Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, architetto presenta un antico quartiere che sorgeva sul promontorio della Fortezza. 2/Documento storico: Genova voleva impedire la ferrovia SV–TO. Il suo 150° anniversario (1874-2024)


Savona- Venerdì 26 gennaio 2024, ore 17, Jacopo Peri presenta: “Nuove ipotesi sulla configurazione del Priamàr prima delle distruzioni genovesi della Città e della costruzione della Fortezza”. Salone della Società Savonese di Storia Patria (via Pia 14-4).2/Nel 1870 Genova voleva impedire la costruzione della linea ferroviaria Savona – Torino. In preparazione del 150° anniversario della linea ferroviaria: 1874 – 2024.

Nell’incontro di venerdì 26 gennaio il neo-architetto Jacopo Peri presenterà le conclusioni alle quali è arrivato durante approfondimenti delle vicende urbanistiche dell’antico quartiere di Savona che sorgeva lungo le pendici nord-occidentali del promontorio roccioso dove si trova oggi la Fortezza di Savona.

Si tratta di un lavoro che Jacopo ha sviluppato tra gli anni 2018 e 2021 nell’ambito della propria tesi di laurea triennale in architettura, ulteriormente approfondito nel biennio 2022-2023, anche nel contesto della sua successiva laurea magistrale.

Si esporranno le nuove ipotesi sull’assetto del quartiere della città che sorgeva sul Priamar nell’ultimo periodo prima della sua distruzione, iniziata il 2 agosto 1542, per la costruzione della Fortezza genovese. Attraverso i dati archeologici delle campagne di scavi condotti dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri tra il 1956 e il 2019, la definizione di alcuni complessi monumentali come il Castello Nuovo e la chiesa e il convento di San Domenico e l’analisi delle fonti documentarie, infatti, sono emerse nuove ipotesi di una conformazione dell’abitato un po’ diversa rispetto a quella già delineata negli studi precedenti, sviluppati progressivamente tra il 1959 e il 2009. Attraverso l’ausilio di un modello tridimensionale appositamente elaborato si renderà più agevole la comprensione delle teorie proposte.

2/ Nel 1870 Genova voleva impedire la costruzione della linea ferroviaria Savona – Torino

Nel 1870 la “Società Ferrovie dell’Alta Italia”, d’accordo con il Comune di Savona, aveva presentato allo Stato domanda di concessione per realizzare una linea ferroviaria Savona – Torino, ma la Città di Genova e la “Deputazione Provinciale di Genova” avevano fatto ricorso contrario, per i motivi spiegati nelle “Rimostranze” che la Città di Savona (per mano del Sindaco Luigi Corsi) presentò alla Camera dei Deputati, al Senato e al Governo contro tali opposizioni. E’ un importante documento storico del 1870, che ricordiamo in preparazione del 150° anniversario della linea ferroviaria Savona – Torino (1874 – 2024)

L’opuscolo fa parte del “Fondo Filippo Noberasco” conservato nella Biblioteca della Società Savonese di Storia Patria ed è possibile leggerlo e anche scaricarlo cliccando sul link qui sotto. Leggi- 1870-Opposizione di Genova alla Ferrovia Sv-Torino


Avatar

Trucioli

Torna in alto