Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, minoranza consiliare: ‘Il nostro bilancio di fine mandato. La polemica politica non ci appartiene’. 2/Le ‘ Chiavi di Andora’ al benemerito Elio Longhi


Riceviamo e pubblichiamo da Andora un raro intervento stampa della minoranza consiliare. “Siamo ormai alle battute finali di questo mandato amministrativo che ci ha visti seduti sui banchi dell’opposizione, ed è tempo di un bilancio conclusivo”. 2/ Le “Chiavi di Andora” a Elio Lunghi Presidente del Gruppo Alpini Val Merula.

Il tre consiglieri di minoranza in seno al consiglio comunale di Andora: Flavio Marchiano (capogruppo), Rosella Porcella e Michele Carofiglio

“Sono stati 5 anni di grande impegno in cui siamo stati gli occhi dei nostri elettori in tutte le pratiche approdate in Consiglio Comunale che abbiamo analizzato con attenzione e contrastato quando vi era la necessità di farlo. Siamo entrati nei meccanismi della macchina amministrativa per portarvi le richieste dei cittadini di cui abbiamo raccolto problematiche e preoccupazioni e abbiamo scelto di dialogare con l’Amministrazione in carica con il solo fine di vedere risolti i problemi della comunità.

La sterile polemica politica non ci appartiene perché non porta a nessun risultato concreto. Abbiamo fatto sentire la nostra voce in maniera educata e pacata, ma senza tentennamento alcuno nel portare avanti le nostre istanze e quelle dei cittadini che rappresentiamo e nell’esprimere il nostro giudizio contrario quando le nostre idee si discostavano dal pensiero e dalle soluzioni che ci veniva sottoposte.

Abbiamo lavorato alacremente nelle sedi istituzionali e attraverso le Commissioni Capigruppo e Bilancio abbiamo approfondito ogni pratica portata in Consiglio Comunale dove ci siamo sempre battuti per trovare una soluzione ai problemi contingenti, senza fare barricate di parte o di bandiera, ma cercando di dare il nostro apporto costruttivo e sensato. Chiedere, verificare, controllare l’origine e le motivazioni delle scelte amministrative, ci ha permesso di dare il nostro contributo aldilà di ogni velleità di protagonismo personale o di gruppo e unicamente teso al beneficio di tutti.

Esempi ne sono la commissione permanente “COVID19”, richiesta ed ottenuta nel triste periodo della pandemia e quella “Acqua” formatasi, ancora sotto nostra richiesta, per le problematiche conseguenti alla siccità. In entrambe abbiamo messo a disposizione le nostre professionalità e collaborato al meglio con l’Amministrazione in carica.

In buona sostanza, ritengo che siamo riusciti a creare un equilibrato modus operandi che abbia permesso ad Andora di avere un gruppo di opposizione vigile, attento, aggiornato e sempre pronto a rispondere sui principali temi trattati. Nessuna sudditanza alla maggioranza, ma un modo di approcciare problemi senza pregiudizio alcuno, con la consapevolezza che le soluzioni, da qualsiasi parte esse giungano, non hanno colore o simbolo, ma sono solo un bene per il paese. Non sono mancate, inoltre, le mozioni: ricordo quelle di appoggio per il “Pronto soccorso di Albenga” e “Il ripristino del punto nascite del S. Corona”. 

Tutto questo si è potuto realizzare solo con la fattiva collaborazione dei colleghi Rosella Porcella e Michele Carofiglio che ringrazio pubblicamente per il tempo dedicato alla causa, per la passione dimostrata, per l’impegno profuso nella ricerca puntuale di alternative, consigli e richieste da sottoporre a chi preposto e soprattutto per l‘attaccamento al paese. Nelle loro funzioni di Presidente della Commissione Bilancio e Presidente della Commissione di Vigilanza per la struttura della residenza Val Merula hanno dato il loro pieno supporto e un apporto concreto ai lavori. Ringrazio gli elettori per la fiducia riposta, per il dialogo proficuo e franco che auspico prosegua e che ha reso importante e formativa questa esperienza amministrativa. (IL CAPOGRUPPO FLAVIO MARCHIANO)

2/L’AMMINISTRAZIONE DEMICHELIS ATTRIBUISCE A ELIO LUNGHI LE “CHIAVI DI ANDORA” 

Il premiato Elio Longhi con il sindaco Demichelis

COMUNICATO STAMPA – “Chiavi di Andora” a Elio Lunghi Presidente del Gruppo Alpini Val Merula. L’importante riconoscimento è stato consegnato dall’Amministrazione Comunale, ieri pomeriggio, a Palazzo Tagliaferro al termine della rassegna Storie Andoresi di cui Lunghi era fra i relatori.

