Come non essere d’accordo con l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori che a proposito dello smantellamento della storica filovia Ventimiglia-Taggia ha commentato: “…un vero peccato che si debba dire addio a questa infrastruttura che per anni è stata un vanto per quel territorio’. Ma il presidente sindaco Claudio Scajola non ha dubbi. Ormai inutile, costosa e pericolosa.
GENOVA 28 FERRAIO 2024- “Questa sera inizierà la messa in sicurezza della rete filoviaria dell’estremo ponente ligure che, di fatto, altro non è che il suo smantellamento: un vero peccato che si debba dire addio a questa infrastruttura che per anni è stata un vanto per quel territorio. Capisco le difficoltà e i costi che servono per mantenere attiva questa linea ma, in un periodo storico in cui il trasporto pubblico locale in tutto il mondo tende a puntare su politiche green e a basso impatto ambientale, si sarebbero potute cercare soluzioni alternative che permettessero di recuperare e rilanciare un’opera estremamente innovativa per l’epoca in cui fu realizzata”. Così l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori commenta l’inizio dei lavori nella filovia che unisce Ventimiglia a Taggia.
TRUCIOLI 26 GENNAIO 2023 – .…Finisce in un nulla di fatto il progetto da 50 milioni di euro per il rilancio della filovia ponentina. Il grande «intervento di mobilità sostenibile» che avrebbe dovuto salvare l’infra stuttura ecologica della Riviera, andando contestualmente a rinnovare il parco mezzi di Rt con ben 23 nuovi bus elettrici, è stato scartato dal ministero dei Trasporti.
I fondi messi a disposizione – 3,6 miliardi di euro, provenienti dal riparto del Pnrr -, finiranno in pancia alle grandi città che hanno mantenuto nel tempo la linea filoviaria, mentre per Sanremo e Provincia (il progetto prevedeva il coinvolgimento di tutti i comuni costieri attraversati dalla filovia), non è stato destinato nemmeno il becco di un quattrino. La motivazione è riconducibile al limitato numero di persone nell’Imperiese che ancora utilizzano i pochi filobus in circolazione: praticamente estinti, a causa dei problemi arrecati dalle ultime alluvioni alle centraline elettriche e ai guasti tecnici che attanagliano corriere in servizio da decenni.
Per la rinascita della “Filovia dei Fiori“, tra le più antiche d’Italia (risale al 1942), e tra le più lunghe d’Europa (ben 30 km), tutto rinviato a data da destinarsi.
TRUCIOLI IL 16 NOVEMBRE 2023 – Sanremo, intanto, va in malora lo storico impianto di filobus elettrici…. A Sanremo, intanto, si lascia andare alla malora lo storico impianto di filobus elettrici che si spingeva fino a Ventimiglia e a Taggia. Alla faccia della tutela ambientale.
Massimo Ferrari (Presidente di UTP/Assoutenti)
IL SECOLO XIX E LA STAMPA DEL 28 FEBBRAIO 2024
IL SECOLO XIX E LA STAMPA DEL 23 FEBBRAIO 2024