Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia del sindaco Scajola: ‘Benvenuti nella città con il miglior clima d’Italia’. E Sanremo? Ecco il ‘trucco’ nei dati meteo


Le condizioni climatiche a Sanremo sono, come è ben noto, miti e le ore di sole giornaliere variano dalle 15 e sette minuti a Luglio, alle 9 ore a Dicembre. La media annuale è 12 ore e 15 minuti.

di Roberto Sartore

Queste le temperature minime degli ultimi vent’anni: Dicembre 9,4° Gennaio 8,1° Febbraio 7,9° e le massime: Luglio 27,0° Agosto 27,1(*). Sanremo deve i suddetti privilegi climatici alla posizione geografica a ridosso, a pochi chilometri a nord della città, di monte Bignone, 1299 mslm, con alle sue spalle il monte Ceppo con i suoi 1627 mslm. Le due montagne essendo a circa 20 Km. alle spalle di Sanremo proteggono la città e Ospedaletti e non le località limitrofe, in quanto sono valli aperte a nord.

Il monte più alto delle Alpi Liguri è il Marguareis. Poi ci sono Missun, Bertrand, ecc. Il monte Saccarello (2.200) è il più alto della Liguria (non la cima, che è francese).

Quei monti costituiscono un riparo naturale deviando i venti freddi provenienti da nord, nord-est al di sopra e ai fianchi di Sanremo. Mentre a ovest vi è la Valle Nervia, a est Valle Argentina e Valle Impero, tutte e tre aperte verso nord.  Oltre al clima, Sanremo vanta una bassa umidità relativa media, specialmente nei mesi invernali. I dati disponibili  relativi alla umidità sono, a mio modesto avviso, discutibili quindi chiederò aiuto ad alcune piante che crescono con valori dell’umidità media elevati, ovvero sopra il 65-70%. Mi riferisco agli Aceri, Tigli, Azalee, Camelie, Gardenie e Rododendri. Bene, nessuna delle specie suddette sopravvive a Sanremo, mentre dal centro della Liguria fino a tutto il levante ligure, le stesse crescono rigogliose.

A questo punto è d’obbligo sottolineare che la Liguria, da Ventimiglia a La Spezia, è costituita da una striscia di terra, tra il mare e i monti, lunga 181 Km. in linea d’aria, oltre 260 in auto. Le condizioni climatiche non sono affatto omogenee e tra il litorale e lo spartiacque dei monti  le temperature variano spesso di 10° e oltre. Con esse variano le precipitazioni, l’umidità e i venti. Quando si dice “per questo fine di settimana sono previste piogge in Liguria” di solito si danneggia il comparto turistico del ponente ligure dove, purtroppo, piove raramente. Il portale www.climieviaggi.it, al quale si rivolgono molti turisti prima di decidere se trascorrere un fine di settimana in Liguria, da tempo attribuisce a Sanremo i dati meteo rilevati a Imperia… Avete capito bene? I dati meteo di Sanremo li rilevano dalle ‘centraline’ situate a Imperia.

Questo spiega, in parte, come si sia potuti arrivare a esporre, a Imperia, grandi cartelli con la scritta: “Imperia Benvenuti nella città con il miglior clima d’Italia”.  Aggiungiamo doverosamente: correttezza e serietà sono un’altra cosa.

Roberto Sartore

https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&ik=aa890491b4&attid=0.1&permmsgid=msg-a:r232164743493327582&th=18cb6b27a0c72ef4&view=att&disp=safe&realattid=18cb6b188a59b80b8721

(*) dati  www.climieviaggi.it


Avatar

R. Sartore

Torna in alto