La ‘Federazione Agricola Cooperativa’ fondata nel 1903 da Felice Chiesa per tutelare i diritti dei contadini albenganesi lottò a lungo contro il Fascismo che la soppresse definitivamente nel 1941. Rinata come “Ortofrutticola”, nello stesso anno, con un coraggioso atto di sfida contro il Regime per iniziativa di Giuseppe Vazio.
Albenga 1903 – 1941: la Federazione Agricola Cooperativa
COMUNICATO STAMPA – La Fondazione G. M. Oddi, con il Patrocinio del Comune di Albenga, Assessorato Turismo e Cultura, con la collaborazione di Mario Moscardini, ha organizzato, per la rassegna “Albenga Passato e Presente”, sabato 16 dicembre 2023, nella Sala San Carlo, la conferenza “Albenga 1903 – 1941: la Federazione Agricola Cooperativa”. Fondata nel 1903 da Felice Chiesa per tutelare i diritti dei contadini albenganesi, in pochi anni divenne con i suoi duemila soci una vera istituzione economica.
Negli anni del primo Novecento con interventi innovativi nel settore agricolo e manifestazioni promozionali di rilevanza nazionale contribuì a trasformare l’agricoltura ingauna da modesta risorsa locale nel motore trainante dell’economia albenganese lanciando sui mercati europei i prodotti tipici della piana ancora oggi famosi in tutto il mondo.
Nel periodo fra le due guerre per mantenere libera la sua struttura cooperativistica lottò a lungo contro il Fascismo che la soppresse definitivamente nel 1941. Rinata come “Ortofrutticola” nello stesso anno con un coraggioso atto di sfida contro il Regime per iniziativa di Giuseppe Vazio è oggi una fondamentale realtà economica nel panorama agricolo albenganese.
A tracciare il lungo percorso che parte dalla Federazione per arrivare all’odierna Ortofrutticola interviene l’attuale Presidente Emanuele Barbieri. Hanno partecipato, come esperti di storia agricola locale, Martino Bolla, Paolo Maglio, Giuseppe Rossi, con il coordinamento di Mario Moscardini.
2/Cooperazione e coordinazione tra forze dell’ordine, polizia locale e associazioni combattentistiche e d’arma. Rinnovata le convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri.
COMUNICATO STAMPA – Con l’Amministrazione Tomatis si rafforza una sinergia consolidata che ha portato e sta portando a importanti risultati.
Afferma l’assessore alla sicurezza Mauro Vannucci: “Grazie a convenzioni e accordi programmatici e strutturati che vedono come “cabina di regia” Comune e Prefettura i risultati ottenuti sul tema sicurezza sono evidenti. Come Amministrazione abbiamo già posto in essere, tramite la nostra polizia locale, iniziative volte a sviluppare strategie congiunte e fornire risposte efficienti ed efficaci al territorio. Abbiamo dato il via ad azioni di prevenzione (pensiamo agli incontri con i bambini e i ragazzi sui temi della legalità) e di repressioni attraverso l’istituzione dell’ufficio Sicurezza Urbana. Inoltre abbiamo avviato politiche di riqualificazione del tessuto urbano che hanno contribuito a migliorare ed accrescere l’economia cittadina, pensiamo ad esempio al netto cambio avvenuto negli ultimi anni nel nostro Centro Storico rifiorito e diventato sempre più punto di riferimento per turisti e visitatori anche delle città limitrofe e del nostro lungomare grazie anche alla nuova piazza al mare diventata punto di riferimento in particolare nella stagione estiva.
Oltre al Patto sella Sicurezza firmato con la Prefettura che, lo ricordo, prevede la cooperazione di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato) attraverso un’ampia condivisione d’informazioni, servizi ordinari e straordinari, implementazione della videosorveglianza, ma anche azioni di educazione alla legalità nelle scuole e di sensibilizzazione della popolazione per contrastare l’utilizzo di sostanze stupefacenti, alcool e fenomeni di bullismo o violenza domestica, abbiamo recentemente rinnovato la convenzione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione Albenga.
