Riceviamo e pubblichiamo da Andora un raro intervento stampa della minoranza consiliare. “Siamo ormai alle battute finali di questo mandato amministrativo che ci ha visti seduti sui banchi dell’opposizione, ed è tempo di un bilancio conclusivo”. 2/ Le “Chiavi di Andora” a Elio Lunghi Presidente del Gruppo Alpini Val Merula.
“Sono stati 5 anni di grande impegno in cui siamo stati gli occhi dei nostri elettori in tutte le pratiche approdate in Consiglio Comunale che abbiamo analizzato con attenzione e contrastato quando vi era la necessità di farlo. Siamo entrati nei meccanismi della macchina amministrativa per portarvi le richieste dei cittadini di cui abbiamo raccolto problematiche e preoccupazioni e abbiamo scelto di dialogare con l’Amministrazione in carica con il solo fine di vedere risolti i problemi della comunità.
La sterile polemica politica non ci appartiene perché non porta a nessun risultato concreto. Abbiamo fatto sentire la nostra voce in maniera educata e pacata, ma senza tentennamento alcuno nel portare avanti le nostre istanze e quelle dei cittadini che rappresentiamo e nell’esprimere il nostro giudizio contrario quando le nostre idee si discostavano dal pensiero e dalle soluzioni che ci veniva sottoposte.
Abbiamo lavorato alacremente nelle sedi istituzionali e attraverso le Commissioni Capigruppo e Bilancio abbiamo approfondito ogni pratica portata in Consiglio Comunale dove ci siamo sempre battuti per trovare una soluzione ai problemi contingenti, senza fare barricate di parte o di bandiera, ma cercando di dare il nostro apporto costruttivo e sensato. Chiedere, verificare, controllare l’origine e le motivazioni delle scelte amministrative, ci ha permesso di dare il nostro contributo aldilà di ogni velleità di protagonismo personale o di gruppo e unicamente teso al beneficio di tutti.
Esempi ne sono la commissione permanente “COVID19”, richiesta ed ottenuta nel triste periodo della pandemia e quella “Acqua” formatasi, ancora sotto nostra richiesta, per le problematiche conseguenti alla siccità. In entrambe abbiamo messo a disposizione le nostre professionalità e collaborato al meglio con l’Amministrazione in carica.
In buona sostanza, ritengo che siamo riusciti a creare un equilibrato modus operandi che abbia permesso ad Andora di avere un gruppo di opposizione vigile, attento, aggiornato e sempre pronto a rispondere sui principali temi trattati. Nessuna sudditanza alla maggioranza, ma un modo di approcciare problemi senza pregiudizio alcuno, con la consapevolezza che le soluzioni, da qualsiasi parte esse giungano, non hanno colore o simbolo, ma sono solo un bene per il paese. Non sono mancate, inoltre, le mozioni: ricordo quelle di appoggio per il “Pronto soccorso di Albenga” e “Il ripristino del punto nascite del S. Corona”.
Tutto questo si è potuto realizzare solo con la fattiva collaborazione dei colleghi Rosella Porcella e Michele Carofiglio che ringrazio pubblicamente per il tempo dedicato alla causa, per la passione dimostrata, per l’impegno profuso nella ricerca puntuale di alternative, consigli e richieste da sottoporre a chi preposto e soprattutto per l‘attaccamento al paese. Nelle loro funzioni di Presidente della Commissione Bilancio e Presidente della Commissione di Vigilanza per la struttura della residenza Val Merula hanno dato il loro pieno supporto e un apporto concreto ai lavori. Ringrazio gli elettori per la fiducia riposta, per il dialogo proficuo e franco che auspico prosegua e che ha reso importante e formativa questa esperienza amministrativa. (IL CAPOGRUPPO FLAVIO MARCHIANO)
2/L’AMMINISTRAZIONE DEMICHELIS ATTRIBUISCE A ELIO LUNGHI LE “CHIAVI DI ANDORA”
COMUNICATO STAMPA – “Chiavi di Andora” a Elio Lunghi Presidente del Gruppo Alpini Val Merula. L’importante riconoscimento è stato consegnato dall’Amministrazione Comunale, ieri pomeriggio, a Palazzo Tagliaferro al termine della rassegna Storie Andoresi di cui Lunghi era fra i relatori.