaugurazione della Stanza del Volo e Maison dell’ Outdoor realizzate dal Parco Alpi Liguri e la collaborazione del Comune di Mendatica. E ancora: altri milionari finanziamenti della Regione Liguria ai Comuni dell’entroterra. Curiosità: la Provincia di Imperia del presidente Scajola deve risparmiare. A pulire le cunette della strada provinciale provvedono, di sabato e domenica, i volontari di Mendatica e Montegrosso P.L. 2/Sabato 27 Aprile, ore 17, con “Passeggiando per Pornassio”: insieme a Massimiliano Parodi.
di Luciano Corrado
Accade tuttavia che un comunicato stampa della Regione del 24 aprile 2024 dia notizia…” Tra i progetti più significativi a livello regionale, la messa in sicurezza di una ventina di strade provinciali (21,4 milioni di euro)….”. Valli imperiesi incluse ?
I cittadini lettori e navigatori di social hanno sicuramente perso il conto di quanti annunci si sono letti a proposito di finanziamenti della Regione Liguria a favore dell’agricoltura e dell’entroterra che comprende anche quello montano. Dall’archivio stampa tra il 2022 e i primi 4 mesi del 2024 potranno rendersi conto delle ‘vagonate’ di milioni. E la musica non cambia negli anni precedenti con un crescendo senza pari rispetto alla giunta Burlando. Tutti soldi andati a buon fine ? Non sempre si leggono, sui mass media locali, resoconti e quasi mai i risultati. Ma soprattutto se si è invertito il trend dello spopolamento; sia o meno in crescendo quello della terza età; quale sia la statistica dei nuovi posti lavoro; del mercato immobiliare (seconde case soprattutto) al quale, in passato, ha dato un solido contributo l’acquirente straniero. Quale la situazione dell’assistenza sanitaria e dei servizi alla persona. Infine l’andamento turistico non stagionale. Quello che al mare definisco ‘turismo per 12 mesi l’anno’.
Come non augurare e augurarsi, da blog montanaro, che sia finalmente arrivato il tempo della resurrezione. Con i politici di turno sulle poltrone di governo e con indennità crescenti (in particolare nei ruoli di maggiore responsabilità), capaci di invertire la sorte di aree sempre più depresse, ma non considerate tali dalle tassazioni-fisco e se si ha conto del fiume di denaro pubblico che caratterizza le Riviere, le spiagge, le città grandi e piccole, con un importante peso elettorale. Può succedere che un grosso condominio abbia più elettori di un paesino montano. E il politico non dimentica.
Città dove chi ha conoscenza dei bilanci comunali può facilmente fare confronti. Finora la voce minoritaria, alla quale uniamo anche Trucioli.it da 12 anni, al di là dei titoloni, denuncia che si prosegue con la visibilità dei soliti noti a fronte del passo di lumaca per bene che vada. Forse alle stregua dei gamberi? Uno titolo a caso? “Approvata la programmazione 2023-2027 del Gal Riviera dei Fiori. Il rilancio dell’entroterra passa dal turismo, outdoor e milioni di investimenti in corso”.
E come non ricordare Monesi di Mendatica dove servono oltre 10 milioni per mettere finalmente in sicurezza parte dell’abitato e Monesi di Triora con la seggiovia al palo da 8 anni, idem per gli impianti scii. Con la tenuta privata della montagna, acquistata negli anni ’30, per 300 mila lire da papà Toscano, ereditata dai figli scapoli Terenzio (non più in vita), passata per testamento (di Terenzio) e vendita della sua metà (Enrico) a Tiziana Sabato, scomparsa a 67 anni nel febbraio scorso. Eredità ora nella mani dell’unica figlia di Tiziana che è, a sua volta, mamma ed abita a Caravonica. Il compagno di Tiziana invece ha lasciato la casa di Pieve di Teco per tornare a Sanremo. Sono molti in attesa della conclusione di lunghe ed estenuanti trattative – anche legali – per trovare un accordo tra privato e Provincia, Comune di Triora (ha in corso l’iter del Puc) che consenta di conoscere un’eventuale vendita e cambio di proprietà, il ripristino di seggiovia ed impianti da sci. Non sono pochi quelli che hanno perso ogni speranza, altri ripongono fiducia nelle strategie del tandem Claudio e Marco Scajola, ‘clan della politica’, che nel male e nel bene hanno le redini storiche di gran parte del territorio imperiese.