Attraverso questa collaborazione siamo riusciti anche ad alleggerire il carico di lavoro della Polizia Locale per quelle attività come il presidio durante gli eventi e manifestazioni, per fare in modo che gli agenti si possano dedicare ad altre attività come quelle inerenti alle tematiche di sicurezza urbana e contemporaneamente che la loro presenza possa svolgere da deterrente oltre ad essere un occhio importante e allenato per eventuali segnalazioni. L’esperienza e competenza che queste persone hanno accumulato negli anni di servizio e che ora sono rimesse a servizio della collettività, è un prezioso contributo per la nostra città”.
3/Case vacanza irregolari: accertamenti da parte della polizia locale di Albenga
COMUNICATO STAMPA – L’assessore Mauro Vannucci: “Non vi è dubbio che questo fenomeno è conseguenza di una città in netta crescita, ma le regole devono essere rispettate per la tutela sia dei consumatori e delle attività che agiscono correttamente”. Nelle ultime settimane la sezione Polizia Amministrativa del Comando della Polizia Locale di Albenga – anche a seguito di richiesta di accertamenti da parte della Regione – ha effettuato controlli sulle case vacanze presenti sul territorio. Per locare legittimamente gli appartamenti, infatti, occorre denunciare presso la Regione la disponibilità dell’immobile, ottenere la registrazione e, ovviamente, corrispondere le dovute imposte.
A seguito dei controlli sono emerse tre situazioni irregolari. In un primo caso l’Appartamento Ammobiliato a Uso Turistico (AAUT) non era stato registrato sul portale regionale e, pertanto non aveva ricevuto il codice identificativo turistico regionale – c.d. CITRA. Al proprietario è stata applicata la sanzione di 2 mila euro.
Il secondo caso è emerso a seguito di accertamenti sul corretto conferimento dei rifiuti. In particolare a seguito dei controlli la persona sorpresa, anche per giustificarsi dell’errato conferimento, ha affermato di essere in vacanza all’interno dell’appartamento e di non aver ricevuto le informazioni necessarie per conferire i rifiuti. Da qui gli ulteriori approfondimenti che hanno portato gli agenti a constatare che non solo l’appartamento non era registrato sul portale regionale, ma neppure su quello della Questura che prevede l’inserimento dei nominativi delle persone che alloggiano sul territorio in entrata e in uscita.
Tale omissione ha previsto l’apertura del procedimento penale oltre all’applicazione della sanzione amministrativa di 2 mila euro.
Il terzo caso è emerso che laddove era stato registrato regolarmente un appartamento a uso turistico, in realtà ve n’erano due. In particolare l’alloggio, dopo la regolare registrazione sul portale regionale e su quello della Questura era stato diviso in due. Da qui si sono avviati i controlli di verifica della regolarità edilizia, è stata applicata la sanzione per l’omessa registrazione sul portale regionale (2 mila euro) e il procedimento penale per l’omessa registrazione delle persone ospitate sul portale della Questura.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Si tratta di attività che la polizia locale di Albenga effettua regolarmente sul territorio e che sono importantissime sia per contrastare le illegittimità, sia per tutelare le attività che si comportano correttamente e conseguentemente pagano le imposte regolarmente e versano la tassa di soggiorno, ma anche per una tutela della sicurezza sul territorio attraverso la registrazione delle presenze sul portale della Questura.
Ad Albenga la ricettività è per gran parte coperta proprio da Bed&Breakfast e appartamenti ad uso turistico. Abbiamo strutture che rispettano le normative e garantiscono un’offerta di altissimo.
ALBENGA 4-. Comunicato stampa -Dopo qualche giorno di riflessione in casa dei partiti del centro destra vogliamo avanzare una proposta che posso sbloccare la situazione della coalizione albenganese consapevoli che la dissoluzione dell’unità tra i vari partiti dello schieramento sarebbe la fine dello schieramento già al primo turno, infatti, l’unità è imprescindibile va ricercata facendo sintesi sulla decisione indiscutibile che da accordi regionale vede assegnare alla Lega di Salvini l’espressione del candidato sindaco.
