Noli. La vicinanza, la partecipazione manifestata a seguito del lutto che ha coinvolto le nostre famiglie ci ha consolato non poco. Grazie.
di Carlo Gambetta
Ma chi è stata Maria Pia?
L’ho conosciuta all’inizio del 1969 quando aveva cominciato ad insegnare italiano nelle scuole medie di Spotorno.
C’è ora un suo ex alunno che mi ha ricordato quando andavo ad aspettarla con la mia Fulvia coupè.
Avevamo deciso di sposarci e fare il viaggio di nozze in mare.
Sposati il 4 settembre, ci imbarchiamo il giorno dopo sulla nave Naess Pride, una super petroliera di 100.000 tons lunga 270 mt. in porto a Genova.
L’8 mattina partenza con un “inchino” di saluto a Noli e…via per l’alto mare.
Circa due mesi dopo, a Boston, veniamo a conoscenza che è in dolce attesa (che sarà poi la primogenita Marina).
Di comune accordo decidiamo di rinunciare: lei alla sua vita da professoressa di lettere, per fare la casalinga, la mamma sempre presente oltre che l’insegnante di sostegno; io alla mia passione per il mare, dal 1971 con un lavoro a terra.
Lo scopo: essere insieme corresponsabili per raggiungere il traguardo nella realizzazione della “famiglia”. Cinquantaquattro anni sono trascorsi, quattro figli, con lei protagonista silenziosa nel gestire con successo l’efficienza del “motore” della ‘nave Gambetta’.
Ragion per cui la solita frase fatta: “di una persona se ne conosce il vero valore quando viene a mancare” si addice pienamente a Maria Pia, sposa esemplare (oltre che ottima cuoca), madre sempre presente, attenta, comprensiva, infine nonna amorevole.
La crudeltà del destino le ha sottratto anzitempo la soddisfazione di “godersi” la proficua crescita dei nove nipoti, compresa quella di dare ad alcuni di loro (qui residenti) “ripetizione” di italiano e latino con ottimi risultati.
Nei miei personalissimi confronti: un siluro che ha squarciato lo scafo protettivo di una serena esistenza…..che avevamo costruito.
Insieme a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo triste momento, e che ancora una volta ringrazio di cuore, mi piace ricordare Maria Pia felice a bordo durante il viaggio di nozze in occasione della festa organizzata dall’equipaggio per il passaggio dell’equatore, immortalata a fianco del carpentiere di bordo raffigurante il “Dio del mare”, al Direttore di macchina Buccinà di Genova.
Lutti cittadini-
Maria Luisa Damonte di 92 anni vedova di Franco Peluffo è mancata al fratello, alle cognate, ai nipoti, al cugino. Maria ha gestito sino all’ultimo il suo negozio di casalinghi in piazza della chiesa. Nolese, era una donna minuta, riservata.
Gianpaolo Curtarelli a soli 76 anni ha lasciato la moglie Fiammetta Tissoni, Alessandra con Claudio, la sorella, il fratello, il cognato, nipoti e parenti. Agente immobiliare, socio in agenzie specializzate nella realizzazione di box interrati, ha operato a Milano poi a Chiavari.
Carlo Gambetta