Luciano Corrado
PSR, INCREMENTO DI 38 MILIONI PER IL SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA E AI COMUNI DELL’ENTROTERRA.
COMUNICATO STAMPA/GENOVA- Via libera al rifinanziamento di bandi per oltre 38 milioni a valere sul Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022 rendicontabili sino al 2025.
“Viene incrementata la dotazione finanziaria dei bandi aperti recentemente sul PSR – spiega il vice presidente di Regione Liguria e assessore con delega all’Agricoltura – per il sostegno all’agricoltura e ai comuni dell’entroterra grazie alle economie che si sono generate a seguito di rinunce da parte di beneficiari che non hanno portato a compimento gli investimenti programmati. Queste risorse andranno a incrementare la dotazione dei bandi su cui c’è forte adesione, in modo da completare il finanziamento delle domande ammissibili, con l’obiettivo di migliorare e accelerare l’impiego dei fondi europei. I maggiori incrementi, concertati insieme alle associazioni di categoria e ad Anci sulla base degli oggettivi bisogni così come monitorati dagli Uffici regionali, riguarderanno ad esempio il finanziamento di giovani agricoltori, gli investimenti per lo sviluppo delle aziende agricole e della silvicoltura, le infrastrutture per le popolazioni rurali, la prevenzione degli incendi boschivi e gli investimenti nello sviluppo degli agriturismi. Tutte misure strategiche sia per le imprese sia per la salvaguardia dell’ambiente di cui l’agricoltura è presidio”.
L’attività di invio degli atti di concessione sarà immediata e si concluderà entro l’estate.
2/DA ANGELO VACCAREZZA, VICE CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA
È stato approvato il rifinanziamento da oltre 38 milioni di euro dei bandi aperti sul PSR per il sostegno all’agricoltura e ai comuni liguri dell’entroterra. Le risorse andranno a incrementare la dotazione dei bandi su cui c’è maggiore adesione, completando così il finanziamento delle domande ammissibili per migliorare e accelerare l’impiego dei fondi europei.
3/AGRICOLTURA, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA: “9,4 MILIONI PER IL RIPRISTINO DEI MURI A SECCO”
COMUNICATO STAMPA/ GENOVA. “A partire dal 14 marzo sino al 23 aprile si aprirà un nuovo bando di gara, del valore di oltre 9,4 milioni di euro, per il ripristino dei muretti a secco a tutela del territorio, che connotano paesaggisticamente, tutelano da rischi idrogeologici e permettono di coltivare tramite le caratteristiche fasce terrazzate”. Ad annunciarlo, dopo l’approvazione in giunta regionale, il vice presidente e assessore con delega all’Agricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana.
“Lo stanziamento, con la sottomisura 4.4 del Programma di Sviluppo Rurale, è importante perché in Liguria ci sono oltre 42 mila ettari di terrazzamenti – continua il vice presidente Piana – Infatti, con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, arriveremo ad aver messo a disposizione circa 32,4 milioni di euro di finanziamenti. Ora questa nuova tornata per il sostegno dei terreni agricoli vedrà per la presentazione delle domande una documentazione a corredo maggiormente agile e una attività di informazione per i tecnici delle associazioni di categoria e i liberi professionisti compilatori della domanda. Il tutto per agevolare il più possibile l’accesso ai fondi, con contributi al 70% del costo standard, corrispondenti a 73,5 euro al metro quadro di muro ripristinato. Gli investimenti dovranno essere realizzati entro sei mesi dall’atto di concessione”.
Sono beneficiari le imprese agricole, gli enti pubblici, i proprietari e i gestori dei terreni anche non titolari di una impresa agricola. Lo stanziamento avviene con modalità a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di sostegno. Ogni richiedente potrà fare domanda per una metratura non superiore ai 200 metri quadri.
24 APRILE 2024- MURETTI A SECCO, SUCCESSO PER IL BANDO DI REGIONE LIGURIA: OTTIMA ADESIONE CON OLTRE 1.300 DOMANDE ONLINE
COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Il bando dedicato ai muretti a secco da 9,4 milioni di euro a valere sulla misura 4,4 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale), ha concluso la fase di raccolta delle richieste registrando 1.323 domande alla data di chiusura di martedì 23 aprile. “Una misura importante visto che in Liguria ci sono circa 42mila ettari di terrazzamenti che proteggono il territorio dal punto di vista paesaggistico e agro-climatico-ambientale – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’Entroterra –. Quella dei muretti a secco è un’arte, da tutelare e tramandare, che rende coltivabili i terreni più difficili, con grande fatica ampiamente ripagata dall’altissima qualità dei nostri prodotti”. I muretti a secco sono fondamentali per la tenuta del suolo in caso di forte maltempo ed elemento di contrasto al dissesto idrogeologico.
