E non si scriva più che Alassio è ‘fuori controllo’. Tra vandali, ladruncoli, teppisti che imperversano nelle notti estive dei fine settimana. Furti e rapine rari. Tempi duri anche per i resilienti ambulanti abusivi su spiagge e lungomare. Il sistema di videosorveglianza urbana del Comune di Alassio si è aggiudicato il Premio H d’oro 2023 per professionalità installatori e system integrator più qualificati.
Lo annuncia, senza le campane a festa, un comunicato stampa del Comune.
ULTIMA ORA – COMUNICATO STAMPA COMUNE DI ALASSIO/
Si chiude in un nulla di fatto l’ennesima indagine sul Comune di Alassio: archiviata l’indagine sull’edizione 2021 del Festival della Cultura. Lunedì 18 dicembre è stata data notizia ufficiale della chiusura delle indagini sull’assegnamento del Festival della Cultura di Alassio 2021 all’Agenzia di Comunicazione Ferrantino & Partners. Archiviazione decisa dal GIP su richiesta del PM di Savona dott. Massimiliano Bolla in data 3 novembre 2023 dopo oltre 2 anni di indagini. In questa bufera mediatica sono stati coinvolti, oltre alla titolare dell’agenzia, il Sindaco Marco Melgrati, il dirigente di settore Turismo e Cultura Alfredo Silvestri e la compagna (futura sposa ndr) del Sindaco Barbara Nieddu.
Il risultato acclara la trasparenza della procedura burocratica percorsa dal Comune nel 2021, anno in cui venne pubblicata la manifestazione di interesse per la gestione e la comunicazione della manifestazione estiva più importante per la Città, avviso pubblico a cui si presentò solamente l’agenzia Ferrantino & Partners con la proposta che rispettava i parametri economici e di contenuti richiesti dall’Ente Organizzatore.
“Il fatto non sussiste è diventato ormai il leit motiv delle ultime vicende giudiziarie che hanno investito questo Comune e la mia squadra – dichiara serenamente Marco Melgrati– E il risultato continua a essere sempre lo stesso: tanto rumore per nulla. Se la formula si ripete mi auguro che finalmente si chiudano queste indagini, probabilmente nate da esposti anonime, ma con l’accesso agli atti vedremo di verificare, hanno avuto come unico risultato quello di far perdere tempo ed energie a tutti i livelli e i ruoli coinvolti da entrambe le parti. E ripercussioni personali essendo stata perseguitata e danneggiata su tutti i fronti la mia compagna, pur non essendo soggetto politicamente esposto“.
—————————————————–
Trucioli.it può intanto documentare la sollecitudine verso un anziano alassino (?) che pare volesse esporre due singolari ‘cinquantini’ Piaggio d’epoca elaborati anche nella carrozzeria e magari trovare un acquirente natalizio.
E’ accaduto in piazza Airaldi e Durante. E l’imperterrito fotografo (che sia del popolare IVG.IT presente in ogni dove?) ha immortalato un puntuale controllo di due diligenti vigilesse che hanno fatto solo il loro dovere. Ovvero verificare perchè quel ‘nonnino’ con l’Ape aveva ‘caricato’ ed esposto al pubblico due ‘singolari’ e forse unici ‘cimeli’ perfettamente funzionanti. Era l’ora di pranzo. ‘Buon giorno può esibirci i documenti ? Come mai ha parcheggiato proprio qui e in divieto ?”. “…Sono arrivato da poco e me ne vado, forse ho lasciato a casa…. volevo solo….”.
2/Il sistema di videosorveglianza urbana del Comune di Alassio si aggiudica il Premio H d’oro 2023 per professionalità installatori e system integrator più qualificati
COMUNICATO STAMPA – Il sistema di videosorveglianza del Comune di Alassio vince il Premio H d’oro 2023 e riprende il furto dei corpi luce in Piazza Airaldi e Durante
Premiato lo scorso 20 dicembre a Milano dalla Fondazione Enzo Hruby, il sistema di videosorveglianza urbana del Comune di Alassio dà prova del suo valore: le telecamere installate in Piazza Airaldi e Durante hanno infatti ripreso nella notte del 21 dicembre il furto di due corpi luce dei nuovi lampioni appena installati nell’ambito della riqualificazione della piazza. Le immagini sono ora al vaglio dei Carabinieri.
