Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli. Un fedele lettore a Trucioli.it: ‘Auguri in un mondo che non ha più paura dell’inferno e non crede più a Babbo Natale’


Gentile Redazione di Trucioli.it. Fare gli auguri, questo Natale 2023, è particolarmente difficile. Guerre, malattie, perdita di persone care.

di Massimo Germano

Personalmente mi consolo con il fatto che ho finalmente messo fine ad una fatica di due anni, una raccolta di lavori sulla simulazione numerica di flussi turbolenti nelle più svariate situazioni
pratiche, dalla combustione nelle turbomacchine agli incendi nelle foreste, dagli scambiatori di calore al miscelamento di sostanze chimiche.
Siamo in tre editori, io sono il più vecchio, mi chiedono di suggerire un motto, una ”short sentence” che suggelli la nostra fatica. Ci penso un poco su, e poi ricorro alla solita vecchia frase di Seneca, quella in cui dice al giovane Lucilio che se gli fosse data la conoscenza a patto di tenerla solo per sé, la rifiuterebbe: ”nullius boni sine socio iucunda possessio est.” Come per il caro amico Luciano la ragione più profonda del nostro lavoro è quella di
comunicare, di condividere con gli altri.
In un mondo che non ha più paura dell’inferno e non crede più a Babbo Natale, non è facile fondare la speranza nel futuro. Forse l’etica va ricercata in valori più elementari. Difficile in fondo non voler condividere con gli altri ciò che si possiede, grande o piccola che sia la nostra ricchezza.
Pace in terra alle donne ed agli uomini di buona volontà, e Buon Natale a tutti!
Massimo Germano

DA IMPERIA RICEVIAMO –

“Con questa immagine vi giungano sinceri auguri per Trucioli.it, per Vostre famiglie per le prossime Festività Natalizie e per il Nuovo Anno, 2024, del Drago.

Francesco Berio a nome degli eredi di Giovanni Berio in arte Ligustro. 

Surimono (Mitate) per Natale 1987 e per nuovo anno del drago 1988 sino ad Ω.

Ligustro, per tutti i suoi amici, chiede (alle divinità Shichifukujin o Divinità della Fortuna che compongono questo “fortunato” gruppo di dei) le loro grazie affinché concedano: Saggezza, Longevità, Abbondanza, Bellezza, Ricchezza e Fortuna.

…mi fa veramente piacere constatare che, grazie a voi e alle vostre opere, la tradizione del Giappone è salvaguardata in Italia, dirò di più, meravigliosamente trasformata. 

Daini Tsugahara direttore del Centro culturale e informazione dell’’Ambasciata del Giappone a Bruxelles. 

…attraverso le sue opere ritrovo il simbolo del gioioso connubio tra due grandi civiltà e culture, quella del Giappone e dell’Italia… 

Atzuko Nishimura Ambasciatore del Giappone a Bruxelles


Avatar

Trucioli

Torna in alto