“Abbiamo avuto ottimi riscontri – continua l’assessore all’Agricoltura – grazie al lavoro degli Uffici e allo snellimento della procedura, con modalità a sportello, che ha reso agevole presentare domanda online. Oltre 700 richieste sono già state istruite, e sono in predisposizione le prime domande di pagamento”. Sono beneficiari le aziende agricole, gli enti pubblici, i proprietari e i gestori dei terreni.
4/ENERGIA: SUCCESSO DEL BANDO DEDICATO AI COMUNI DELL’ENTROTERRA
GENOVA. Regione Liguria è pronta a sostenere l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e in uso pubblico di 21 comuni dell’entroterra ligure.
Si è infatti concluso il bando regionale, del valore di 1 milione di euro, dedicato ai Comuni riconosciuti dalla Strategia Nazionale Aree Interne. In particolare, la misura, a valere sull’azione 5.2.1 del PR FESR 2021-2027, consentiva ai Comuni delle aree interne delle Valli dell’Antola e del Tigullio, del Beigua-Sol, dell’Alta Valle Arroscia e della Val di Vara di richiedere a Regione Liguria fino a 150 mila euro a fondo perduto per efficientare energeticamente almeno 100 mq di superficie calpestabile.
“Un’ottima risposta che conferma la necessità, anche per i piccoli comuni, di ridurre i consumi e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici. E il risultato ottenuto va al di là di ogni nostra più rosea aspettativa, visto che supera, con oltre 2,8 milioni di euro richiesti, la dotazione economica stanziata. L’impegno dell’amministrazione regionale è quello di rifinanziare la misura, se fosse necessario, per poter soddisfare tutte le domande di contributo”, spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico.
Il buon esito dell’istruttoria consentirà ai Comuni richiedenti di ricevere una contribuzione regionale a fondo perduto a copertura del 100% degli investimenti effettuati. Tra questi rientrano: la coibentazione dell’involucro edilizio, la sostituzione dei serramenti, la realizzazione di pareti ventilate/giardini verticali/tetti verdi, l’installazione di sistemi schermanti o dispositivi per il controllo automatizzato, l’acquisto di impianti solari termici o di altro impianto alimentato da fonte rinnovabile destinato all’autoconsumo (nel limite del 20%), l’efficientamento del sistema di illuminazione o di trasporto (es. ascensori o scale mobili) e la creazione di una rete di teleriscaldamento.
5/COMUNE DI MENDATICA DALLA SUA PAGINA FACEBOOK
LA BUONA NOTIZIA: inaugurazione della Stanza del Volo e Maison dell’ Outdoor realizzate dal Parco Alpi Liguri con la collaborazione del Comune di Mendatica
Trucioli.it nel corso degli anni ha fatto giornalismo pubblicando le notizie liete e meno lite del piccolo paese dell’Alta valle Arroscia. Nonostante le sue decantate bellezze (ne daremo conto in un prossimo numero con le pagine del libro ‘Liguria Nascosta- 55 luoghi da scoprire e visitare’) Mendatica e le sue frazioni (San Bernardo in particolare) si ritrovano senza ristoranti-agriturismo-alberghi-bar. Caso unico nell’intera valle a causa delle chiusure-cessazioni di attività nel corso dell’ultima ventennio. Un handicap non di poco conto e freno alla vocazione turistica e potenziale attrazione di visitatori.
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Nella Sala Polivalente di Ottano riprende l’appuntamento con il “Sabato del Villaggio”:
Sabato 27 Aprile alle ore 17 con “Passeggiando per Pornassio”: insieme a Massimiliano Parodi e attraverso le immagini ,esploreremo la storia dei Forti di Nava , la coltura della Lavanda e scopriremo gli scorci più suggestivi dei suoi borghi.
Gli incontri proseguiranno l’11 Maggio sempre alle 17,00 con la partecipazione di Aldo Acquarone, geologo e appassionato di storia, con cui faremo 4 chiacchiere a proposito di geologia, storia e paesaggio dell’Alta Valle Arroscia e dei territori limitrofi.