Sono al vaglio dei Carabinieri le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza del Comune di Alassio, che nella notte tra giovedì e venerdì hanno ripreso nitidamente il furto di due corpi luce prelevati dai lampioni appena installati in Piazza Airaldi e Durante. “Amarezza per l’accaduto – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio, Rocco Invernizzi – e allo stesso tempo fiducia nel fatto che le immagini riprese dal nostro sistema di videosorveglianza, appena insignito dalla Fondazione Enzo Hruby del prestigioso Premio H d’oro – potranno identificare i colpevoli”.
Come ha ricordato l’Assessore Invernizzi, il sistema di videosorveglianza del Comune di Alassio, realizzato dalla società R.R.M. Società Cooperativa di Savona, è stato appena insignito del prestigioso riconoscimento nella categoria “Videosorvegliaza Urbana”. In Liguria un altro Premio H d’oro è stato assegnato, nella categoria “Sicurezza del territorio”, al sistema di videosorveglianza destinato al controllo del livello idrico in alveo del Comune di Genova, commissionato dalla Protezione Civile e realizzato dalla società S.E.T.I. di Scafati (SA).
Questi due importanti riconoscimenti assegnati in Liguria sono stati conferiti nell’ambito dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Enzo Hruby per premiare e valorizzare le migliori realizzazioni di sicurezza e con esse la professionalità degli installatori e system integrator più qualificati. Le premiazioni si sono svolte nella seicentesca Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano subito dopo la presentazione del Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, organizzato dalla stessa Fondazione – dedita dal 2008 a diffondere la cultura della sicurezza e a sostenere la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni e atti di vandalismo attraverso l’utilizzo delle attuali tecnologie – in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia. In questa occasione sono intervenuti come relatori Andrea Erri, Direttore Generale del Teatro La Fenice e docente in Economia e Gestione dei beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Silvio Mele, già Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino ed esperto di Sicurezza Anticrimine per il patrimonio culturale, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e Maurizio Ettore Maccarini, docente di Economia e Gestione dell’Arte dell’Università degli Studi di Pavia.
IL DECORO NELLA ZONA A MARE E CENTRO STORICO
NON SOLO E’ PERMESSO ESPORRE. PER I BAZAR E’ TANTA MANNA
Trucioli.it un paio di numeri fa aveva dato notizia (con foto) della chiusura, nel ‘budello’ di ponente (Borgo Coscia) di uno storico negozio di abbigliamento anni 50. Avevamo avuto occasione di chiedere al nuovo inquilino (un asiatico, non cinese) che attività subentrava. Risposta: “…negozio di frutta e verdura…’. Sono trascorsi 20 giorni o poco più ed ecco la sorpresa. Un altro ‘bazar’ con prodotti meno popolari, più ‘invitanti’ e con prezzi adeguati, pur sempre tutto di importazione extra comunitaria. Ormai è così in molti altri esercizi commercianti dove note marche del Bel Paese vendono con l’etichetta ‘prodotto’ in ‘paesi extra europei’, tanto per non citarli tutti.
Ad Alassio comunque bisogna riconoscere che l’Amministrazione comunale di destra è stata di manica larga, o se volete assai generosa, nel consentire l’occupazione di spazi pubblici, ampliare quelli già esistenti, sistemare tavoli su strade (in particolare zone pedonali o a traffico limitato), nuovi e più estesi soppalchi. Un’eredità da tempi del Covid che però non si è arrestata. Anzi consolidata con concessione ulteriori metri. Sarà pur vero che non sono concessioni gratuite e per la felicità dei già i lucrosi incassi comunali. Essere generosi con esercenti e commercianti per incrementare il lavoro può essere producente sotto molti aspetti, economici ed elettorali. E i media locali, quotidiani o periodici (vedi l’Alassino) parrebbe condividano.
