Sabato 20 gennaio, alle 16.30, alla Baseco, piattaforma ambientale e galleria d’arte, a Villanova d’Albenga, si terrà una mostra-evento
con due artisti. Ale Puro e Nicolò Accame, a confronto due linguaggi artistici molto diversi.2/Albenga sabato 20 gennaio, alle 16:00, presso la sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri i relitti scoperti nel mare di Bergeggi e Pria Pula di Genova. 3/L’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Albenga dona i proventi (6.250€) delle castagnate e dei servizi svolti.
L’evento è organizzato da Silver Catelli, con la collaborazione delle critiche d’arte Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo e della Galleria Artender di Alessandro Scarpati.
Per Silver Catelli, titolare di Baseco: “La nostra sfida, conoscendo bene i percorsi ed i pensieri dei due artisti, è quella di unirli con una
parola sola #se plicità; l’inchiostro di Ale Puro, con le sue raffigurazioni dove interpreta il bambino che c’è in noi, interagisce con i materiali
semplici, il ferro e le pietre, di Nicolò Accame: una vera e propria complicità di materia, sogni e creatività”.
L’evento sarà arricchito dalle letture di DeborahF, tatuatrice di professione, scrittrice e cultrice della grammatica italiana, che tratterà il tema della Poesia.
Infine la musica del dj Daniele Mad creerà la giusta sintonia per contemplare le opere esposte. “Un vero percorso di sensi, una vera espressione delle passioni che ci accomunano: a chi vorrà essere nostro ospite nel pomeriggio di sabato, vogliamo donare un’emozione che deve rimanere dentro di noi per arricchire la nostra bellezza e approfondire la nostra realtà con la condivisione collettiva” conclude Silver Catelli.
2/ALBENGA ARCHEOLOGIA SUBACQUEA. I RECENTI RELITTI SCOPERTI A BERGEGGI E GENOVA STUDIATI E ILLUSTRATI DA ESPERTI.
L’archeologia subacquea è un tema particolarmente legato ad Albenga, ove si è sviluppata la metodologia di ricerca e sono stati condotti i primi esperimenti di scavo e recupero delle testimonianze archeologiche sott’acqua ad opera di Nino Lamboglia.
Nel corso degli anni e con il progredire degli studi e delle ricerche, i ritrovamenti archeologici provenienti da contesti sommersi sono aumentati esponenzialmente, portando alla messa in luce e al recupero di numerosi relitti in tutto il ponente ligure. I loro materiali risultano fondamentali per la ricostruzione del quadro delle rotte commerciali e della circolazione di merci e beni nel Mar Mediterraneo nel corso dei secoli.
Questa giornata di studi, che avrà luogo nella simbolica e suggestiva cornice del Museo Navale Romano di Albenga, si propone di presentare una nuova serie di aggiornamenti inerenti il complesso delle ricerche di archeologia subacquea, nel quadro della viva collaborazione tra l’Istituto e la Soprintendenza per la valorizzazione e la storia di questo aspetto degli studi archeologici in Liguria.
I più recenti ritrovamenti – i relitti di Bergeggi e di Pria Pula (Genova) – studiati rispettivamente dal Dott. Federico Lambiti e dalla Dott.ssa Emilia De Palo, saranno discussi durante la riunione che si terra’ sabato 20 gennaio 2024, alle ore 16:00, presso la sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, incontro presentato e moderato dalla Dott.ssa Daniela Gandolfi
3/Associazione Nazionale Alpini Sezione di Albenga
dona i proventi delle castagnate e dei servizi svolti
COMUNICATO STAMPA -L’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Albenga ha donato 6.250 euro, proventi delle castagnate, e al contributo economico del Comune di Albenga e frutto di quanto ricevuto durante l’anno per i servizi svolti, in beneficenza.
In particolare: A Bastapoco Onlus sono stati donati 1000 euro, All’ADSO di Albenga 500 euro, Alla sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Savona 1000 euro, Al tavolo dell’emergenza 750 euro, All’associazione “Il sorriso di Benedetta” Onlus 1000 euro, Alla Fanfara Monte Beigua 1000 euro, Al progetto scuola di Campochiesa 500 euro, Al progetto scuola di Bastia 500 euro.
Afferma il Capogruppo Sergio Zunino: “Grazie ai proventi delle castagnate, al contributo economico del Comune di Albenga e ai proventi ricevuti per i servizi svolti durante l’anno, siamo riusciti a raccogliere oltre 6 mila euro che abbiamo deciso di versare a diverse associazioni e progetti. Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare e la nostra intenzione è quella di continuare ad organizzare castagnate ed iniziative per raccogliere fondi da destinare a chi ne ha bisogno.”
Ricordiamo che gli Alpini sono presenti con grande impegno sul territorio di Albenga. Si pensi, ad esempio e solo per ricordare alcune delle molte iniziative, al Tavolo dell’Emergenza e ad ogni manifestazione organizzata dal Comune. Con grande spirito di collaborazione e altruismo l’ANA sezione di Albenga svolge un servizio indispensabile dimostrano grande generosità.