Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Boissano, interrogazione che scotta della minoranza. Signor sindaco risponda… e Commissione d’inchiesta boicottata. 2/Toirano ricorda e onora Pietro Beccaria


Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal consigliere – capogruppo di minoranza Massimo Zarrillo. “Come recita il testo della interrogazione (che allego) vorrei comunicare che a più riprese sia nell’articolo in risposta a Bonelli del PD, sia nelle Mozioni del 2022 da me presentate (che allego) si fa riferimento:
– all’eccesso di potere nell’uso del “Silenzio Assenzo” che ha facilitato l’Operatore all’installazione;
– mancata pubblicità di una pratica “non comune” come l’nstallazione di un ripetitore telefonico;
– mancata applicazione del Piano Antenne, prima perso poi ritrovato attraverso continui accessi agli atti;
– mancato utilizzo di possibile “sospensione in autotutela” mai applicata dall’amministrazione;
e inoltre:
– accessi agli atti difficoltosi e ostacolati fino ad arrivare a diffide di dipendenti;
– possibile maturarsi di “conflitto di interesse” di organo eletto (Vicesindaco) mai preso in considerazione
– macata Trasparenza di atti amministrativi con richiesta nella mia mozione di applicazione del D.Lgs 33 (ovviamente non votata);
– nessun tipo di coinvolgimento della cittadinanza che pur lo ha richiesto in più riprese fino alla mia seconda Mozione sulla richiesta di “Consulta popolare sul caso” (ovviamente non votata);
– Commissione d’Inchiesta da me ottenuta, boicottata continuamente e salvata in extremis dal sottoscritto, dopo un duplice tentativo da parte dei membri di maggioranza di farla partire senza i necessari documenti, sostituendosi al presidente sulle scelte dei relatori e delle tempistiche, in contrasto con il Regolamento Comunale e soprattutto prima della sentenza del Consiglio, su cui invece oggi la Commissione potra contare per un quadro più chiaro dell’aspetto amministrativo legato all’Iter della procedimento.

Ciò che oggi la Minoranza chiede nella Interrogazione allegata fa riferimento sempre al comportamento politico che la Maggioranza la Giunta e il Sindaco vogliono tenere sulla base del “Riesame della pratica” richiesta dal Consiglio di Stato. Nel dettaglio:

– Sul ruolo dei Professionisti eletti vedi Sindaco e Vicesindaco e non solo all’interno di un Amministrazione che ha tutelato l’interesse privato rispetto a quello comune.

– Sui motivi che hanno portato la Maggioranza a tutelare una posizione scomoda e secondo il modesto parere della Minoranza e dei Cittadini a fare quadrato attorno ad un “segreto professionale” che ha fatto si (secondo quanto afferma il Sindaco) che la notizia della Pratica di installazione non potesse essere resa pubblica.

  1. Interrogazione vedi…..

2) Allegato due vedi….

3) Allegato tre vedi….

4) Allegato quattro vedi….

TOIRANO RICORDA E ONORA PIETRO BECCARIA

Consigliere Comunale Pietro Beccaria
(5 gennaio 1933- 10 gennaio 2024)
Da poco abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa del nostro Consigliere Comunale ed amico Piero Beccaria.
Piero Beccaria insignito con l’onorificenza di Commendatore della Repubblica, negli anni ha ricoperto numerosi ruoli pubblici che ne hanno fatto un uomo a servizio del suo paese, della comunità e dello Stato.
Piero, ha prestato servizio come dipendente pubblico presso il Comune di Toirano; negli anni è stato Sindaco del Comune di Balestrino, Consigliere ed Assessore nel Comune di Toirano per varie legislature, Presidente della soppressa comunità montana Pollupice ed importante dirigente politico nello scenario locale, e non solo, della Democrazia Cristiana; alcuni possono ancora ricordare le visite di importanti ministri ed esponenti politici di spicco della Prima Repubblica che venivano a consultare il territorio ed incontravano Piero a Toirano.
Dal 2014 al 2019 con il Sindaco Gianfranca Lionetti ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio Comunale di Toirano e dal 2019 ad oggi di Capogruppo di maggioranza e Consigliere Comunale  con il Sindaco Giuseppe De Fezza.
Proprio grazie alla grande esperienza politica ed amministrativa maturata negli anni sul territorio, Piero, è stato definito negli anni il decano – prima dell’Amministrazione Lionetti e poi di quella di De Fezza – per la sua saggezza e per l’entusiasmo e l’impegno di chi vuole fare il bene del paese.
Sempre presente presso il Municipio di Via Braida; pronto per risolvere i problemi dei cittadini, per incontrarli e per smistare le loro richieste ai consiglieri delegati, agli assessori ed al Sindaco, ha svolto il suo ruolo nella più totale correttezza e imparzialità.
Come ha detto l’ex Sindaco Lionetti, Piero era un uomo che credeva nella buona politica: quella a servizio dei deboli…degli ultimi.
Sindaco, Assessori, Consiglieri e tutta la Comunità, oggi perdono un pilastro della politica toiranese, memoria storica e custode delle tradizioni di Toirano. Personalmente, ho conosciuto Piero i primi anni del 2000, e di lui mi ha sempre appassionato l’amore per la politica sana nell’interesse della Comunità.
Ho cercato negli anni di emulare il suo modo di fare politica con eleganza, senza mai alzare la voce, trovando sempre un punto di incontro con l’interlocutore, quello che Piero definiva un “punto di equilibrio”, ed infatti, per lui la politica era un equilibrio tra amministratore e cittadino.
Ho sempre ammirato la sua saggezza, la sua pacatezza e la sua sapienza; ricordava ogni fatto politico – dalla guerra sino ai nostri giorni – continuava a consultare testi e saggi per trovare spiegazioni e fare considerazioni ed analisi sulle scelte e le azioni dei politici.
Ricordo ancora le telefonate di qualche mese fa:
“Ciao Giuseppe…sono Piero…quando passi a trovarmi? Però non devi avere fretta…ci dobbiamo sedere con calma…fare analisi…fare le prospettive…”
Le prospettive, per Piero, erano molto importanti, infatti, nonostante la sua età, continuava a vedere la vita politica in prospettiva; questo è sempre stato un suo dono, quello di guardare avanti, di progettare negli anni, di immaginare scenari e trovare soluzioni, sempre nell’interesse di Toirano.
Con Piero, inoltre, non mancavano i momenti conviviali, le cene con amici ed amministratori in allegria e spensieratezza che si concludevano sempre con una sua barzelletta ed una risata generale.
Ho ricevuto molti insegnamenti da lui, critiche ed elogi e lo ha sempre fatto in trasparenza e sincerità, anche quando, come capita in tutte le buone famiglie, le visioni erano diverse.
Grazie Piero per quello che sei stato per la Comunità, per lo Stato, per gli amici e per noi, che i Tuoi insegnamenti siano di riferimento per tutti noi e per le future generazioni.
Un cordoglio alla famiglia ed un forte abbraccio a Susanna.
Per l’Amministrazione Comunale tutta
Il Sindaco – Giuseppe De Fezza
Post- Gianfranca Lionetti – Mi unisco al dolore della famiglia, dell’Amministrazione comunale, della comunità di Toirano per la perdita di un amico caro, di un uomo politico che amava la politica, quella vera, scevra da interessi personali, generosa con i deboli, la politica che sa guardare ai bisogni della comunità, che sa cercare soluzioni, che sa mediare , la politica di chi ama il suo paese e che lascia un vuoto dietro di sè.

Avatar

Trucioli

Torna in alto