Ci è stato inoltre segnalato durante l’estate (‘… andate a fotografare cosi ci si rende conto dell’impatto…) che il dehor della spiaggia di un hotel a 4 stelle a levante è stato ampliato con una copertura fissa ovviamente non abusiva. E che in passato non era stato consentito. Un caso abbastanza unico e passato del tutto inosservato.
Stona purtuttavia non tanto la costante esplosione dei ‘bazar’ (alcune località turistiche come Loano hanno varato un regolamento con severi divieti sia nelle nuove aperture che nelle esposizioni esterne seppure limitatamente al centro storico), stona dicevamo in spregio al decoro l’eccessivo ‘bonismo’ che emerge ad Alassio. Dove soprattutto per alcuni chioschi, per riparare dal sole, vengono estesi coperture davvero poco rispettose del decoro.
Abbiamo provato a chiedere a titolari di un ‘bazar’ se non teme che ad Alassio scattino divieti di esporre all’esterno. Intanto hanno molta diffidenza. “Tu giornalista ?”. “Io no, un turista”. I commercianti, riteniamo del Bangladesh:
“Tu non sai quanto paghiamo di affitto…italiani hanno lasciato…i padroni dei muri sono di Alassio e ci guadagnano bene…in banca noi fidejussione….loro tanti amici in Comune e noi lavoriamo…non bene…non soldi”. E come fate a pagare le spese? “Spero vendere a miei connazionali…loro aiutano…Qui anche difficile trovare casa…noi solo monolocale in palazzo…”
DAL MUNICIPIO DI ALASSIO BORSA DELLA SPESA E INCASSI E NON SOLO
Controllo dell’attività edilizia del mese di novembre 2023. Opere realizzate in assenza di SCIA, in assenza di autorizzazione ‘paesaggistica’ ed in contrasto con il regolamento di qualificazione dei dehors. In luogo della veranda chiusa ha realizzato un dehors aperto su tre lati ma con copertura fissa. Comunicazione avvio del procedimento per irrogazione delle sanzioni del 18 agosto 2023. E memorie pervenute il 14 settembre 2023 e riscontrate il 9 ottobre 2023. C’è anche segnalazione alla Procura della Repubblica?
Rilascio autorizzazione unica per la realizzazione di una serra composta da n.4 unità abitative e ampliamento di villa “Levi” oltre a realizzazione di magazzini e uffici interrati
Permesso a costruire per ristrutturazione e cambio destinazione d’uso da albergo a civile abitazione dell’ex Pensione Sabrina via Garibaldi 127.
Permesso a costruire in sanatoria in unità immobiliare sita in via Ugo Foscolo n.1
Permesso a costruire in sanatoria per le opere eseguite in Regione Rocchetta
Modifica delle condizioni di ristoro dell’occupazione del campetto di Loreto da parte del cantiere della Soc. Coop Habitat 2000 con i lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale “Villa Alessandra” quantificati in 20.000€ oneri compresi.
Approvazione del conferimento “Alassino d’oro” anno 2023 al signor Antonio Marson, mentre “Alassino d’oro” alla memoria NON è stato conferito. Peccato che con determina 766 del 28-11-2023 il Coimune ha acquistato n. 2 alassini d’oro.
Approvazione del progetto esecutivo relativo ai “Lavori di realizzazione del nuovo asilo nido sezione Primavera con annessi servizi integrati”, destinatario dei finanziamenti PNRR, che deve essere collaudato e rendicontato entro il 30 giugno 2026. Il cronoprogramma è stato diviso in due fasi di cui la fase 1 prevede allestimento del cantiere, pulizia dell’area e demolizione ed è coerente con i target relativi al finanziamento.