La Cooperativa Energetica Green & Blue è un progetto locale nato e sponsorizzato dal territorio, che ha l’obiettivo di attivare una serie di Comunitá energetiche all’interno della cabina primaria AC001E01025, composta dai comuni di Alassio, Casanova Lerrone, Castelbianco, Garlenda, Laigueglia, Nasino, Onzo, Ortovero, Ranzo, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’Albenga.
Cosa è una Comunitá Energetica Rinnovabile (CER)- Una Comunità Energetica è un’entità che produce e condivide energia rinnovabile, generando e gestendo autonomamente energia pulita, riducendo le emissioni di CO2 e gli sprechi energetici: si tratta di un soggetto di diritto autonomo a cui possono partecipare come membri persone e organizzazioni – sia private che pubbliche – che decidono di collaborare alla produzione e al consumo condiviso di energia da fonti rinnovabili.
I Membri della Comunitá-
Le comunità energetiche offrono un’opportunità unica di condividere l’energia non utilizzata tra i partecipanti, garantendo una maggiore efficienza e ottimizzazione delle risorse energetiche. Inoltre, la possibilità di vendere l’energia in eccesso alla rete di distribuzione tradizionale consente di contribuire alla produzione di energia rinnovabile su scala più ampia, promuovendo la transizione verso un sistema energetico sostenibile.
La Comunità Energetica Rinnovabile Green & Blue sará un luogo di condivisione, di connessione e di azione collettiva, aperto a tutti coloro che desiderano contribuire al benessere della comunità e all’ambiente e usufruire i vantaggi della produzione di energia rinnovabile a Km0. Con la creazione della Cooperativa Energetica Green & Blue, essere parte del progetto di CER diventa semplice e intuitivo. Come facilitatore energetico, la cooperativa si occuperá di sviluppare e gestire gli impianti e le relazioni tra soci, e ogni cittadino potrai ottenere i benefici della CER scegliendo la modalitá di coinvolgimento piú in linea con le sue necessitá.
Consumatore: Partecipando come Consumatore, i cittadini avranno la possibilità di utilizzare l’energia pulita e a Km0 prodotta dalla CER e ridurre le bollette mensili senza effettuare alcun tipo di investimento iniziale.
A cambio di una quota di amministrazione annuale minima, la cooperativa si occuperá di monitorare i consumi e valorizzare l’energia utilizzata durante le fasi di produzione della CER, pagando ai membri consumatori la quota degli incentivi che li corrisponde.
Concessore di Superficie: Partecipando come Concessore di superficie, i cittadini avranno la possibilità di dare in concessioni le loro superfici alla CER stessa ricevendo in cambio un contributo fisso mensile. La cooperativa si occuperá di installare gli impianti di produzione e gestire l’energia prodotta all’interno della CER, assicurando ai concessori delle superfici un ritorno economico costante per i seguenti 25 anni.
Investitore:Partecipando come Investitore, i cittadini che hanno a cuore il territorio avranno la possibilità potrai finanziare la creazione degli impianti, ricevendo Benefici finanziari dal ritorno di interesse sull’investimento. La cooperativa si occuperá di utilizzare i finanziamenti per creare gli impianti di produzione e gestire l’energia prodotta, assicurando agli investitori un ritorno economico annuale costante.
La creazione della CER non solo consentirá ai cittadini di ottenere benefici economici, ma genererà anche un impatto sociale e ambientale positivo sul Territorio.
Parte dei ricavi della CER infatti verranno destinati a finanziare iniziative sociali e ambientali all’interno della comunità. Per ogni MWh condiviso attraverso la CER, verrà destinato un importo ai comuni promotori, che potranno investirlo in queste iniziative ad alto impatto sociale, arricchendo la comunità e migliorando la vita delle persone che la abitano.
impianti finanziati direttamente dai prosumer e impianti di proprietà della cooperativa.
I prosumer, investendo personalmente nella creazione di impianti fotovoltaici, contribuiscono attivamente all’espansione della capacità energetica della cooperativa. Parallelamente, la cooperativa sviluppa ulteriori impianti su aree concesse, finanziandoli attraverso campagne di crowdfunding. Questo modello permette alla cooperativa di espandere la rete energetica in modo equilibrato e sostenibile, creando un mix di impianti personalizzati e comunitari che incrementano la resilienza e l’indipendenza energetica della regione.
I membri del Consiglio di Amministrazione, eletti democraticamente dall’Assemblea dei Soci, godono del privilegio e della responsabilità di guidare la cooperativa verso il suo obiettivo di indipendenza energetica. I criteri di selezione puntano a garantire che il consiglio sia composto da individui con una profonda competenza professionale, una comprovata esperienza nel settore, un forte impegno verso la missione della cooperativa e un’alta integrità personale.Essere parte del Consiglio di Amministrazione significa non solo contribuire alla crescita e all’efficienza operativa della CER, ma anche influenzare positivamente la vita di tutta la comunità. Si tratta di un’esperienza arricchente che non solo una visibilità significativa e la possibilità di fare networking, ma anche la soddisfazione di sapere che il proprio contributo ha un impatto reale e tangibile sul benessere e sul futuro energetico del territorio.