Questa la motivazione letta dal Sindaco Mauro Demichelis che ha consegnato il premio insieme all’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e all’Assessore ai Servizi Sociali Monica Risso, presenti il Comandante del Distaccamento dell’ Aeronautica Militare Tenente Colonello Giovanni Chimienti, Alberto Petrucco, Responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile e Sara Bombardieri, Presidente della Croce Bianca di Andora :  “Chiavi di Andora a Elio Lunghi, per la sua attiva e proficua  azione nella comunità Andorese, a sostegno del mondo del volontariato, sempre pronto quale presidente del Gruppo Alpini Val Merula a testimoniare i valori della coesione sociale e dell’impegno a favore della collettività nelle scuole, negli eventi istituzionali e a sostegno dell’opera di coloro che agiscono per la promozione di Andora e la tutela del territorio anche attraverso la collaborazione con il gruppo di Protezione Civile Andora”.
Un riconoscimento consegnato in una sala di Palazzo Tagliaferro gremita di persone che avevano seguito con interesse  l’intervento di Lunghi sulle Feste votive di Rollo, i suoi ricordi di bambino di una straordinaria infiorata che collegava tutte le zone di Rollo e sui valori appresi negli Alpini, applicati quotidianamente nella vita di tutti i giorni.
Era presente anche Mario Vassallo ideatore del sito Andora nel tempo, esso stesso “Chiave di Andora” che ha messo a disposizione alcuni materiali proiettati e il fotografo Piero Dagati autore delle foto della “Passione di Cristo”.
 “È stato un pomeriggio di forti emozioni – ha commentato il primo cittadino Demichelis –  A fargli meritare il riconoscimento più importante che l’Amministrazione Comunale possa conferire.sarebbero bastate le parole che ha espresso raccontando i valori degli alpini, patrimonio morale e culturale anche per i giovani, portati avanti nella sua oltre quarantennale appartenenza al gruppo, nell’impegno e nel rispetto verso il prossimo praticati tutta la vita, I tanti applausi tributati dal pubblico testimoniano la stima che la comunità ha per Elio, grazie alla sua purezza d’intenti, ai valori morali praticati ogni giorno e alla guida del Gruppo Alpini, impegnato in tante azioni concrete e di testimonianza a favore di Andora, per le quali gli siamo profondamente grati”.
La Rassegna Storie Andoresi era dedicata al ricordo delle Feste Votive di Andora ed aveva come filo conduttore i fiori, protagonisti in molte manifestazioni religiose e popolari come le infiorate, la Festa patronale di Borgo Castello o di Santa Rita. In particolare Silvia Tosi e Barbara Alberigo e Crhistine Hamm della Pro Loco di Andora hanno raccontato la nascita de la “Passione di Cristo” rappresentazione popolare allestita a Borgo Castello, annunciandone il ritorno, mentre l’assessore Maria Teresa Nasi ha fatto un accorato ritratto di Lino Giusto promotore di molti degli eventi, in particolare del Presepe Marinaro nel Bastione, il presepe itinerante di Duomo che è stato poi riportato in auge nel 2014 nel cuore del Borgo Insigne.
 A impreziosire il pomeriggio anche un laboratorio di composizione floreale realizzato dalle artiste pluripremiate Miriam Giordano e Gio Steria attraverso il quale è stata rievocata l’opera delle donne Andoresi e di Borgo Castello che decoravano le navate della Chiesa dei SS Giacomo e Filippo in occasione della Festa patronale. Una tradizione raccontata dalla signora Giovanna Siffredi. Grazie al laboratorio, il pubblico ha potuto anche  apprendere le tecniche di realizzazione e i passaggi significativi per arrivare alla composizione finale di fiori che i cittadini potranno anche ammirare in esposizione nella cappella di Santa Rita.

Avatar

Trucioli

Torna in alto