Nulla si vuole togliere alla stima umana e politica per i nomi in fase di valutazione proposti dalla Lega di Albenga ovvero la capogruppo consigliare in comune Cristina Porro e Stefano Mai consigliere regionale eletto nell’albenganese. È evidente che il curriculum politico amministrativo dei due esponenti leghisti sono sicuramente idonei alla guida del Comune. Ma lo sono per attirare almeno il 51% degli elettori albenganesi?
Da moderati d’altra parte non possiamo manifestare la nostra stima nell’amico Nicola Podio, persona moderata capace amministrativamente esponente del mondo della ricettività albenganese con le sue attività turistiche oltre alle conoscenze in materia di Opere pubbliche e capacità professionali per dare nuovi Strumenti urbanistici ad Albenga dal Piano Urbanistico fino al Piano di Utilizzo delle Aree Marittime e dell’Isola Gallinara senza contare le questioni urbanistiche di rilancio di Vadino, la rigenerazione urbana dal centro storico alla più piccola frazione.
Nomi importanti capacità importanti per ciascuno. Noi proponiamo di ripartire dal Consigliere Comunale Gero Calleri anch’esso con trascorsi leghisti ma persona moderata attento ai valori non negoziabili della politica di centro destra e sicuro interlocutore di tutti i partiti del centro destra ma specialmente fuori dal bilancino della politica. Sul nome di Calleri dobbiamo trovarci tutti: partiti e società civile con liste civiche come Futura ma specialmente il civismo rappresentato da Diego Distilo che deve trovare la giusta considerazione all’interno del centro destra egli è portatore del sentire della gente è innegabile il suo essere popolare nei bisogni degli albenganesi. Ma andiamo oltre facciamo appello anche ad Azione e Italia Viva. Il Sindaco Bucci di Genova ha allargato il perimetro anche a queste forze liberali e moderate a nostro avviso incompatibili con la sinistra albenganese che sta amministrando male la città ultimamente con scelte ideologiche. Oggi più che mai Albenga ha bisogno di una amministrazione inclusiva aperta dialogante con tutti cittadini e imprenditori e il Consigliere Calleri da queste garanzie con un fare moderato e il pensiero ponderato come stanno facendo i sindaci che si sono aperti al di là degli schemi partitici e dei relativi bilancini come ad Imperia, Genova, Spezia.
Divisi si perde lo dimostra un anno fa Ceriale con due liste di centro destra divise da non si capisce cose se non il masochismo di voler tenacemente perdere le elezioni anche solo partendo da semplici ragionamenti matematici non politici.
Infine, vogliamo augurare un buon Natale a tutti gli albenganesi i nostri valori popolari, cristiani e moderati ci spingano stare in mezzo alla gente e agli imprenditori partendo dall’ impegno sociale e politico plurale con una visione di lungo respiro per Albenga a servizio del bene comune. Spiace che la tradizionale del Natale sia volutamente sparita ideologicamente dal giornalino comunale in distribuzione in questi giorni peraltro infarcito di pubblicità è morta persino l’informazione istituzionale libera ad Albenga è iniziata la campagna elettorale a spese degli albenganesi.
Savona 21/12/2023, Luigi Tezel
Segretario politico Ponente Ligure
DEMOCRAZIA CRISTIANA CON ROTONDI
5/FOTONOTIZIE CURIOSE DA ALBENGA-
LE BARCHE SULL’ARENILE MA CON IL MARE MINACCIOSO MEGLI SISTEMARLE SULLA PASSEGGIATA TRA I PEDONI PER CENTINAIA DI METRI
COME E’ AFFASCINANTE LA FOCE DEL CENTA RICCA DI VERDE CHE AVANZA