Imperia provincia che legge (?) e ricca di giornali on line di successo. Purtroppo si conosce poco o nulla, tra i non addetti ai lavori, delle realtà redazionali, dei bilanci delle varie testate, degli organici, di quanti sono i collaboratori pagati a notizia (sui quotidiani cartacei percepiscono anche 4 € come ha ricordato più volte alla 7 l’ex direttore de La Stampa Massimo Giannini).
Ai redattori imperiesi dei social quale contratto giornalistico viene applicato? Mentre volti noti ed apprezzati del giornalismo professionista locale lasciano per l’agognata pensione: Enrico Ferrari e Maurizio Vezzaro (già redazione Imperia La Stampa).
Sono quasi lontani i tempi della beniamina Imperia Tv (editore Francesco Zunino vedi……) che dominava il mercato pubblicitario provinciale e gli ascolti. Ora in questo panorama può avere un significato o un attestato la scelta del Comune di Imperia, della giunta del sindaco Claudio Scajola, di assegnare a ImperiaPost, in occasione degli eventi legati al Capodanno nel Centenario della Città, un ‘pacchetto pubblicitario’ per valorizzare la città con due articoli pubbliredazionali, testo e foto forniti dallo stesso Comune. Con l’impegno ad essere condivisi nella pagina facebook, sul profilo Instagram e canale Telegram di Imperia Post.
Questa la determina dirigenziale.
CITTÀ DI IMPERIA
Settore Servizi Finanziari, Cultura, Turismo, Sport e Manifestazioni. Servizio Biblioteca e Turismo.
Determinazione dirigenziale n° 52 del 04/01/2024- OGGETTO: Impegno di spesa pubblicazione articoli su IMPERIAPOST –
celebrazioni del Centenario della Città di Imperia, Servizio Turismo…. Ritenuto necessario valorizzare la Città di Imperia attraverso la pubblicazione di articoli sugli eventi legati al Capodanno nel Centenario della Città su internet e sui canali social;
Visto il preventivo del 28.12.2023, presentato da Gaia Ammirati giornalista per la testata giornalistica on line IMPERIAPOST di Gabriele Piccardo, con sede operativa in Via Vittorio Alfieri, 18 e sede legale in Via della Repubblica, 29…. volto a valorizzare la Città di Imperia nell’ambito delle celebrazioni di fine anno con riferimento al Centenario, attraverso la redazione e pubblicazione di articoli come segue:
– pubblicazione n. 1 pop up per la durata di 4 giorni sul sito ImperiaPost.it ;
–redazione e pubblicazione n. 2 articoli sul sito ImperiaPost.it;
–condivisione social con post permanente sulla pagina facebook, storia di 24h sul profilo Instagram e condivisione sul canale Telegram di ImperiaPost; il quale prevede una spesa complessiva di € 700,00 Iva esclusa, per € 854,00 Iva inclusa; Sentito l’Assessore al Turismo;
Ritenuto di far fronte alla spesa complessiva di € 854,00 Iva inclusa.