Un nuovo traguardo per il partigiano Pietra! Il 2 maggio 2019 Trucioli.it pubblicava: Ecco Anna e Paolo Pesce, sposi da 60 anni e ricchi di virtù (vedi…..). La fedele e generosa compagna di una vita non c’è più. Paolo, coccolato dall’amore dei suoi adorati famigliari, resiste, come fece in guerra. Il nostro blog si unisce al gioia del compleanno (98) e alla speranza di quanti onorano questo umile, grande cittadino pietrese. Leggi anche altre tre notizie.
2/CARLA, LAURA E LORENZA UNICHE ITALIANE AL SEMINARIO MONDIALE DELLA WAFA IN OMAN
2/Saluti dall’Oman da Carla Barbaglia, Laura Folco di Giustenice e Lorenza Oliveri di Calice (tutte dell’Edfa Savona/Pietra Ligure) nella foto con l’ambasciatore italiano a Muscat D’Elia e signora. Hanno preso parte, uniche italiane al seminario mondiale della WAFA (World association of floral artists). Carla è stata giudice al concorso e ha rappresentato l’Italia nello spettacolo floreale davanti ad un numeroso pubblico. Laura ha partecipato al concorso vincendo la menzione “highly commended”. Lorenza ha partecipato solo al seminario.
Comunicato stampa -Lunedi sera al bar Giardino di Pietra Ligure si è svolta l’attesa assemblea sul tema dei costi della depurazione per la quale, pur non essendo fatta, ne viene preteso da anni il pagamento nelle bollette dell’acqua potabile.
Notevole la partecipazione di cittadini/e per ascoltare le relazioni sullo stato della depurazione e la mancanza del collegamento tra le fognature di Pietra e Valmaremola col depuratore di Borghetto S.Spirito. La sostanziale assenza di prospettive per l’inesistenza di finanziamenti e progetti esecutivi. Cosa che fa presagire che la situazione resterà nello stato attuale ancora per parecchio tempo.
Ma il principale tema trattato, che riguarda più strettamente i singoli cittadini-utenti, è stato quello dei tanti soldi pagati in tutti questi anni per un servizio come quello della depurazione che sul frontespizio delle bollette è attestato che venga fatto con la dicitura stampata: “utenza servita da impianto di depurazione attivo“. Invece tutti dovrebbero sapere che non esiste nessun servizio di depurazione biologica. E non può esistere perché il collegamento con il depuratore di Borghetto non è mai stato realizzato.
Per questo, l’avv. Giulio Muzio, dell’associazione “onda ligure Ligure – consumo ed ambiente” specializzata nella difesa dei cittadini nelle questioni idriche ed ambientali e collegata con organizzazioni di tutela dei consumatori e degli utenti, ha confermato la disponibilità ad assistere tutti gli utenti che intendano, com’è loro diritto, richiedere la restituzione delle somme della depurazione pagate indebitamente e risalendo fino a dieci anni addietro rispetto all’ultima bolletta arrivata. I costi legali sono pari a zero, eccettuata l’iscrizione all’associazione stessa (sui €.20).
Nei prossimi sabati mattina verranno organizzati, nel centro di Pietra Ligure, dei punti di informazione e raccolta delle adesioni di quanti vorranno intraprendere le azioni di recupero delle somme pagate indebitamente nelle bollette. Il concetto, ancora una volta sottolineato e ribadito, è che, se pur esiste il diritto alla restituzione dei nostri soldi, se non li richiediamo non ce li restituiranno mai.
Mario Carrara
6 Febbraio 2024