“La donna delle violette” a Binny Dobelli premio Comune di Villanova d’Albenga. Venerdì 8 marzo, a Villanova d’Albenga, alle ore 15,30, nel Salone dei Fiori si svolgerà la cerimonia di consegna del riconoscimento “La donna delle violette”, istituito dal Comune di Villanova d’Albenga. Giunto alla sua seconda edizione, il prestigioso riconoscimento sarà assegnato, nella “giornata internazionale delle donne”, alla pittrice Binny Dobelli. “Il prestigioso riconoscimento” spiega il Sindaco Pietro Balestra “è dedicato alle donne che si sono distinte in attività culturali e sociali sul nostro territorio e mette in risalto figure femminili capaci di conciliare il piano familiare con quello sociale e professionale. Binny Dobelli, oltre ad essere una affermata pittrice, da sempre ritrae il nostro borgo, le nostre violette con opere di rara bellezza”.
L’artista Binny Dobelly è nata ad Introbio (Lecco), ha studiato pittura a Milano e Como dove, da giovanissima, ha partecipato ad alcune collettive, esponendo le sue opere in una prima personale a Biella nel 1965. Nel 1973 ha esposto le sue realizzazioni nella sua prima mostra personale ad Alassio, dove è stata, particolarmente, attiva anche nel mondo del volontariato cittadino. Ha tenuto corsi di pittura, insegnando in forma gratuita, per oltre dieci anni, all’Università della Terza Età. Ha insegnato anche all’estero, tenendo anche corsi di pittura e di acquerello a Savognin (Svizzera) presso la Fondazione Segantini. In oggi collabora con le scuole per realizzare corsi di pittura ad acquarello dipingendo davanti ai ragazzi e dimostrando loro le difficoltà tecniche di questo delicato tipo di pittura.
2/Erli (Savona) – Teresa Maruca, 77 anni, detta Lisetta, è mancata pochi giorni fa, in febbraio.
Il figlio, Alberto Delfino, ha voluto organizzare con la collaborazione dell’Agenzia Eccoci e Luca Galtieri di TG EVENTS e Striscia la Notizia, una cena con musica a ricordo della mamma, conosciutissima nel Ponente Ligure per i decenni di ottima cucina: ospite d’onore il famoso chef italiano Gianfranco Vissani. Durante la cena, che ha visto un “sold out” totale (sono accorsi molti habituées dal Piemonte, dalla Lombardia e dal Ponente Ligure), allietata dalla musica del cantante Stefano Morandi, Vissani ha lanciato un messaggio preciso: ha invitato gli intervenuti a comprare prodotti alimentari italiani facendo molta attenzione alle etichette,” poichè molte multinazionali che si stanno appropriando di tutto, vestono velatamente di genuinità fasulla le confezioni di generi alimentari legati tipicamente alla cucina italiana”.